La tua auto ha subito un sinistro, ma non puoi fare a meno ti utilizzarla. Vediamo quando è come è possibile circolare con un'auto incidentata.
Circolazione auto incidentata: cosa dice il Codice della Strada?
Si può circolare con un'auto incidentata? La risposta è: dipende. Dal momento che ogni sinistro è diverso dall'altro, dunque dipende dai danni che il sinistro ha causato al veicolo.
Due sono i limiti alla circolazione delle auto incidentate:
sicurezza;
inquinamento acustico.
Se il veicolo incidentato circolando pregiudica la sicurezza di chi è a bordo o quella altrui, oppure produce un livello di inquinamento acustico oltre la norma, non è possibile farlo circolare su strada prima della riparazione.
L'articolo del Codice della Strada a cui fare riferimento è il 79, che impone che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti imposti dalla legge.
Dunque bisogna fare attenzione a quali sono i danni del veicolo. Facciamo qualche esempio di danno che ti impedirebbe di circolare con un veicolo incidentato:
pneumatici rovinati;
freni malfunzionanti;
parabrezza rigato;
dispositivi di segnalazione visiva danneggiati;
marmitta o parafanghi sospesi e rumorosi.
Sanzioni circolazione con auto incidentata
Infine c'è il quarto comma dell'art. 79 che prevede le sanzioni rivolte a chi non rispetta le regole imposte dal Codice:
Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 a euro 344. La misura della sanzione è da euro 1.208 a euro 12.084 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.
Circolazione auto incidentata: attenzione all'assicurazione
Finora abbiamo scoperto che cosa è possibile fare sulla base di quanto previsto dal Codice della Strada, ma devi anche tener conto delle questioni legate all'assicurazione auto.
Se sei stato coinvolto in un sinistro ed è in corso la procedura di risarcimento, devi tenere presente che le compagnie possono richiedere l'intervento dei periti, dunque sarebbe preferibile attendere i rilievi prima di rimettere su strada il veicolo, in modo da non pregiudicare in alcun modo il diritto al rimborso dei danni.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento