fiat tipo 2015 6sicuro

Incontro ravvicinato con una Fiat Tipo

Venerdì  4 Dicembre ho provato su strada la nuova Fiat Tipo 2015, avrò modo di farti vedere video e dettaglio del test, inizio a darti un'anteprima. L'attenzione su quest'auto è altissima, come accade sempre quando si parla di auto Fiat dirai, ma in questo caso si percepisce qualcosa di diverso, probabilmente perché si è scelto di utilizzare un nome molto caro agli automobilisti italiani: Fiat Tipo. L'amatissima due volumi - Auto dell’Anno 1989 – acquistata da oltre due milioni di clienti.

Ho scattato questa foto durante la presentazione presso il Centro Stile Fiat di Torino (perdona la qualità, ma avevo i lacrimoni), molti di noi alla vista di queste auto aprono lo scrigno dei ricordi....

vendite auto fiat

il valore nella foto rappresenta il numero di autovetture vendute

  La nuova Fiat Tipo parte dai concetti di base della vecchia ed amata Tipo per evolverli in una 3 volumi dall'estetica compatta, dall'interno spazioso e da un prezzo molto competitivo.

Skill, no frills

Personalità, funzionalità, semplicità, valore e soprattutto... andate al sodo! Ecco le linee guida date a chi si è occupato della progettazione della nuova Fiat Tipo. brief fiat punto Ci sono riusciti? Adesso vediamo assieme tutti i vari punti. Voglio gestire questa recensione come se andassi con mia moglie dal concessionario, quindi probabilmente l'ordine non sarà esattamente "canonico", ma spero funzionale, no frills, andiamo al sodo, appunto.

Design: è bella?

Il mio consiglio è quella di andarla a vedere di persona approfittando degli "open  day" previsti il 5-6 e 12-13 Dicembre. Devo essere sincero, appena l'ho vista dal vivo ho esclamato: molto meglio che in TV. Non sarà contento il regista dello spot, ma è così. Ero parecchio prevenuto, non so perché ero prevenuto, forse perché assomiglia poco alla vecchia versione che ho posseduto, forse perché Fiat qualche bel scivolone qualitativo lo ha fatto in passato, ma vedendola da vicino ho apprezzato molto certi dettagli. La cosa che mi piace di più è la parte anteriore: cofano lungo,  parabrezza molto inclinato e gruppi ottici interessanti raccordati da un'ampia mascherina. Gli danno una certa area aggressiva che non guasta mai. Fiat Tipo Test Drive Bel design anche per le luci posteriori e la linea del cofano crea una specie di alettone. Fiat Tipo Test Drive

Qualche nota tecnica

Nella presentazione Alberto Dilillo, Fiat Design Center EMEA, precisa che la Fiat Tipo è stata concepita da subito come una berlina e quindi non si tratta di una vettura adattata, ma di un'automobile di classe C pensata come tale. Questo ha permesso di realizzare un'auto con un coefficiente di forma aerodinamica di 0.29, ai vertici della categoria, che permette di ottimizzare i consumi. Gli ho chiesto inoltre qual era il particolare dell'auto più interessante per lui, mi ha risposto "TUTTO", poi dovendo scegliere ha scelto "la parte anteriore", concordo in pieno.

Il colore?

Lo dico da anni: c'è sempre tempo per una macchina grigia. Preferisco di gran lunga colori più vivaci, dal vivo l'ho vista grigia e nera. Tra i due, andrei direttamente sul nero. Credo fermamente che questa macchina dia il meglio con il rosso ed ho così tediato su questo argomento che Alberto Dilillo è andato a prendermi un modellino dell'auto di colore rosso :D

Interni e comfort: è spaziosa?

Ok, qui entriamo nel territorio di discussioni infinite tra marito e moglie. Qui si decide se la macchina si compra o meno: può essere bellissima esternamente, ma se il bagagliaio è grande quanto un beauty case, non c'è modo di portarla a casa... rimarrà parcheggiata dal concessionario, anche se dovesse costare 12,5 euro.

