Arrivano gli incentivi auto anche per l'acquisto di auto usate fino a euro 6. Ecco gli importi erogati per ciascuna tipologia di veicolo acquistato. incentivi auto usate

Rifinanziamento incentivi auto

Altri 350 milioni per gli incentivi auto, a prevederlo un emendamento al DL Sostegni bis ora in Parlamento per la conversione in legge (con approvazione definitiva prevista per il 25 luglio). La novità più interessante riguardo il rifinanziamento di un provvedimento ormai operativo dal 2019, dunque dal periodo pre crisi pandemica, riguarda i veicoli usati per l'acquisto dei quali si potrà accedere agli incentivi, a due condizioni:
  • l'auto usata deve essere euro 6;
  • occorre vi sia una contestuale rottamazione di un'auto che abbia almeno 10 anni.
I nuovi fondi per gli incentivi, validi fino al 31 dicembre 2021, sono stati suddivisi come segue:
  • 60 milioni di euro per l'acquisto di auto elettriche o ibride nuove (0 e 60 g/km di CO2);
  • 200 milioni per auto nuove euro 6 anche diesel e benzina (da 61 a 135 g/km);
  • 50 milioni per i veicoli commerciali;
  • 40 milioni per le auto usate euro 6.

Incentivi auto usate fino a Euro 6

Le auto usate che è possibile acquistare con gli incentivi sono:
  • euro 6 diesel o benzina;
  • elettriche;
  • ibride.
Ricordiamo che occorre contestualmente rottamare un veicolo di almeno 10 anni. Se scegli di comprare un'auto usata, potrai contare sui seguenti bonus:
  • 2.000 euro per auto della fascia 0-60 g/km di CO2, dunque elettriche e ibride plug-in;
  • 1.000 euro per i veicoli della fascia 61-90 g/km di CO2, euro 6 diesel o benzina;
  • 750 euro per le auto della fascia 91-160 g/km di CO2.
Il prezzo del veicolo utilizzato non deve superare i 25mila euro e non devi aver già fruito degli ecoincentivi previsti a partire dal 2019. Ricordiamo infine gli importi degli incentivi previsti per l'acquisto delle auto nuove:
  • 10.000 euro per la fascia 0-20 g/km CO2, con rottamazione;
  • 6.000 euro per la fascia 0-20 g/km CO2, senza rottamazione;
  • 6.500 euro per la fascia 21-60 g/km CO2, con rottamazione;
  • 3.500 euro per la fascia 21-60 g/km CO2, senza rottamazione;
  • 3.500 euro, esclusivamente con rottamazione, per la fascia 61-135 g/km CO2.