Se guidare in ciabatte o infradito non è espressamente vietato dal Codice della Strada, esistono comunque delle obiezioni all'uso di questo tipo di calzature mentre si guida. Vediamo quali sono i rischi per la sicurezza e per le tue tasche.
Guidare in ciabatte o infradito: cosa prevede il Codice della Strada
In estate può capitare di girare, per la città o per le località di vacanza, in ciabatte o infradito. E se devi prendere l'auto anche per brevi spostamenti, potresti essere tentato di salire a bordo della tua auto e guidare senza indossare scarpe chiuse o sandali assicurati alle caviglie, mantenendo le ciabatto e le infradito ai piedi.
Pur trattandosi di calzature non particolarmente stabili ai piedi, il Codice della Strada non ne vieta espressamente l'uso, limitandosi ad invitare gli automobilisti a:
comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale (art. 140)
Inoltre il Codice all'art. 141 precisa che il conducente deve mantenere:
il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Guidare in ciabatte o infradito: attenzione ai sinistri
Prudenza dunque e massima attenzione alla sicurezza propria e altrui, che potrebbe essere pregiudicata se si guida con calzature inadatte o che potrebbero scivolare rendendo difficile la gestione di acceleratore, freno e frizione.
Ma soprattutto se decidi di guidare in ciabatte o infradito, devi sapere che in caso di sinistro rischi di avere dei problemi con l'assicurazione auto. Se infatti emerge che il responsabile dell'incidente guidava in ciabatte o addirittura scalzo, la compagnia assicurativa potrebbe decidere di rivalersi sul patrimonio di chi ha causato l'incidente per recuperare l'importo risarcito ai soggetti danneggiati nel sinistro.
Insomma il rischio è quello di rispondere di tasca propria dei danni causati a terzi, oltre ai pericoli per la sicurezza stradale dovuti alla guida con calzature non consone e stabili.
Mi sfugge il motivo per cui ti abbiano fatto una multa perché guidavi con scarpe antinfortunistiche. Non è che il motivo era un altro?
Perché altrimenti dovrebbero multare tutte le persone che per lavoro guidano i furgoni (corrieri, operai, ecc.).
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Buongiorno, ho preso una multa perché guidavo con calzature antinfortunistiche, cosa prevede il codice della strada in proposito?
Mi sfugge il motivo per cui ti abbiano fatto una multa perché guidavi con scarpe antinfortunistiche. Non è che il motivo era un altro?
Perché altrimenti dovrebbero multare tutte le persone che per lavoro guidano i furgoni (corrieri, operai, ecc.).
Ma in moto scooter si può guidare grazie grazie