Bagagliaio

Ho letto su Facebook che qualcuno l'ha definito "cavernoso" ed ha ragione: 520 litri, veramente capiente. Per intenderci, ci sta tranquillamente il passeggino per il lungo e rimane spazio per 2 valigie grandi ed una piccola. Puoi caricarci 10 buste della spesa tranquillo oppure puoi lanciarci il tuo borsone del calcetto senza alcuna fatica. Appena l'ho visto ho pensato alle scorte di taralli, orecchiette,  melanzane sott'olio che potrei trasportare di ritorno dalla Puglia.

Interni

Prima cosa su tutte: un supporto lombare per il guidatore degno di questo nome, l'ho gradito parecchio. Il tessuto degli interni è gradevole e  gli spazi ben distribuiti, anche per i passeggeri  posteriori, insomma ci sono cinque posti veri. Inoltre sparsi per l’abitacolo ci sono 9 vani portaoggetti per una capienza totale di 12 litri. Questa foto non l'ho fatta io (non sono così bravo), ma rispecchia esattamente la Fiat Tipo che ho guidato. Fiat Tipo Fiat Tipo unica nota negativa: non mi piace per nulla il materiale usato per i comandi del cruscotto, un grigio simil metallo con poca grinta.

Tecnologia ne abbiamo?

Stando seduti in posizione di guida, si riesce ad azionare ogni comando del sistema multimediale UConnect o del climatizzatore automatico senza staccare le spalle dallo schienale. Sul volante sono presenti i comandi del Cruise Control, Radio e Telefono. No, la GoPro che vedi nella foto serviva per riprendere la mia guida, non è in dotazione ;) Fiat-Tipo-6sicuro-interno  

Come si guida?

La Fiat Tipo che ho guidato era la 1.6 Multijet da 120 CV allestimento Open Edition Plus. Ho percorso circa 80 chilometri di cui almeno 20 in collina ed un discreto numero di curve. Il motore risponde molto bene, lo sterzo è preciso e risponde rapidamente ad ogni manovra avendo diametro di sterzata di soli 11 metri. In generale si percepisce una confortante stabilità di guida. Ho gradito molto il design ed il materiale del volante, ottima sensazione al tatto e poi permette di vedere perfettamente tutto il quadrante, cosa che non capita molto spesso, anche su vetture che costano il doppio. La vista posteriore è buona e con la versione Opening Edition Plus c'è la comodissima telecamera posteriore. Fiat Tipo

Prezzo e Allestimenti

Al momento del lancio la nuova Fiat Tipo è proposta sul mercato in due allestimenti: Opening Edition ed Opening Edition Plus, con un prezzo davvero competitivo, visto anche la ricca dotazione. C'è un ulteriore sconto di 2.000 euro se hai un veicolo da rottamare o da dare in permuta.
  • Open Edition sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16” , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica.
    • Fiat Tipo 1.4 benzina 95 CV, prezzo 14.500 euro (12.500 euro permuta/rottamazione)
    • Fiat Tipo 1.6 Multijet 120 CV, prezzo 18.700 euro (16.500 euro permuta/rottamazione)
  • Opening Edition Plus sistema integrato Uconnect 5” Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17”, cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori.
    • Fiat Tipo 1.6 Multijet da 120 CV, prezzo 19.900 euro (17.700 euro permuta/rottamazione)
[df-gallery url="https://www.6sicuro.it/gallery-item/foto-fiat-tipo-nuovo-modello-2015/"]

Scheda Tecnica e Consumi carburante

Due x Due. Due motorizzazioni per il diesel e due per il benzina. Credo che in base alla risposta del mercato amplieranno la gamma di motorizzazioni e sistemi di alimentazione, ci vedo bene un bel GPL, se sei interessato a questo tipo di soluzione ti suggerisco di leggere "Auto GPL, si risparmia davvero?" per valutare se effettivamente ti conviene. Ecco le schede tecniche per fare una corretta valutazione.

Fiat Tipo 1.4

  • Tipo carburante: Benzina
  • Trazione: Anteriore
  • Motore: 1.4 (95 Hp)
  • Numero Porte: 4
  • Potenza: 95 CV
  • Numero di marce (Cambio manuale): 6
  • Velocità massima: 185 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 11.5 Secondi
  • Lunghezza: 4532 mm.
  • Larghezza: 1792 mm.
  • Altezza: 1497 mm.
  • Consumo nel ciclo urbano: 7.7 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo extraurbano: 4.6 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo misto: 5.7 l/100 km.
  • Classe di emissione gas di scarico: Euro 6
  • Emissioni di CO2: 133 g/km
  • Pneumatici: 205/55 R16
  • Cerchi: R16

Fiat Tipo 1.6

  • Tipo carburante: Benzina
  • Trazione: Anteriore
  • Motore: 1.6 (110 Hp)
  • Numero Porte: 4
  • Potenza: 110 CV
  • Numero di marce (cambio automatico): 6
  • Velocità massima: 192 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 11.2 Secondi
  • Lunghezza: 4532 mm.
  • Larghezza: 1792 mm.
  • Altezza: 1497 mm.
  • Consumo nel ciclo urbano: 8.5 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo extraurbano: 5.0 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo misto: 6.3 l/100 km.
  • Classe di emissione gas di scarico: Euro 6
  • Emissioni di CO2: 146 g/km
  • Pneumatici: 195/65 R15 - 205/55 R16
  • Cerchi: R15 - R16

Fiat Tipo 1.3 Multijet

  • Tipo carburante: Diesel
  • Trazione: Anteriore
  • Motore: 1.3 (95 Hp)
  • Numero Porte: 4
  • Potenza: 95 CV
  • Numero di marce (Cambio manuale): 5
  • Velocità massima: 180 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 11.7 Secondi
  • Lunghezza: 4532 mm.
  • Larghezza: 1792 mm.
  • Altezza: 1497 mm.
  • Consumo nel ciclo urbano: 5.2 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo extraurbano: 3.5 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo misto: 4.1 l/100 km.
  • Classe di emissione gas di scarico: Euro 6
  • Emissioni di CO2: 108 g/km
  • Pneumatici: 195/65 R15 - 205/55 R16
  • Cerchi: R15 - R16

Fiat Tipo 1.6 Multijet

  • Tipo carburante: Diesel
  • Trazione: Anteriore
  • Motore: 1.6 (120 Hp)
  • Numero Porte: 4
  • Potenza: 120 CV
  • Numero di marce (Cambio manuale): 6
  • Velocità massima: 199 km/h
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 9.7 Secondi
  • Lunghezza: 4532 mm.
  • Larghezza: 1792 mm.
  • Altezza: 1497 mm.
  • Consumo nel ciclo urbano: 5.2 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo extraurbano: 3.6 l/100 km.
  • Consumo nel ciclo misto: 4.2 l/100 km.
  • Classe di emissione gas di scarico: Euro 6
  • Emissioni di CO2: 110 g/km.
  • Pneumatici: 225/45 R17
  • Cerchi: R17
 

Tempi di Consegna

Carmine nei commenti di questo post dice che l'ha acquistata ed è subito disponibile. Non essendoci tante scelte in termini di motorizzazioni ed allestimenti, credo che non sia difficile trovarsi in questa situazione. Andrea, commentando questo mio post su Google+ dice che dovrà aspettare da Gennaio a Marzo, forse sarà per la scelta del colore? Color "unicorno fluffy" non è così usuale. Forse.

Fiat Tipo: le mie considerazioni

È una macchina che suggerirei tranquillamente ad un amico, non dico di sceglierla ad occhi chiusi, ma sarebbe uno sbaglio non prenderla in considerazione. Con 12.500 euro oggi prendi, forse, una citycar. Non entro nel merito del  gusto estetico, perché come tale ne potremmo parlare per secoli senza venirne a capo, rimango nel campo della praticità. Una macchina dalla buona guida, interni ben fatti, bagagliaio molto spazioso e prezzo molto conveniente. Fiat Tipo, c'è. Tu ci sei? Cosa ne pensi?