seat leon 2017

fonte: www.seat-italia.it

Da questo mese sarà disponibile presso le concessionarie il modello di punta della casa automobilistica spagnola, la nuova Seat Leon 2017 si rinnova ulteriormente a conferma di quanto sia attesa dal mercato questa metamorfosi. Resta intatto il suo carattere sportivo, ma alcuni accorgimenti tendono ad accentuare questa qualità permettendo alla nuova Seat Leon 2017 di confermare un ricercato equilibrio tra classe e carattere. assicurazione auto

Prezzo di listino Seat Leon 2017: a partire da 20.300 euro

I prezzi della nuova Seat Leon 2017 restano quasi confermati rispetto alla versione precedente e partono da 20.300 euro per la 1.2 TSI da 86 cv mentre per chi vuole optare per la motorizzazione superiore dovrà sganciare 23.350 euro per la 1.4 TGI a metano da 110 cv oppure 24.100 euro per la 1.4 TSI da 150 cv. Per le motorizzazioni a gasolio bisognerà preparare un assegno da 22.350 euro per la 1.6 da 90 cv e 25.900 euro per la 2.0 TDI da 150 cv.

Nuova Seat Leon 2017: le caratteristiche

Le dimensioni della nuova Seat Leon 2017 sono 428 cm di lunghezza, 181 cm di larghezza, 145 cm di altezza ed un bagagliaio con una capacità di 380 litri. I cambiamenti visibili grazie a questo restyling riguardano principalmente i fari, la mascherina ed il paraurti, piccole modifiche che non vogliono andare ad intaccare una linea particolarmente apprezzata dal pubblico. L'idea di fondo infatti non era quella di cadere nell'errore di stravolgere l'auto ma semplicemente di esaltare e rinnovare un disegno che piace e per questo sono state tracciate linee più decise che richiamano il SUV Ateca e fari appuntiti (anche Full Led) che regalano maggiore grinta allo sguardo. La forma delle luci diurne infatti è cambiata così come la mascherina cromata che ora è più grande con un effetto tridimensionale che ne accentua la profondità. Anche gli interni sono stati rivisti, la consolle centrale è differente, il freno di stazionamento ora è elettronico e davanti alla base della leva del cambio è posizionata una connectivity box attraverso la quale sarà possibile ricaricare uno smartphone (per quelli che sono ovviamente provvisti di questa funzione). A fine 2017 è prevista l'introduzione di un cruscotto virtuale interamente digitale e configurabile per assottigliare ancora di più le differenze con le cugine tedesche (questo particolare optional sarà il primo montato su una Seat).

Allestimenti ed interni

La nuova Seat Leon 2017 sarà proposta sul mercato in due versioni di carrozzeria (3 e 5 porte) e tre allestimenti differenti: Style, FR ed Xcellence. L'allestimento Style prevede di serie cerchi in lega da 16", il Media System Colour (con display da 5" a colori, mp3, bluetooth con funzione streaming ed USB), luci diurne a Led, ABS, ESC, ASR ed XDS. In aggiunta all'allestimento Style, la ST include anche il doppio fondo nel vano bagagli, i mancorrenti cromati sul tetto ed il sistema "easy back seats release". Il top di gamma è rappresentato dalla versione Xcellence che include il Media System Plus con display da 8", cerchi in lega da 17", doppio terminale di scarico, sensori pioggia e luci, sistema di avviamento senza chiavi e sensori di parcheggio posteriori. La versione sportiva, rappresentata dalla FR, oltre agli equipaggiamenti già descritti prevede cerchi in lega da 18", listelli cromati con la sigla FR, Seat Drive Profile, volante sportivo multifunzione e sedili anteriori sportivi in similpelle.

Seat Leon 2017: i consumi

Non essendo un vero e proprio modello ma un aggiornamento del precedente, le motorizzazioni ed i consumi relativi sono esattamente gli stessi di prima.

Seat Leon 2017: i motori

Lo stesso discorso dei consumi riguarda anche le motorizzazioni, sono le stesse di prima, per cui troviamo i due propulsori benzina 1.2 e 1.4 TSI rispettivamente da 86cv, 110cv e 150cv, l'unico propulsore a metano, il 1.4 TGI da 110 cv e le due motorizzazioni a gasolio 1.6 e 2.0 TDI con 90cv, 116cv e 150cv. Tutte le motorizzazioni sono dotate, di serie, di un cambio manuale a 6 rapporti ma è possibile richiedere, come optional, il cambio automatico robotizzato DSG.