Quali sono i vantaggi di un'auto GPL? La risposta è semplice: risparmio. Il GPL ti permette di risparmiare sul carburante. Il prezzo del gas non subisce i rincari della benzina, ti permette di ottimizzare le spese e di diminuire il consumo di carburante. Inoltre con l'auto GPL puoi bypassare tutti i divieti legati a traffico limitato per motivi di inquinamento, o come nel caso di Milano non devi pagare il pedaggio per entrare nel centro città (Area C).
Ma è veramente così conveniente passare al GPL?
Negli spot, le case automobilistiche fanno molta leva sul fattore "risparmio sul pieno", proclamando che i pieni di di GPL costano intorno ai 20€. In questo modo riescono ad attirare l'attenzione di una larghissima fetta di automobilisti che cercano di risparmiare, giustamente. Un pieno con l'auto a benzina e diesel, può superare abbondantemente gli 80/100 €.
È vero che un pieno di GPL si aggira intorno ai 20 €, ma è altrettanto vero che il consumo effettivo del GPL su piccole motorizzazioni non supera mai i 13-14 chilometri al litro, consumo effettivo che diventa anche maggiore nel caso di motorizzazioni GPL più grandi, in questi casi il consumo può scendere fino a 10-11 km/l.
Non dimentichiamo che queste motorizzazioni sono Bifuel, cioè combinate benzina/GPL: partono sempre con motorizzazione a benzina e automaticamente, dopo qualche chilometro, passano al GPL. Ipotizzando che non si decida mai di passare spontaneamente alla motorizzazione a benzina, bisogna comunque considerare almeno 10 € al mese per tenere il livello della benzina a metà serbatoio (come consigliato dalla casa).
Benzina che può sempre servire in caso di necessità, dato che il pieno di un GPL può essere effettuato soltanto di giorno con il benzinaio alla pompa: può capitare di rimanere a secco e dover passare alla benzina.
È da considerare la spesa iniziale, se decidi di modificare il tuo motore, e la manutenzione più articolata e con tempi ben precisi: cambio del filtro ogni 20.000 km, verifica del gioco punterie ogni 30.000 km, collaudo generale dell’impianto intorno ai 90.000 km. Tutto questo deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Quindi è una scelta da ponderare bene.
Impianto GPL: calcoliamo il risparmio
Inserisci i chilometri che percorri ogni anno e i prezzi aggiornati dei singoli carburanti, ti sarà chiaro il costo per ogni tipologia di motorizzazione.
Quanto costa convertire l'auto al GPL?
Praticamente tutti i modelli di auto a benzina, se in buone condizioni, dai più semplici ai più evoluti, sono equipaggiabili con un impianto a GPL: le aziende produttrici di questi impianti mettono a disposizione diversi tipi di componenti, per adattarsi alle caratteristiche del motore (aspirato/turbo, piccola/grossa cilindrata, 4 o più cilindri, etc.).
Il costo della conversione, può variare dai 1.400 € ai 2.200 €, a seconda della marca dell’impianto utilizzato e della complessità dell’intervento, legata a sua volta alle caratteristiche della vettura da convertire. Trovi maggiori informazioni in questo articolo quale impianto GPL scegliere?
Le migliori auto GPL del 2018
Ora sai quali sono i vantaggi del GPL, hai valutato i costi e l'effettivo guadagno, puoi iniziare a guardarti intorno per acquistare un'auto GPL usata o nuova di zecca. In Italia guida la classifica (dati ufficiali Unrae) delle auto Gpl più vendute la Fiat Panda, seguita dalla Opel Corsa, dalla Lancia Ypsilon, dalla Citroen C3 e dalla Renault Clio.
Fiat Panda EasyPower
In effetti è difficile non trovare la Panda in una qualsiasi delle liste di vetture che riescono a unire qualità, affidabilità e convenienza. Da anni questo modello è nel cuore degli automobilisti italiani che cercano ciò che la Fiat Panda sa dare: praticità, funzionalità, costi ridotti. Perfetta tra le auto GPL più economiche del 2018.
Prezzo della Fiat Panda Easypower: a partire da 14.200 euro circa.
Opel Corsa GPL Advance
Un altro classico, un'altra auto amata dagli italiani. Riesce a raggiungere i 1.200 chilometri di autonomia con i due serbatoi benzina/GPL. Questa vettura è consigliata a chi ama la grinta e la comodità.
Prezzo della Opel Corsa GPL Advance: a partire da 16.250 euro circa.
Lancia Ypsilon Ecochic
Altro nome di riferimento per chi ama le vetture pratiche e facili da guidare in qualsiasi circostanza. La Lancia Ypsilon è famosa per le sue linee accattivanti e per la meccanica affidabile. Senza dimenticare gli interni sempre accoglienti e degni dello sguardo più attento. Altro vantaggio di questo modello: autonomia di 300 chilometri, un buon punto di partenza per chi deve spostarsi con frequenza e continuità.
Prezzo della Lancia Ypsilon Ecochic: a partire da 15.600 euro circa.
Citroen C3 PureTech GPL
La sua estetica grintosa è apprezzata da un pubblico giovanile, più attento alle linee estetiche. Ma questo non deve mettere in secondo piano i pregi meccanici di questo gioiello della casa francese. Il motore 1.2 litri tre cilindri da 82 cavalli, inoltre, ti permette di raggiungere i 100 chilometri orari in 13,5 secondi.
Prezzo della Citroen C3 Tech: a partire da 15.800 euro circa.
Renault Clio Turbo
La Clio è sempre benvenuta in una classifica dove si elencano le auto più convenienti. Il rapporto qualità/prezzo di questa vettura lascia sempre senza parole: il motore 0.9 TCe da 90 cavalli tre cilindri turbo non si risparmia mai, la capienza del portabagagli fa la felicità di chi si sposta nei fine settimana.
Prezzo della Clio Turbo: a partire da 14.850 euro circa.
Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL
Iniziamo la classifica con l'auto GPL più costosa, ma anche quella che offre qualità e una storia invidiabile. D'altro canto quando si cita l'Alfa Romeo non può essere diversamente: la motorizzazione 1.4 turbo bifuel (benzina e GPL) è pensata per avere un occhio di riguardo al risparmio, ma non è mai avara di emozioni.
Prezzo dell'Alfa Romeo Giulietta: a partire da 24.750 euro circa.
Quando pensi alla concretezza e alle auto GPL più economiche del 2018 appare subito un'immagine della Opel Karl Tech. Il motivo di quest'affermazione? Stiamo parlando di una vettura semplice, pratica e conveniente: una city car senza fronzoli e che costa poco, ti fa risparmiare e fa bene il suo lavoro.
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL
L'estetica curata e la meccanica affidabile non fanno lievitare troppo i costi, così questa vettura unisce i pregi di un'auto di qualità con i costi ridotti del GPL. E un listino vantaggioso per il portafoglio.
Prezzo della Dacia Nuova Sandero Stepway GPL: a partire da 11.350 euro circa.
Prima della mia attuale Punto 1.3 Mjet, avevo un Ford Fiesta 1.2 16V imp.Gpl(Romano) che ho fatto installare nel 2006 ed ho venduto l’auto nel 2012.In sei anni ho ho percorso intorno agli 80000 km e non ho mai effettuato manuntenzioni specifiche, solo normali tagliandi(filtri e olio) e
mai avuto problemi con il Gpl.Sono solo stato sempre attento a rifornire il gas prima che si finisse del tutto(il gas che rimane alla fine è sempre più sporco).Quindi il costo di gestione per me è stato uguale ad una normale auto a benzina.
Nell’articolo si fa riferimento unicamente ai costi di manutenzione del GPL mentre ormai i comuni motori diesel hanno parecchie noie da turbine e filtri antiparticolato per non parlare di valvole EGR per il recupero dei gas di scarico.
Inoltre un grande vantaggio del gpl è quello di poter circolare anche con blocchi del traffico.
Per esperienza personale il cosumo della benzina utilizzata per le accensioni è irrisorio in confronto al risparmio.
Il conto è facile, il gpl rende leggermente meno della benzina nella reazione di combustione che corrisponde ad una percorrenza km pari a circa l’85% di un’auto a benzina.
Offre un risparmio sul carburante pari al 50% sul costo.
Possessore di auto GPL e diesel..
Pienamente in sintonia con il suo pensiero, posso aggiungere che negli anni 80 con il gas si avevano problemi, ma oggi è tutto superato. Possessore, dopo tanti anni, di auto GPL e mi trovo contento
Ho comprato una Ssang Yong Korando 2.0 Gpl, percorro mediamente 30.000 km./l’anno.
Secondo il Vs. giudizio vado a risparmiare confrontando un normale cc.2.000 a diesel.
Questo motore dispone di un motore di 147 Cv. e 108 Kw. dichiarando un consumo medio di 9,4 km./lt e una velocità di 163 Km./h. Ma per la potenza dei cavalli non vi sembra molto lenta la velocità finale ?
A settembre ho pagato il bollo dell’auto che era scaduto ad agosto, rinnovandolo fino ad agosto del 2014.
A inizio ottobre la mia auto si è fermata per un guasto serio, e dato che era del 2004 ho deciso di rottamarla e prendere un auto nuova.
Considerato che il bollo devi pagarlo per 12 mesi, vi sembra giusto che adesso devo fare l’intero bollo per l’auto nuova senza compensarlo con quello che ne ho usufruito solo 1 mese?
Qualcuno sa come recuperare il bollo pagato non usufruito.
Ciao Pietro,
la rottamazione del veicolo è uno dei casi ammessi per la richiesta del rimborso della parte del bollo non usufruita.
Devi fare richiesta compilando l’apposito modulo reperibile sia online sia presso le delegazioni Aci.
Salve sto per cambiare auto e vorrei passare al diesel ma qualche dubbio ce l’ho. Possiedo una skoda octavia 1.6 102 cv (peso con conducente di 75 kg 1365 con impianto gpl io ne peso 62)è ho il piede pesante. Vorrei portare il mio contributo raccontandovi i km che faccio con un pieno di gpl. Il prezzo del gpl dove vado io è 0,740 e lo trovo anche a meno a volte.Il ciambellone della skoda è di 44 litri effettivi econ un pieno di gpl e col mio piede percorro 400 di km. E se rispetto i limiti e non faccio girare alto il motore ne faccio anche 440. Quindi! se il diesel costa 1,678 prendo a riferimento il valore di oggi, con 55 litri e una media di 16,8 km/l (prendo a riferimento la nuova skoda octavia 1.6 tdi 105 cv – dati quattroruote su 880 km percorsi – numero di settembre) con 1 pieno percorro 924 km ->16,8:1=925:55 che si traduce in 92,29 Euro.
Con gli stessi soldi di gpl faccio 1113 km cioè 400 : 32,56 = 1133 : 92,29.
Quindi qualcosa si risparmia.Per la cronaca, in skoda cioè wolkswagen, costano di più i tagliandi diesel. Ci sarebbe da dire che ogni tanto bisogna usare la benzina per lubrificare un pò il motore. Ma io su 144000 km ho pensato di aver fatto 10000 km a benza e a conti fatti siamo sempre sotto il diesel. Le cose cambierebbero se le medie dei diesel fossero più alte 20 km/l ma oggi non è così per lo meno per una station wagon come la mia. Saluti a tutti… e spero di non aver sbagliato i conti.
Avrei la possibilità di acquistare una Fiat Bravo del 2010 con impianto a GPL fatto dal proprietario subito dopo l’immatricolazione, avete notizie sui consumi?
Grazie
Io ho un vecchio bmw 316i 1.6 con impianto gpl dal 2010. Con un pieno di circa 45 euro faccio circa 500 km
misto. Premetto che la macchina ha 255000 km e lamento solo un battito alle punterie leggero. Ho sempre usato auto a benzina, 1.2 o 1.6 è i costi erano decisamente alti. Sono soddisfatto del risparmio e comsiglio gpl anche al diesel il quale richiede costi di manutenzione alti. Ritengo cmq siano solo valutazioni soggettive dal momento che
In base alla temperatura del liquido refrigerante e alla temperatura esterna. In genere dopo 2 km in pieno inverno e dopo anche un solo minuto in estate .
Sono in forte dubbio, devo cambiare la mia Zafira a metano e sono indeciso tra una Kia Venga 1400 a GPL (che mi piace molto)e una C3 picasso 1600 diesel (che esteticamente non mi entusiasma), facendo un calcolo dei consumi dichiarati dalle case madri però mi conviene enormemente di più il diesel del GPL, a fronte di consumi della Kia di neanche 10 km con un litro di GPL, ho circa 21 km dichiarati con la citroen, il gpl sì costa meno ma col diesel faccio il doppio dei km…..e considerando che la C3 mi costa circa 3.000 euro in meno della Kia GPL, mi sa che la scelta è obbligata.
Le auto a gas sono dichiarate “sicurissime” , resta il fatto che viaggiate con del combustibile volatile ….
da questo punto di vista il gasolio è il combustibile più sicuro perché prende fuoco solo in condizioni particolari
Viaggio col diesel da molti anni e non ho mai dovuto sostituire turbine o altro , sembrano più che altro le solite e ormai consunte motivazioni di chi vede ancora l’auto a benzina e il camion diesel , più che altro ho sentito gente aver problemi con gli iniettori del gas
Guardando bene bene le emissioni delle auto a GPL , non sembra che siano più “ecologiche” , molto più probabilmente con il fatto di poter circolare sempre e comunque , si vuol far produrre ancora qualche motore a benzina … consideriamo che al posto del vecchio piombo ora bruciano altri additivi che sono accertati cancerogeni , ben più pericolosi del particolato !…
Nel conto , tra vantaggi e svantaggi mettiamoci anche il risultato , un turbo diesel ha a parità di cilindrata una coppia motrice ben più alta ed un erogazione più godibile , che si sposa al meglio su auto pesanti e assicura maggior brillantezza a quelle piccole, un duemila TD spinge come un tremila a benzina , tanto per fare il paragone ..
Se poi come leggo ora , ne ho sempre avuto il sospetto ma non ho mai avuto gli elementi per calcolare in quanto il possessore medio di auto a gas è come il pescatore e non c’è mai verso di capire cosa consuma realmente , che qualcuno tirando le righe su conti certi dimostra che tutta questa convenienza non c’è …. aspettando l’elettrico … diesel sempre e comunque
Non condivido una cosa dell’articolo, veri i consumi su benzina e gpl, un po’ generici quelli sul diesel.
Per fare 20 km/l devi avere il piede super leggero, altrimenti questi aumentano e si attestano intorno ai 15-16 Km/l.
Per fare due esempi nella prova su strada del 1.7 CDTi della Opel Astra non si va oltre i 14 in autostrada ed i 10 in città, la VW Golf resta tra i 16 in autostrada e 14 in città.
Per dire, la mia compagna con 40 lt di benzina percorre, con la sua Punto del 1999, 600 km.
Il piede dice molto.
Io ho una Leon 1.6 gpl, comprata nuova nel 2008 ora a 108.000 km, nessun problema, la manutenzione si ferma ad un supplemento di 15 € per il filtro gpl che, sommato a quello che si risparmia nei confronti del tagliando di un diesel, sono ridicoli.
Io d’ora in poi comprerò solo auto con alimentazione gpl, dalle mie parti lo pago 0,85 €, con 1,7 € faccio 24 km, quando benzina e diesel mi garantiranno la stessa percorrenza allora ci penserò.
La benzina la uso solo fino a quando la centralina non passa in automatico a gas, e tutt’ora la macchina va che è un orologio e non mangia un filo d’ olio.
Fortuna ?, spero che duri.
Giro tra forum e siti internet per capire anche io quale sia la soluzione migliore per spendere meno e alla fine sono arrivato ad una determinata conclusione “l’alimentazione più adatta dipende dall’utilizzo che si fa della macchina”.
Mi spiego meglio, io faccio quasi 50.000 km all’anno di cui almeno 80% in autostrada, ho una Bravo 1.6 Diesel da 120 CV automatica (euro 5) e difficilmente faccio viaggi inferiori ai 50 km ogni volta che prendo la macchina, quindi non ho problemi con il DPF/FAP. Faccio i 21 km/l senza stare molto attento ai consumi. Manutenzione? Solo tagliandi, lampadine e una volta sola le pastiglie (a 70.000 km).
Ovviamente a me il benzina non conviene minimamente, motore meno robusto e beve decisamente di più.
Pensavo anche io a un GPL o ad un Metano ma, da quel che leggo in giro, sono sicuramente più indicati per chi fa tanti chilometri in città visto che il tipo di combustione usurà di più il motore (fasce elastiche, pistoni, valvole, etc..) quando si percorre molta strada ad alti regimi.
Ho macinato 270.000 km con un’astra 1.7 TCDI da 101 CV, zero problemi con il motore (certo, batteria e cinghia le ho dovute cambiare anche io ma è normale manutenzione ).
Credo che il calcolo vada fatto non solo sul consumo del “carburante” al km ed euro associati ma anche dall’usura che comporta l’utilizzo della macchina. Un utilizzo limitato dell’auto non giustifica l’alimentazione Diesel di sicuro, va ponderato bene in quanto tempo viene ammortizzata il delta tra Benzina e GPL/Metano a seconda dei km percorsi all’anno.
Per fare un esempio pratico, avevo una ford 1.6 GPL, l’ho comprata usata a 100.000 km e dopo 50.000 km (quasi tutti autostrada) ho dovuto spendere più di 2000 € per rifare la testata..giustificazione “normale usura del motore” … quindi, per l’utilizzo che devo fare io, DIESEL .. per gli altri? Pensate bene all’utilizzo che fate della macchina 😉
Grazie. Praticamente facciamo gli stessi km e lo stesso uso sei mezzi. Ero incerto se passare a gpl o metano o rimanere con il diesel. Tenendo conto delle tue considerazioni rimango col diesel. Ciao.
Salve, sono mesi che giro per internet e impiantisti alla ricerca di quante più informazioni possibili riguardo rischi, vantaggi , svantaggi e costi manutenzione riguardo impianti gpl. Ho recentemente acquistato una Mito 1.4 turbo multiair 135 cv , come detto sto pensando di installare un impianto gpl, qualcuno ha esperienza riguardo questa vettura o consigli da darmi. La cosa che mi preme di più è riuscire ad avere un idea sulla manutenzione di cui necessiterebbe . Grazie a chiunque voglia condividere la sua esperienza
Nel 1980 un” automobilista italiano percorreva in media 10.000 km al “anno !
Nel 1980 l” automobilista italiano che percorreva più 10.000 km al “anno con la sua auto risparmiava una montagna di soldi se montava sulla sua auto un impianto a gas Metano o GPL !
Un” auto alimentata a GPL percorre con un pieno di gas (che costa molto meno della benzina ) gli stessi km di un pieno di benzina .
Purtroppo con l” alimentazione GAS ci sono dei problemi .
1) In caso di incidente stradale potresti fare la fine del pollo arrosto !
2)In inverno se fa freddo l” auto alimentata a GAS fa fatica mettersi in moto e spesso si resta in panne .
3) In inverno consumi più GAS e percorri circa 90 km in meno rispetto al periodo estivo con un pieno di GAS .
entrambe.
4) Se l” auto alimentata a gas ha qualche problema al motore essendoci in Italia moltissimi meccanici di auto improvvisati è incapaci di svolgere il loro mestiere correte il rischio di buttar via un capitale in riparazioni oppure che la vostra auto prenda fuoco a causa di maldestre riparazioni assurde .
Questi erano i problemi delle auto alimentate a GAS negli anni 80 !
Negli anni 80 però con il GAS si risparmiava molto perciò era molto conveniente se facevi in media più di 20.000 Km al “anno di percorrenza . (Il risparmio era evidente )
Nel 2014 un automobilista italiano in media percorre sui 4000 km in anno !
Nel 2014 le auto alimentate a GAS più o meno hanno gli stessi identici problemi delle vecchie auto degli anni 80 !
Anzi forse di problemi nel 2014 per le auto alimentate a GAS c” è né sono molti di più a causa di strampalati è sofisticati sistemi elettronici e meccanici particolari su cui vige una sorta di segreto industriale !
Senza avere in possesso un schema elettrico-elettronico e meccanico di come funziona “impianto a gas anche un stupido impianto a gas può diventare molto arduo da riparare .
Nel 2014 i meccanici di auto italiani sono tutti ladri e degli incapaci !
(La situazione è molto peggiorata dagli anni 80 ad oggi 2014 ).
Se oggi nel 2014 l” auto a gas si rompe trovare un meccanico onesto che sappia ripararla è quasi impossibile !
Nel 2014 il GAS costa molto di più rispetto al costo che aveva negli anni 80 .
Nel 1984 un litro di benzina costava 1300 lire ( 65 cent attuali ) e un 1 litro di GAS GPL costava 160 lire (10 cent attuali ) .
Nel 2014 la benzina costa 1 euro e 70 cent mentre il GPL mi sembra che costi 90 centesimi quasi 1 euro .
Nel 2014 un” auto alimentata a GAS per avere un risparmio l” automobilista dovrebbe percorrere sui 40.000 mila KM al “anno .
Nemmeno un taxista italiano che per lavoro usa l” auto da mattina a sera nel 2014 ti percorre in un anno 40.000 km !
In Italia non si può più circolare liberamente in auto da nessuna parte perciò non è più conveniente .
signor Andrea64.come sei pessimista!Io posseggo una ford americana 5lt 8cilindri, consumo 7,5 =1km per me adesso metto l?impianto al gpl.Risparmio e spero di inquinare ripeto inquinare un po meno la nostra bella terra. Lei continui ad andare come vuole! evviva la democrazia di opinioni! Saluti fg
@ Andrea64, scusa ma quello che scrivi io in questi anni non l’ho proprio riscontrato.
A parte che il GPL costa 74 cent al litro contro 1,64 della benzina e 1,58 del gasolio, io non ho mai riscontrato intoppi in inverno ( neanche il famoso anno dei – 14°.
Inoltre facendo un piccolo calcolo se con un litro di GPL perdo un 10% di chilometraggio è anche vero che se con un litro di benzina ( 1,64€) percorro 12/13 Km, con 2 litri di GPL ( 1,48€) ne percorro 20/21.
Insomma con 55 litri del serbatoio di benzina spendo 90€ e percorro 715 Km, con 2 pieni di GPL (serbatoio rotoidale da 45 litri) spendo 67€ e faccio 990 Km, spendo 20€ in meno e faccio quasi 200 Km in più…non male.
Infatti per fare 990 Km a benzina ( 990 : 13 Km/l x 1,64€ )andrei a spendere 124€…appunto il doppio.
Inoltre quando vigeva il blocco del traffico io potevo sempre circolare a Milano.
Quindi se devo considerare (basandomi sui miei consumi) i 10 mila Km ti dico che conviene sempre.
A benzina 10000 Km : 13 Km/l = 769,2 litri x 1,64€ = 1261,48 €
A GPL 10000 Km : 11 Km/l 909 litri x 0,74€ = 672,66 €
Quasi 700 € di risparmio in 1 anno non sono pochi.
E non ditemi che si deve ammortizzare il costo dell’impianto ( soprattutto ora che le auto escono già dalla fabbrica con doppia alimentazione)perché altrimenti lo stesso discorso lo si deve fare su qualsiasi auto con stesso motore ma diverso allestimento.
Ci si fossilizza sul fatto che il gpl costi meno rispetto al diesel.Santa pazienza,stiamo parlando a parita’ di cifra:30 € di gpl fai circa 350/380 km e con una disel di recente generazione sempre con 30 € ne fai circa 320/340 .Io ho una 1.3 mtj da 90cv.Pero’ col gpl puoi essere fortunato con la manutenzione come no ed in questo caso maledirai la scelta.La diesel è comunque una garanzia che non ti tradisce.Si parla di risparmio sull’assicurazione col gpl, e non si tiene conto che per un corretto utilizzo ogni 2 pieni percorsi col gpl,devi passare a benzina …
La mia ferrari consuma davvero poco, 7km con un litro…. Cosa vuoi più dalla vita?
Svegliarmi????ahhaa.. Ma quale Ferrari ho una fantastica ford con motore a benzina e impianto gpl, questo ha oltre 10 anni, mai messo mano è andato e va alla grande, ho fatto diverse prove, con diverse velocità e diversi carichi, col gpl ci risparmio il 50% e credetrmi non è poco.
Non trovò i miei commenti, eppoi sotto ad ogni commento c’è una data “datata”, nelle notifiche mi dice a che ora ho commentato, ma l’ora non la visualizzo………sará che non uso il PC ma un cellulare?
Ma le date sotto alle discussioni non le capisco, puó essere che uno scrive nel 2012 e sotto c’è una risposta del 2013?
Dove sono i miei commenti?????
Si è vero, ma io non vado a 25kmh, ho fatto montare l’impianto, o meglio lo feci montare, solo perché col lavoro che facevo percorrevo tra i 200 e i 250km al giorno e il paragone non l’ho mai fatto con altre auto, ma solo con la mia……..,consumo gpl o consumo benzina……. Con il gpl facevo 2 km in meno per litro, ma il risparmio era bello consistente…….. Mancò a farlo apposta ho incontrato un mio vecchio amico che fa il meccanico e mi ha detto che se gli lascio l’auto per un giorno mi risistema l’impianto…lumedi ce la porto.,,,,tanto cambiare auto non è aria……. Con questi lavori ballerini, in un mese alzo 3000euro poi il mese successivo non arrivo a 800…..purtroppo lavori “normali” non ne trovò.,,,….,,,,, il tastierino mi mette gli accenti dove non occorrono con la scrittura swipe.
Sennó compró il bmw x1, mi piace molto, ma non so ne il prezzo e ne il consumo
Buonasera ragazzi , mi chiamo Salvatore , vorrei un’informazione . Giorni fa sono rimasto senza gpl nella mia brava anno 97 1.4 12 valvole , da premettere che l’impianto è stato fatto due anni fa vicino e mi è andato sempre bene , praticamente giorni fa restando senza gpl ho posteggiato la macchina sotto casa e solo ieri mi sono deciso nell’andare a fare rifornimento , finito di fare rifornimento ho messo in moto a benzina e nel passare a gpl la macchina non ne ha voluto sapere più , la mia domanda è : a cosa è dovuta questa cosa, al fatto che la sporcizzia ha sporcato l’impianto e quindi adesso devo farlo pulire , datemi un consiglio .
Colui che è ignorante ora si farà un po’ di cultura automobilistica VERA !
Ecco cosa mi hanno insegnato in autoscuola nel lontano 1982 sulla alimentazione di auto benzina-gasolio o auto modificate a gas metano o gas GPL con relativi pro è contro .
Ripeto era il 1982 quando mi hanno insegnato tutto ciò :
1) l” automobilista italiano che fa pochi chilometri in auto (massimo 10 mila km al “anno di percorrenza in auto ) e non vuole avere seccature è meglio che abbia un “auto alimentata a BENZINA !
2) l” automobilista italiano che per lavoro percorre in auto in media sui 15-20 mila km al “anno magari su strade extraurbane e non vuole avere seccature o problemi gli conviene avere un “auto a alimentata a gasolio è un po’ più lenta rispetto a quella a benzina però il motore DIESEL dura molto di più .
3) l” automobilista italiano che non vuole pagare il super-bollo DIESEL e percorre nella sua città o nelle immediate vicinanze di casa sui 15-20 km al “anno in auto per risparmiare soldi è far durare di più il motore può trasformare la sua auto alimentata a benzina in auto alimentata a gas GPL o METANO .
Il metano costa di meno del GPL però ci sono poche stazioni di rifornimento in tutta Italia saranno meno di un migliaio (era il 1982 è la situazione della mancanza di stazioni di rifornimento di gas metano per auto è rimasta invariata) .
Una qualsiasi auto a benzina trasformata in un “auto alimentata a gas GPL si ha un consumo chilometrico medio di carburante UGUALE a quello che si aveva quando era alimentata a benzina nel periodo PRIMAVERA-ESTATE.
Nel periodo INVERNALE l” auto alimentata a GPL ha qualche problema di avviamento se fa molto freddo e ha un consumo un po’ più elevato pari a circa un 10 % cento in più rispetto a quando era alimentata a benzina .
Le auto alimentate a gas GPL -METANO possono essere tagliandate TRANQUILLAMENTE ogni 20 mila kilometri poiché il gas non inquina l” olio motore né crea particelle che intasino il filtro olio motore !
Le auto alimentate a benzina invece devono essere tagliandate al massimo ogni 10 mila chilometri è chi non lo fa spacca fuori il motore della sua auto .
Avere un “auto alimentata a gas conviene SEMPRE se si fanno più di 12 mila km al “anno di percorrenza è si usura di meno anche il motore che dura di più .
Tutto ciò mi è stato insegnato e spiegato nel 1982 in autoscuola quando mi sono fatto la patente di guida categoria A e B .
Ancora oggi tutto ciò che mi hanno insegnato è spiegato in autoscuola 37 anni fa sulla alimentazione delle auto e sulla manutenzione o convenienza e ancora oggi tutto valido ed attuale .
Non è cambiato assolutamente nulla per capirci !
P.S.
Nel 1982 un “automobilista italiano poteva circolare liberamente in auto tutte le città italiane usando anche qualsiasi tipo di carburante !
Nel 2014 gli automobilisti italiani se circolano in città vengono spesso rapinati e taglieggiati che vogliono centinaia di euro dai locali vigili urbani è tutte le scuse sono buone per depredare i poveri automobilisti .
Se hai un” auto alimentata a gas forse i vigili urbani non ti rapinano se transiti in auto in qualche città italiana .
Buongiorno,
O la mia utilitaria è speciale oppure non hai bene idea dei consumi reali di un auto a GPL. Io con la mia auto, un 1.2 a benzina, con impianto a GPL after market con 20€ (Il pieno) circa percorro più di 500km.
Bah
salve vorrei comprarmi una mercedes classe a anno 2000 vorrei comprarla o 1400cc o 1600 o gpl o a benzina e gli metto io l’impinto gpl, voi che cilindrata mi consigliate, con i consumi come sto messo? e come autome la consigliate??….insomma chi la possiede o conosce la macchina se mi da informazioni gliene sono grato. grazie.
Posseggo una Renault Clio 1.2 Dynamic GPL dal 2010, e con 1 pieno di GPL di 34 litri e con una spesa di poco superiore ai 20 Euro, ci faccio quasi sempre 500 km e ne sono molto soddisfatto.
Buongiorno a tutti! grazie Salvatore per le info orientative preziose e agli altri per l’attenzione
Cosa ne pensate del rapporto Q/P della DAcia Sandero Stepway, considerando anche che è bifuel benzina/gpl (prezzo orientativo <13000 full optional)
la manutenzione dell'impianto obbligatoria a 20000 km dunque circa una volta all'anno (io ne faccio 40k)
quanto può costare orientativamente.
grazie
Io andavo a gas già nel 1968 con la mia fiat 124 e portavo due bombole, una di 80 litri e l’altra di 53 perché all’epoca i distributori erano pochi e in altre regioni non esistevano proprio.riuscivo a fare metà settimana e dopo continuavo a benzina,con l’opel astra 1800 ho fatto 180.000 km.con due lancia thema ho percorso 310.000 km,dopo sono passato al diesel.ora ritorno al gas con una nuova opel corsa 1400 gpl.sono dell’avviso che le macchine per prima cosa bisogna saperle usare e sopra tutto bisogna saperle guidare,personalmente non ho mai avuto alcun problema e di nessun tipo.secondo una mia visione bisogna utilizzare la macchina giusta per il lavoro giusto.chi percorre meno di 15.000 km.annui può andare benissimo a benzina senza alcun problema,non bisogna farsi incantare da l’effetto pieno.questo è quanto dall’alto dei miei 4.500.000 km. percorsi in 51 anni da rappresentante.spero che il mio pensiero possa essere di aiuto per gli indecisi.buon 2016
luigi 46
Io ho appena fatto l’impianto. La mia e’ una fiesta 1.2 del 2008. Ho fatto il pieno mercoledi e oggi e’ già in riserva? Ho percorso 160km. Chi mi sa’ aiutare?
Salve, vorrei convertire a GPL una Mercedes 500 SE del 1984.
Volevo sapere se il motore può sopportare bene il GPL. Il motore ha 71.000 chilometri ed è un ottocilindri
salve vorrei mettere un inpianto gpl alla mia peugeot 308 cc 1,6 vti ..la mia percorrenza km non supera i 10,000 km annui,che mi dite potri avere problemi la macchina ha 90,000 km
Ciao
Sarei intenzionato di acquistare una ford focus 1.6 gpl e benzina. La mia percorrenza è mediamente di 10.000 km annui. Ho ancora una focus tdi del 2002 considerata molto inquinante.Infatti qui a bologna dal 1° novembre al 31 Marzo la macchina è ferma essendo un euro 3.Se qualcuno la possiede mi potrebbe dare un consiglio? Grazie e saluti.
Buona sera, trovo errato questo confronto. Sono proprietario di un auto a benzina Nissan Note 1.2 con compressore volumetrico ed il consumo medio dell’auto in un anno di utilizzo è di 15.5 km/ litro. Lo ritengo un buon consumo , e percorro circa 17000 km l’anno.
Non trovo corretto il confronto perché l’unico vantaggio di un auto alimentata a gas o diesel è solo nel prezzo del carburante . Se il costo fosse il medesimo per le tre motorizzazione non ci sarebbe alcun vantaggio . Inutile quindi decantare miracoli del GPL, con consumi più elevati o del Diesel con manutenzioni onerose rispetto ad un motore con alimentazione a benzina. Rimarrebbe solo il piacere di guida di una motorizzazione rispetto all’altra, sempre soggettiva.
Kia Cee’d SW 1400 a GPL del 2010. Percorsi 220.000 km di cui 200.000 solo a GPL. Registrate le valvole a 60.000. Cambiati iniettori a 140.000. Manutenzione ordinaria. Perfetta.
Viaggi senza sosta anche di 1500 km. a 130 all’ora. Usata regolarmente per casa-lavoro. Fortunato?
assolutamente no stessa macchina oramai 9 anni ad aprile mai cambiata la batteria sostituito polmone gpl 90000 km circa non ho ancora sostituito bicchierini valvole 102000 piede leggero oggi con 19e circa 400 km persi una 40 negli anni anche se primavera estate ne guadagno una ventina un piccolo mulo km percorsi annui 10,12 mila circa perfetta pochi ma il risparmio e palese magari non il 50 ma il 30 per cento si tagliandi finche fatti in concesionaria un po cari fine garanzia piu contenuti circa 100€ meno pensavo di farci 10 anni ma mi sto convincendo che magari 12 saranno piu appropriati almeno che non mi crolli di colpo
Buongiorno, sono in procinto di cambiare l’auto. Percorro circa 12000km/anno percorso urbano e molto extraurbano. Ora posseggo una Gp 1.3 90cv Diesel e mi sono trovata molto bene, soprattutto per i consumi. Purtroppo a Torino ci sono molte restrizioni per i veicoli Diesel, conclusione, sono combattuta tra solo benzina o Bifuel con gpl. Sento pareri discordanti, io sarei propensa per gpl. Consigli?
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Informativa IVASS
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Prima della mia attuale Punto 1.3 Mjet, avevo un Ford Fiesta 1.2 16V imp.Gpl(Romano) che ho fatto installare nel 2006 ed ho venduto l’auto nel 2012.In sei anni ho ho percorso intorno agli 80000 km e non ho mai effettuato manuntenzioni specifiche, solo normali tagliandi(filtri e olio) e
mai avuto problemi con il Gpl.Sono solo stato sempre attento a rifornire il gas prima che si finisse del tutto(il gas che rimane alla fine è sempre più sporco).Quindi il costo di gestione per me è stato uguale ad una normale auto a benzina.
Nell’articolo si fa riferimento unicamente ai costi di manutenzione del GPL mentre ormai i comuni motori diesel hanno parecchie noie da turbine e filtri antiparticolato per non parlare di valvole EGR per il recupero dei gas di scarico.
Inoltre un grande vantaggio del gpl è quello di poter circolare anche con blocchi del traffico.
Per esperienza personale il cosumo della benzina utilizzata per le accensioni è irrisorio in confronto al risparmio.
Il conto è facile, il gpl rende leggermente meno della benzina nella reazione di combustione che corrisponde ad una percorrenza km pari a circa l’85% di un’auto a benzina.
Offre un risparmio sul carburante pari al 50% sul costo.
Possessore di auto GPL e diesel..
Pienamente in sintonia con il suo pensiero, posso aggiungere che negli anni 80 con il gas si avevano problemi, ma oggi è tutto superato. Possessore, dopo tanti anni, di auto GPL e mi trovo contento
Ho comprato una Ssang Yong Korando 2.0 Gpl, percorro mediamente 30.000 km./l’anno.
Secondo il Vs. giudizio vado a risparmiare confrontando un normale cc.2.000 a diesel.
Questo motore dispone di un motore di 147 Cv. e 108 Kw. dichiarando un consumo medio di 9,4 km./lt e una velocità di 163 Km./h. Ma per la potenza dei cavalli non vi sembra molto lenta la velocità finale ?
A settembre ho pagato il bollo dell’auto che era scaduto ad agosto, rinnovandolo fino ad agosto del 2014.
A inizio ottobre la mia auto si è fermata per un guasto serio, e dato che era del 2004 ho deciso di rottamarla e prendere un auto nuova.
Considerato che il bollo devi pagarlo per 12 mesi, vi sembra giusto che adesso devo fare l’intero bollo per l’auto nuova senza compensarlo con quello che ne ho usufruito solo 1 mese?
Qualcuno sa come recuperare il bollo pagato non usufruito.
Ciao Pietro,
la rottamazione del veicolo è uno dei casi ammessi per la richiesta del rimborso della parte del bollo non usufruita.
Devi fare richiesta compilando l’apposito modulo reperibile sia online sia presso le delegazioni Aci.
Salve sto per cambiare auto e vorrei passare al diesel ma qualche dubbio ce l’ho. Possiedo una skoda octavia 1.6 102 cv (peso con conducente di 75 kg 1365 con impianto gpl io ne peso 62)è ho il piede pesante. Vorrei portare il mio contributo raccontandovi i km che faccio con un pieno di gpl. Il prezzo del gpl dove vado io è 0,740 e lo trovo anche a meno a volte.Il ciambellone della skoda è di 44 litri effettivi econ un pieno di gpl e col mio piede percorro 400 di km. E se rispetto i limiti e non faccio girare alto il motore ne faccio anche 440. Quindi! se il diesel costa 1,678 prendo a riferimento il valore di oggi, con 55 litri e una media di 16,8 km/l (prendo a riferimento la nuova skoda octavia 1.6 tdi 105 cv – dati quattroruote su 880 km percorsi – numero di settembre) con 1 pieno percorro 924 km ->16,8:1=925:55 che si traduce in 92,29 Euro.
Con gli stessi soldi di gpl faccio 1113 km cioè 400 : 32,56 = 1133 : 92,29.
Quindi qualcosa si risparmia.Per la cronaca, in skoda cioè wolkswagen, costano di più i tagliandi diesel. Ci sarebbe da dire che ogni tanto bisogna usare la benzina per lubrificare un pò il motore. Ma io su 144000 km ho pensato di aver fatto 10000 km a benza e a conti fatti siamo sempre sotto il diesel. Le cose cambierebbero se le medie dei diesel fossero più alte 20 km/l ma oggi non è così per lo meno per una station wagon come la mia. Saluti a tutti… e spero di non aver sbagliato i conti.
Grazie molto utile
Piccolo Aggiornamento sui consumi del mio 1.6 – 102 cv. Con 31,5 Euro ho fatto 462 km.”Col piede Leggero”.
Avrei la possibilità di acquistare una Fiat Bravo del 2010 con impianto a GPL fatto dal proprietario subito dopo l’immatricolazione, avete notizie sui consumi?
Grazie
Io ho un vecchio bmw 316i 1.6 con impianto gpl dal 2010. Con un pieno di circa 45 euro faccio circa 500 km
misto. Premetto che la macchina ha 255000 km e lamento solo un battito alle punterie leggero. Ho sempre usato auto a benzina, 1.2 o 1.6 è i costi erano decisamente alti. Sono soddisfatto del risparmio e comsiglio gpl anche al diesel il quale richiede costi di manutenzione alti. Ritengo cmq siano solo valutazioni soggettive dal momento che
buon giorno .volevo sapere dopo quanti km si attiva il gpl
In base alla temperatura del liquido refrigerante e alla temperatura esterna. In genere dopo 2 km in pieno inverno e dopo anche un solo minuto in estate .
Sono in forte dubbio, devo cambiare la mia Zafira a metano e sono indeciso tra una Kia Venga 1400 a GPL (che mi piace molto)e una C3 picasso 1600 diesel (che esteticamente non mi entusiasma), facendo un calcolo dei consumi dichiarati dalle case madri però mi conviene enormemente di più il diesel del GPL, a fronte di consumi della Kia di neanche 10 km con un litro di GPL, ho circa 21 km dichiarati con la citroen, il gpl sì costa meno ma col diesel faccio il doppio dei km…..e considerando che la C3 mi costa circa 3.000 euro in meno della Kia GPL, mi sa che la scelta è obbligata.
Tra le considerazioni che nessuno fa
Le auto a gas sono dichiarate “sicurissime” , resta il fatto che viaggiate con del combustibile volatile ….
da questo punto di vista il gasolio è il combustibile più sicuro perché prende fuoco solo in condizioni particolari
Viaggio col diesel da molti anni e non ho mai dovuto sostituire turbine o altro , sembrano più che altro le solite e ormai consunte motivazioni di chi vede ancora l’auto a benzina e il camion diesel , più che altro ho sentito gente aver problemi con gli iniettori del gas
Guardando bene bene le emissioni delle auto a GPL , non sembra che siano più “ecologiche” , molto più probabilmente con il fatto di poter circolare sempre e comunque , si vuol far produrre ancora qualche motore a benzina … consideriamo che al posto del vecchio piombo ora bruciano altri additivi che sono accertati cancerogeni , ben più pericolosi del particolato !…
Nel conto , tra vantaggi e svantaggi mettiamoci anche il risultato , un turbo diesel ha a parità di cilindrata una coppia motrice ben più alta ed un erogazione più godibile , che si sposa al meglio su auto pesanti e assicura maggior brillantezza a quelle piccole, un duemila TD spinge come un tremila a benzina , tanto per fare il paragone ..
Se poi come leggo ora , ne ho sempre avuto il sospetto ma non ho mai avuto gli elementi per calcolare in quanto il possessore medio di auto a gas è come il pescatore e non c’è mai verso di capire cosa consuma realmente , che qualcuno tirando le righe su conti certi dimostra che tutta questa convenienza non c’è …. aspettando l’elettrico … diesel sempre e comunque
Non condivido una cosa dell’articolo, veri i consumi su benzina e gpl, un po’ generici quelli sul diesel.
Per fare 20 km/l devi avere il piede super leggero, altrimenti questi aumentano e si attestano intorno ai 15-16 Km/l.
Per fare due esempi nella prova su strada del 1.7 CDTi della Opel Astra non si va oltre i 14 in autostrada ed i 10 in città, la VW Golf resta tra i 16 in autostrada e 14 in città.
Per dire, la mia compagna con 40 lt di benzina percorre, con la sua Punto del 1999, 600 km.
Il piede dice molto.
Io ho una Leon 1.6 gpl, comprata nuova nel 2008 ora a 108.000 km, nessun problema, la manutenzione si ferma ad un supplemento di 15 € per il filtro gpl che, sommato a quello che si risparmia nei confronti del tagliando di un diesel, sono ridicoli.
Io d’ora in poi comprerò solo auto con alimentazione gpl, dalle mie parti lo pago 0,85 €, con 1,7 € faccio 24 km, quando benzina e diesel mi garantiranno la stessa percorrenza allora ci penserò.
La benzina la uso solo fino a quando la centralina non passa in automatico a gas, e tutt’ora la macchina va che è un orologio e non mangia un filo d’ olio.
Fortuna ?, spero che duri.
Grazie molto utile per la mia scelta di machina
Giro tra forum e siti internet per capire anche io quale sia la soluzione migliore per spendere meno e alla fine sono arrivato ad una determinata conclusione “l’alimentazione più adatta dipende dall’utilizzo che si fa della macchina”.
Mi spiego meglio, io faccio quasi 50.000 km all’anno di cui almeno 80% in autostrada, ho una Bravo 1.6 Diesel da 120 CV automatica (euro 5) e difficilmente faccio viaggi inferiori ai 50 km ogni volta che prendo la macchina, quindi non ho problemi con il DPF/FAP. Faccio i 21 km/l senza stare molto attento ai consumi. Manutenzione? Solo tagliandi, lampadine e una volta sola le pastiglie (a 70.000 km).
Ovviamente a me il benzina non conviene minimamente, motore meno robusto e beve decisamente di più.
Pensavo anche io a un GPL o ad un Metano ma, da quel che leggo in giro, sono sicuramente più indicati per chi fa tanti chilometri in città visto che il tipo di combustione usurà di più il motore (fasce elastiche, pistoni, valvole, etc..) quando si percorre molta strada ad alti regimi.
Ho macinato 270.000 km con un’astra 1.7 TCDI da 101 CV, zero problemi con il motore (certo, batteria e cinghia le ho dovute cambiare anche io ma è normale manutenzione ).
Credo che il calcolo vada fatto non solo sul consumo del “carburante” al km ed euro associati ma anche dall’usura che comporta l’utilizzo della macchina. Un utilizzo limitato dell’auto non giustifica l’alimentazione Diesel di sicuro, va ponderato bene in quanto tempo viene ammortizzata il delta tra Benzina e GPL/Metano a seconda dei km percorsi all’anno.
Per fare un esempio pratico, avevo una ford 1.6 GPL, l’ho comprata usata a 100.000 km e dopo 50.000 km (quasi tutti autostrada) ho dovuto spendere più di 2000 € per rifare la testata..giustificazione “normale usura del motore” … quindi, per l’utilizzo che devo fare io, DIESEL .. per gli altri? Pensate bene all’utilizzo che fate della macchina 😉
Grazie. Praticamente facciamo gli stessi km e lo stesso uso sei mezzi. Ero incerto se passare a gpl o metano o rimanere con il diesel. Tenendo conto delle tue considerazioni rimango col diesel. Ciao.
Eh ma te l’hai presa che aveva su gi 100.000 km mica pochi, hehe poi da tener presente che prima di te in che modo la teneva per la manutenzione
Salve, qualcuno ha esperienza del consumo Gpl della Trax? 1400 benzina turbo grazie
Salve, sono mesi che giro per internet e impiantisti alla ricerca di quante più informazioni possibili riguardo rischi, vantaggi , svantaggi e costi manutenzione riguardo impianti gpl. Ho recentemente acquistato una Mito 1.4 turbo multiair 135 cv , come detto sto pensando di installare un impianto gpl, qualcuno ha esperienza riguardo questa vettura o consigli da darmi. La cosa che mi preme di più è riuscire ad avere un idea sulla manutenzione di cui necessiterebbe . Grazie a chiunque voglia condividere la sua esperienza
Nel 1980 un” automobilista italiano percorreva in media 10.000 km al “anno !
Nel 1980 l” automobilista italiano che percorreva più 10.000 km al “anno con la sua auto risparmiava una montagna di soldi se montava sulla sua auto un impianto a gas Metano o GPL !
Un” auto alimentata a GPL percorre con un pieno di gas (che costa molto meno della benzina ) gli stessi km di un pieno di benzina .
Purtroppo con l” alimentazione GAS ci sono dei problemi .
1) In caso di incidente stradale potresti fare la fine del pollo arrosto !
2)In inverno se fa freddo l” auto alimentata a GAS fa fatica mettersi in moto e spesso si resta in panne .
3) In inverno consumi più GAS e percorri circa 90 km in meno rispetto al periodo estivo con un pieno di GAS .
entrambe.
4) Se l” auto alimentata a gas ha qualche problema al motore essendoci in Italia moltissimi meccanici di auto improvvisati è incapaci di svolgere il loro mestiere correte il rischio di buttar via un capitale in riparazioni oppure che la vostra auto prenda fuoco a causa di maldestre riparazioni assurde .
Questi erano i problemi delle auto alimentate a GAS negli anni 80 !
Negli anni 80 però con il GAS si risparmiava molto perciò era molto conveniente se facevi in media più di 20.000 Km al “anno di percorrenza . (Il risparmio era evidente )
Nel 2014 un automobilista italiano in media percorre sui 4000 km in anno !
Nel 2014 le auto alimentate a GAS più o meno hanno gli stessi identici problemi delle vecchie auto degli anni 80 !
Anzi forse di problemi nel 2014 per le auto alimentate a GAS c” è né sono molti di più a causa di strampalati è sofisticati sistemi elettronici e meccanici particolari su cui vige una sorta di segreto industriale !
Senza avere in possesso un schema elettrico-elettronico e meccanico di come funziona “impianto a gas anche un stupido impianto a gas può diventare molto arduo da riparare .
Nel 2014 i meccanici di auto italiani sono tutti ladri e degli incapaci !
(La situazione è molto peggiorata dagli anni 80 ad oggi 2014 ).
Se oggi nel 2014 l” auto a gas si rompe trovare un meccanico onesto che sappia ripararla è quasi impossibile !
Nel 2014 il GAS costa molto di più rispetto al costo che aveva negli anni 80 .
Nel 1984 un litro di benzina costava 1300 lire ( 65 cent attuali ) e un 1 litro di GAS GPL costava 160 lire (10 cent attuali ) .
Nel 2014 la benzina costa 1 euro e 70 cent mentre il GPL mi sembra che costi 90 centesimi quasi 1 euro .
Nel 2014 un” auto alimentata a GAS per avere un risparmio l” automobilista dovrebbe percorrere sui 40.000 mila KM al “anno .
Nemmeno un taxista italiano che per lavoro usa l” auto da mattina a sera nel 2014 ti percorre in un anno 40.000 km !
In Italia non si può più circolare liberamente in auto da nessuna parte perciò non è più conveniente .
signor Andrea64.come sei pessimista!Io posseggo una ford americana 5lt 8cilindri, consumo 7,5 =1km per me adesso metto l?impianto al gpl.Risparmio e spero di inquinare ripeto inquinare un po meno la nostra bella terra. Lei continui ad andare come vuole! evviva la democrazia di opinioni! Saluti fg
@ Andrea64, scusa ma quello che scrivi io in questi anni non l’ho proprio riscontrato.
A parte che il GPL costa 74 cent al litro contro 1,64 della benzina e 1,58 del gasolio, io non ho mai riscontrato intoppi in inverno ( neanche il famoso anno dei – 14°.
Inoltre facendo un piccolo calcolo se con un litro di GPL perdo un 10% di chilometraggio è anche vero che se con un litro di benzina ( 1,64€) percorro 12/13 Km, con 2 litri di GPL ( 1,48€) ne percorro 20/21.
Insomma con 55 litri del serbatoio di benzina spendo 90€ e percorro 715 Km, con 2 pieni di GPL (serbatoio rotoidale da 45 litri) spendo 67€ e faccio 990 Km, spendo 20€ in meno e faccio quasi 200 Km in più…non male.
Infatti per fare 990 Km a benzina ( 990 : 13 Km/l x 1,64€ )andrei a spendere 124€…appunto il doppio.
Inoltre quando vigeva il blocco del traffico io potevo sempre circolare a Milano.
Quindi se devo considerare (basandomi sui miei consumi) i 10 mila Km ti dico che conviene sempre.
A benzina 10000 Km : 13 Km/l = 769,2 litri x 1,64€ = 1261,48 €
A GPL 10000 Km : 11 Km/l 909 litri x 0,74€ = 672,66 €
Quasi 700 € di risparmio in 1 anno non sono pochi.
E non ditemi che si deve ammortizzare il costo dell’impianto ( soprattutto ora che le auto escono già dalla fabbrica con doppia alimentazione)perché altrimenti lo stesso discorso lo si deve fare su qualsiasi auto con stesso motore ma diverso allestimento.
Correggo l’ultimo dato, errore di calcolo, ma quasi 600€ di risparmio all’ anno ( non 700) non mi sembrano pochi comunque.
Ci si fossilizza sul fatto che il gpl costi meno rispetto al diesel.Santa pazienza,stiamo parlando a parita’ di cifra:30 € di gpl fai circa 350/380 km e con una disel di recente generazione sempre con 30 € ne fai circa 320/340 .Io ho una 1.3 mtj da 90cv.Pero’ col gpl puoi essere fortunato con la manutenzione come no ed in questo caso maledirai la scelta.La diesel è comunque una garanzia che non ti tradisce.Si parla di risparmio sull’assicurazione col gpl, e non si tiene conto che per un corretto utilizzo ogni 2 pieni percorsi col gpl,devi passare a benzina …
Volevo solo precisare che con la mia auto in città con un pieno di gpl €20/25(a secondo del prezzo circa)percorro circa 350 km.
La mia ferrari consuma davvero poco, 7km con un litro…. Cosa vuoi più dalla vita?
Svegliarmi????ahhaa.. Ma quale Ferrari ho una fantastica ford con motore a benzina e impianto gpl, questo ha oltre 10 anni, mai messo mano è andato e va alla grande, ho fatto diverse prove, con diverse velocità e diversi carichi, col gpl ci risparmio il 50% e credetrmi non è poco.
Non trovò i miei commenti, eppoi sotto ad ogni commento c’è una data “datata”, nelle notifiche mi dice a che ora ho commentato, ma l’ora non la visualizzo………sará che non uso il PC ma un cellulare?
Ma le date sotto alle discussioni non le capisco, puó essere che uno scrive nel 2012 e sotto c’è una risposta del 2013?
Dove sono i miei commenti?????
Si è vero, ma io non vado a 25kmh, ho fatto montare l’impianto, o meglio lo feci montare, solo perché col lavoro che facevo percorrevo tra i 200 e i 250km al giorno e il paragone non l’ho mai fatto con altre auto, ma solo con la mia……..,consumo gpl o consumo benzina……. Con il gpl facevo 2 km in meno per litro, ma il risparmio era bello consistente…….. Mancò a farlo apposta ho incontrato un mio vecchio amico che fa il meccanico e mi ha detto che se gli lascio l’auto per un giorno mi risistema l’impianto…lumedi ce la porto.,,,,tanto cambiare auto non è aria……. Con questi lavori ballerini, in un mese alzo 3000euro poi il mese successivo non arrivo a 800…..purtroppo lavori “normali” non ne trovò.,,,….,,,,, il tastierino mi mette gli accenti dove non occorrono con la scrittura swipe.
Sennó compró il bmw x1, mi piace molto, ma non so ne il prezzo e ne il consumo
Buonasera ragazzi , mi chiamo Salvatore , vorrei un’informazione . Giorni fa sono rimasto senza gpl nella mia brava anno 97 1.4 12 valvole , da premettere che l’impianto è stato fatto due anni fa vicino e mi è andato sempre bene , praticamente giorni fa restando senza gpl ho posteggiato la macchina sotto casa e solo ieri mi sono deciso nell’andare a fare rifornimento , finito di fare rifornimento ho messo in moto a benzina e nel passare a gpl la macchina non ne ha voluto sapere più , la mia domanda è : a cosa è dovuta questa cosa, al fatto che la sporcizzia ha sporcato l’impianto e quindi adesso devo farlo pulire , datemi un consiglio .
Colui che è ignorante ora si farà un po’ di cultura automobilistica VERA !
Ecco cosa mi hanno insegnato in autoscuola nel lontano 1982 sulla alimentazione di auto benzina-gasolio o auto modificate a gas metano o gas GPL con relativi pro è contro .
Ripeto era il 1982 quando mi hanno insegnato tutto ciò :
1) l” automobilista italiano che fa pochi chilometri in auto (massimo 10 mila km al “anno di percorrenza in auto ) e non vuole avere seccature è meglio che abbia un “auto alimentata a BENZINA !
2) l” automobilista italiano che per lavoro percorre in auto in media sui 15-20 mila km al “anno magari su strade extraurbane e non vuole avere seccature o problemi gli conviene avere un “auto a alimentata a gasolio è un po’ più lenta rispetto a quella a benzina però il motore DIESEL dura molto di più .
3) l” automobilista italiano che non vuole pagare il super-bollo DIESEL e percorre nella sua città o nelle immediate vicinanze di casa sui 15-20 km al “anno in auto per risparmiare soldi è far durare di più il motore può trasformare la sua auto alimentata a benzina in auto alimentata a gas GPL o METANO .
Il metano costa di meno del GPL però ci sono poche stazioni di rifornimento in tutta Italia saranno meno di un migliaio (era il 1982 è la situazione della mancanza di stazioni di rifornimento di gas metano per auto è rimasta invariata) .
Una qualsiasi auto a benzina trasformata in un “auto alimentata a gas GPL si ha un consumo chilometrico medio di carburante UGUALE a quello che si aveva quando era alimentata a benzina nel periodo PRIMAVERA-ESTATE.
Nel periodo INVERNALE l” auto alimentata a GPL ha qualche problema di avviamento se fa molto freddo e ha un consumo un po’ più elevato pari a circa un 10 % cento in più rispetto a quando era alimentata a benzina .
Le auto alimentate a gas GPL -METANO possono essere tagliandate TRANQUILLAMENTE ogni 20 mila kilometri poiché il gas non inquina l” olio motore né crea particelle che intasino il filtro olio motore !
