Codice della Strada: nuove regole per i monopattini elettrici
Con la riforma del Codice della Strada, sono in arrivo nuove regole per i monopattini, con il legislatore che si adegua alla grande diffusione di questo mezzo di trasporto.
Sommario
Nuove regole monopattini: la riforma del Codice della Strada
Dal casco obbligatorio al divieto per i minorenni, vediamo le nuove regole per i monopattini elettrici che saranno inserite nel Codice della Strada.
Nuove regole monopattini: la riforma del Codice della Strada
I monopattini elettrici in circolazione nelle nostre città sono sempre più numerosi. Mezzi leggeri e di facile utilizzo che sono stati incentivati anche dal bonus mobilità 2020, ideato per favorire l'uso di mezzi di trasporto alternativi ed ecosostenibile.
Ma la grande presenza dei monopattini sulle strade, rende necessario un adeguamento del Codice della Strada in modo da regolarne la circolazione e potenziare la sicurezza stradale per tutti.
Il Parlamento sta lavorando alla riforma del CdS e sui monopattini sono allo studio le seguenti proposte:
guida riservata ai solo maggiorenni;
obbligo di indossare il casco e il giubbotto catarinfrangente;
divieto di circolazione dopo il tramonto;
limite di velocità a 20 km/h su strada, 12 km/h su pista ciclabile e 6 km/h in aree e percorsi pedonali;
circolazione possibile nelle sole strade urbane che hanno il limite di 30 km/h e sulle piste ciclabili;
divieto di sosta sui marciapiedi, con possibilità di rimozione;
copertura assicurativa obbligatoria.
Abbiamo indicato tutte le proposte avanzate in Parlamento e che andranno discusse alla Camera e al Senato. Dunque potrebbero essere approvate, bocciate o modificate.
Nuove regole monopattini: incidenti in aumento
Ma quella che emerge dall'analisi delle proposte illustrate, è l'effettiva necessità di regole a garanzia della sicurezza stradale.
Il quadro della situazione lo disegna il rapporto dell’Asaps (Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale) sugli incidenti che hanno riguardato i monopattini nel 2020.
Nel corso dell'anno, ci sono stati 125 incidenti gravi con un bilancio delle vittime che riporta:
un morto;
11 feriti in prognosi riservata;
49 feriti con prognosi superiore ai 40 giorni.
Il 2021, soltanto nel primo trimestre, conta già due morti in incidenti che hanno coinvolto i monopattini.
Dunque la necessità di regole chiare sulla circolazione e sulla visibilità si rendono necessarie e urgenti.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento