Una vecchia moto inutilizzata va comunque coperta dalla polizza RC, non è sufficiente l'intenzione di rottamarla, a ribadirlo la Corte Europea.

Assicurazione auto e moto

La Corte Europea, in merito alla causa C383/19, ribadisce che la polizza per la responsabilità civile è obbligatoria sempre, anche in caso di veicoli non più idonei alla circolazione e tenuti su suolo privato in attesa della demolizione. L'obbligo di RC riguarda l'esistenza stessa del veicolo e non il suo utilizzo su strade pubbliche. Quindi, se il veicolo non è in condizioni di circolare, questo non esonera il proprietario dall'assicurarlo.

Sospensione della polizza

Discorso diverso va fatto in caso di sospensione della polizza, ad esempio relativa ad una moto che non viene utilizzata nei mesi invernali. Se ti trovi in questa situazione, devi sapere che puoi valutare una polizza che preveda la sospensione temporanea dell’assicurazione moto, sapendo però che non tutte le compagnie prevedono questa opzione. Devi inoltre considerare alcune possibili caratteristiche di questo tipo di polizza:
  • alcune prevedono un costo aggiuntivo per l’attivazione dell’opzione;
  • potrebbe essere previsto un costo per la riattivazione della polizza;
  • ci sono dei tempi minimi di sospensione, quasi sempre un minimo di 30 giorni, e i tempi massimi, in molti casi superare il limite massimo equivale alla risoluzione del contratto;
  • la sospensione può poi essere attivata un numero di volte predefinito attraverso l’invio di un apposito modulo alla compagnia (tramite A/R, fax o e-mail).
Nel caso della sospensione, il veicolo è comunque legato ad una polizza RC sebbene temporaneamente inattiva, dunque non si va in conflitto con quanto previsto dalla Corte Europea. Anche per la RC auto è possibile valutare la sospensione, attenzione però: il veicolo deve essere parcheggiato in un’area privata o in un garage. Se la tua auto è ferma ma la tieni parcheggiata su una strada pubblica, non puoi sospendere l’assicurazione auto perché quel veicolo viene considerato a tutti gli effetti in circolazione. Leggi i nostri approfondimenti: