Hong Guang Mini EV è un'auto elettrica cinese dal costo davvero contenuto che sta popolando nella terra del Dragone, ma non è ancora disponibile qui in Europa.
Auto elettrica cinese: caratteristiche
Hong Guang Mini EV, veicolo elettrico prodotto dalla casa cinese SAIC Motor, in Cina ha doppiato quelle di Tesla. Il motivo è presto detto: ha un prezzo davvero contenuto pari a 3.700 euro, per la versione base.
Considerato che il costo elevato è proprio una delle barriere che limitano l'acquisto dei veicoli elettrici, emerge subito la prima ragione del successo di questa auto.
Vediamo però quali sono le altre caratteristiche della Hong Guang Mini EV:
lunga 291 cm, larga 149 e alta 162 cm;
può ospitare 4 persone;
il bagagliaio che raggiunge la capacità di 741 litri;
raggiunge la velocità massima di 100 km/h;
batteria da 9,2 kWh, con autonomia massima di 120 km;
la distanza percorribile con una singola ricarica arriva a 170 km (con batteria di 13,8 kWh).
per il 57% della scocca sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza;
Abs con Ebd e sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici;
attacchi Isofix;
sensori posteriori di parcheggio.
Auto elettrica cinese: quando arriverà in Europa?
Al momento sembra che la Hong Guang Mini non approderà sul mercato europeo, sebbene questa ipotesi non sia esclusa.
Il problema starebbe nelle esigenze di un mercato come quello europeo che oltre al prezzo individua delle discriminanti anche in caratteristiche qualitative e legate alla velocità del veicolo.
In sostanza il medesimo modello, se prodotto per l'Europa, richiederebbe delle migliorie sia tecniche che estetiche che però porterebbero il prezzo ad un incremento rispetto alla versione base, arrivando a 10mila euro.
Al momento nel segmento delle economiche, con almeno 4 posti, disponibili in Europa, segnaliamo la Dacia Spring Electric, che da listino costa 17.800 euro. Ricordiamo che in Italia ci sono gli ecoincentivi che abbattono il prezzo delle auto elettriche.
Leggi i nostri approfondimenti:
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Speriamo arrivi presto in ITALIA con questo costo elettrico si che lo copro per girare in città. FCA in particolare lucra sull’elettrico e ibrido.