Zoom è un'applicazione utile per per incontri e meeting individuali così come per riunioni con una platea numerosa. Può essere usata anche come piattaforma per erogare training e formazione a distanza, incluse videoconferenze per la scuola.

Come scaricare Zoom gratis

È possibile usare Zoom sia da versione desktop, collegandosi all’indirizzo www.zoom.us,  attivando il proprio account e utilizzando la programmazione delle conferenze direttamente da browser. In alternativa è possibile anche scaricare l’app, sia in versione per IOS che per Mac. Una volta installato, sarà possibile avviarle sia da browser (attraverso la web app) sia dallo stesso client cliccando su 'Host a meeting' per attivare immediatamente un meeting. In alternativa è possibile usare la funzione 'Schedule a meeting' che permette di programmare l'inizio del meeting in un momento futuro. come funziona zoom Per avviare una videoconferenza da smartphone, si dovrà scaricare l’app ed effettuare il login con le credenziali scelte in fase di registrazione. Per partecipare ad una videoconferenza non è necessario creare alcun profilo, né scaricare client: basterà cliccare sull’invito ricevuto. Diversamente altre piattaforme Zoom non necessita di una rubrica interna precaricata: una volta creato il link della “stanza virtuale”, è possibile invitare chiunque si desideri, semplicemente condividendo
  • l’invito dalla propria email o
  • semplicemente il link da qualunque app di messaggistica come WhatsApp, Messenger, Telegram o Signal.
Il piano base di Zoom è totalmente gratuito, permette meeting illimitati fra due persone e limitati ad un massimo di 40 minuti in caso di più di 3 partecipanti. Per utilizzare Zoom con un numero maggiore di partecipanti è necessario uno dei piani a pagamento.

Quanto costa Zoom

Nella versione gratuita si può effettuare collegamenti fra due persone con durata illimitata oppure ospitare fino a 100 partecipanti con un limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo. Si possono utilizzare tutte le funzionalità come: chiamate, Screen Share Zoom, video Conference. Esistono poi i piani a pagamento suddivisi in:
  • Professionista
  • Attività commerciale
  • Impresa
Il costo massimo è di 19 euro al mese e dà accesso, per le imprese, a tantissime funzionalità e a sconti sugli altri singoli prodotti di Zoom.

Come funziona Zoom

Nel tempo Zoom ha arricchito le proprie funzionalità e ora, oltre alla funzione di conferencing permette anche di:
  • condividere lo schermo da qualunque dispositivo
  • Utilizzare strumenti di evidenziazione e annotazione dello schermo
  • Disporre di una funzione di chat incorporata con cui è possibile mandare messaggi individuali ad un singolo partecipante o a tutto il gruppo dei partecipanti
  • Usare la funzione di sollevamento mano per richiedere al relatore di voler prendere la parola
Con il passare del tempo, la piattaforma ha comunque arricchito le proprie funzionalità, consentendo la condivisione dello schermo di qualunque dispositivo e mettendo a disposizione una suite di strumenti collaborativi per lo smart working, utili nel caso di riunioni di lavoro a distanza per le quali è richiesta la condivisione di idee e contributi. Utilissima infine la funzione di registrare la conferenza con la possibilità di scegliere fra archiviazione in locale oppure in Cloud.

Zoombombing, problemi di privacy

Dopo gli episodi di videochat invase da contenuti razzisti e pornografici, la piattaforma è corsa ai ripari per proteggere la privacy dei suoi utenti. Vediamo alcuni accorgimenti che dovresti adottare per proteggere le tue riunioni:
  1. Non diffondere il link del meeting sui social. Inoltre, per videoconferenze pubbliche fornisci ai partecipanti una password per verificare che possano accedere.
  2. Blocca l'accesso dopo l'inizio del meeting in modo tale da bloccare l'accesso a chi scopre link e password.
  3. Meglio utilizzare Zoom da un browser web che non lanciarlo dall'applicazione, per limitare la quantità di dati potenzialmente accessibili alla piattaforma.