Le auto alimentate a benzina invece devono essere tagliandate al massimo ogni 10 mila chilometri è chi non lo fa spacca fuori il motore della sua auto .
Avere un “auto alimentata a gas conviene SEMPRE se si fanno più di 12 mila km al “anno di percorrenza è si usura di meno anche il motore che dura di più .
Tutto ciò mi è stato insegnato e spiegato nel 1982 in autoscuola quando mi sono fatto la patente di guida categoria A e B .
Ancora oggi tutto ciò che mi hanno insegnato è spiegato in autoscuola 37 anni fa sulla alimentazione delle auto e sulla manutenzione o convenienza e ancora oggi tutto valido ed attuale .
Non è cambiato assolutamente nulla per capirci !
P.S.
Nel 1982 un “automobilista italiano poteva circolare liberamente in auto tutte le città italiane usando anche qualsiasi tipo di carburante !
Nel 2014 gli automobilisti italiani se circolano in città vengono spesso rapinati e taglieggiati che vogliono centinaia di euro dai locali vigili urbani è tutte le scuse sono buone per depredare i poveri automobilisti .
Se hai un” auto alimentata a gas forse i vigili urbani non ti rapinano se transiti in auto in qualche città italiana .
Buongiorno,
O la mia utilitaria è speciale oppure non hai bene idea dei consumi reali di un auto a GPL. Io con la mia auto, un 1.2 a benzina, con impianto a GPL after market con 20€ (Il pieno) circa percorro più di 500km.
Bah
salve vorrei comprarmi una mercedes classe a anno 2000 vorrei comprarla o 1400cc o 1600 o gpl o a benzina e gli metto io l’impinto gpl, voi che cilindrata mi consigliate, con i consumi come sto messo? e come autome la consigliate??….insomma chi la possiede o conosce la macchina se mi da informazioni gliene sono grato. grazie.
Posseggo una Renault Clio 1.2 Dynamic GPL dal 2010, e con 1 pieno di GPL di 34 litri e con una spesa di poco superiore ai 20 Euro, ci faccio quasi sempre 500 km e ne sono molto soddisfatto.
Buongiorno a tutti! grazie Salvatore per le info orientative preziose e agli altri per l’attenzione
Cosa ne pensate del rapporto Q/P della DAcia Sandero Stepway, considerando anche che è bifuel benzina/gpl (prezzo orientativo <13000 full optional)
la manutenzione dell'impianto obbligatoria a 20000 km dunque circa una volta all'anno (io ne faccio 40k)
quanto può costare orientativamente.
grazie
Io vorei fare I piano gal Allan Mia Yaris 1300 2011 date I wolf he consigilo grazie
Io andavo a gas già nel 1968 con la mia fiat 124 e portavo due bombole, una di 80 litri e l’altra di 53 perché all’epoca i distributori erano pochi e in altre regioni non esistevano proprio.riuscivo a fare metà settimana e dopo continuavo a benzina,con l’opel astra 1800 ho fatto 180.000 km.con due lancia thema ho percorso 310.000 km,dopo sono passato al diesel.ora ritorno al gas con una nuova opel corsa 1400 gpl.sono dell’avviso che le macchine per prima cosa bisogna saperle usare e sopra tutto bisogna saperle guidare,personalmente non ho mai avuto alcun problema e di nessun tipo.secondo una mia visione bisogna utilizzare la macchina giusta per il lavoro giusto.chi percorre meno di 15.000 km.annui può andare benissimo a benzina senza alcun problema,non bisogna farsi incantare da l’effetto pieno.questo è quanto dall’alto dei miei 4.500.000 km. percorsi in 51 anni da rappresentante.spero che il mio pensiero possa essere di aiuto per gli indecisi.buon 2016
luigi 46
…il risparmio con il GPL rispetto a quello a benzina è quasi la metà.
Meglio gpl o metano?
Buongiorno,
ho sempre avuto auto a GPL e i consumi sopra indicati mi sembrano troppo bassi.
Ad ogni pieno di GPL calcolo la media di km/Euro.
Ho effettuato la simulazione con i seguenti dati:
– prezzo benzina: 1.45€
– prezzo GPL: 0.5€
– km/l benzina: 13.5
– km annui: 20000
Risultati:
Spesa:
– Benzina € 2148,15 (mi torna)
– GPL € 841,75 (NON MI TORNA)
Dalle mie misurazioni, con il prezzo del GPL di 0.5€/l, risulta un percorso di 16-18km/€, che corrisponde a un consumo di 1111€ – 1250€ per 20000km.
In sostanza, le colonne Spesa e Risparmio a me sembrano invertite.
A qualcuno risultano tali dati?
Vi ringrazio
Antonio
Io ho appena fatto l’impianto. La mia e’ una fiesta 1.2 del 2008. Ho fatto il pieno mercoledi e oggi e’ già in riserva? Ho percorso 160km. Chi mi sa’ aiutare?
Salve, vorrei convertire a GPL una Mercedes 500 SE del 1984.
Volevo sapere se il motore può sopportare bene il GPL. Il motore ha 71.000 chilometri ed è un ottocilindri
tagliando 165.000 km. suzuki alto benzina e gpl
speso 970 euro (tagliando completo+sostituzione frizione e freni anteriori)
mi sembra troppo.
salve vorrei mettere un inpianto gpl alla mia peugeot 308 cc 1,6 vti ..la mia percorrenza km non supera i 10,000 km annui,che mi dite potri avere problemi la macchina ha 90,000 km
Ciao
Sarei intenzionato all’acquisto della b max 1400 90cv GPL se qualcuno la possiede mi potrebbe dare un parere
Grazie a tutti
Ciao
Sarei intenzionato di acquistare una ford focus 1.6 gpl e benzina. La mia percorrenza è mediamente di 10.000 km annui. Ho ancora una focus tdi del 2002 considerata molto inquinante.Infatti qui a bologna dal 1° novembre al 31 Marzo la macchina è ferma essendo un euro 3.Se qualcuno la possiede mi potrebbe dare un consiglio? Grazie e saluti.
Buona sera, trovo errato questo confronto. Sono proprietario di un auto a benzina Nissan Note 1.2 con compressore volumetrico ed il consumo medio dell’auto in un anno di utilizzo è di 15.5 km/ litro. Lo ritengo un buon consumo , e percorro circa 17000 km l’anno.
Non trovo corretto il confronto perché l’unico vantaggio di un auto alimentata a gas o diesel è solo nel prezzo del carburante . Se il costo fosse il medesimo per le tre motorizzazione non ci sarebbe alcun vantaggio . Inutile quindi decantare miracoli del GPL, con consumi più elevati o del Diesel con manutenzioni onerose rispetto ad un motore con alimentazione a benzina. Rimarrebbe solo il piacere di guida di una motorizzazione rispetto all’altra, sempre soggettiva.
Kia Cee’d SW 1400 a GPL del 2010. Percorsi 220.000 km di cui 200.000 solo a GPL. Registrate le valvole a 60.000. Cambiati iniettori a 140.000. Manutenzione ordinaria. Perfetta.
Viaggi senza sosta anche di 1500 km. a 130 all’ora. Usata regolarmente per casa-lavoro. Fortunato?
assolutamente no stessa macchina oramai 9 anni ad aprile mai cambiata la batteria sostituito polmone gpl 90000 km circa non ho ancora sostituito bicchierini valvole 102000 piede leggero oggi con 19e circa 400 km persi una 40 negli anni anche se primavera estate ne guadagno una ventina un piccolo mulo km percorsi annui 10,12 mila circa perfetta pochi ma il risparmio e palese magari non il 50 ma il 30 per cento si tagliandi finche fatti in concesionaria un po cari fine garanzia piu contenuti circa 100€ meno pensavo di farci 10 anni ma mi sto convincendo che magari 12 saranno piu appropriati almeno che non mi crolli di colpo
Buongiorno, sono in procinto di cambiare l’auto. Percorro circa 12000km/anno percorso urbano e molto extraurbano. Ora posseggo una Gp 1.3 90cv Diesel e mi sono trovata molto bene, soprattutto per i consumi. Purtroppo a Torino ci sono molte restrizioni per i veicoli Diesel, conclusione, sono combattuta tra solo benzina o Bifuel con gpl. Sento pareri discordanti, io sarei propensa per gpl. Consigli?