Decreto Infrastrutture: parcheggi riservati, multe più salate
Il decreto Infrastrutture, firmato il 2 settembre 2021, prevede sanzioni più care per chi occupa i parcheggi riservati ai disabili e donne in gravidanza, con multe fino a 672 euro.
Sommario
Decreto Infrastrutture: parcheggi e stalli rosa
Multe fino a 672 euro
Gli altri provvedimenti del Decreto Infrastrutture
Il Governo, con il Dl Infrastrutture, introduce nuove regole fra le quali l'inasprimento delle multe per utilizza i parcheggi per disabili e donne in gravidanza.
Decreto Infrastrutture: parcheggi e stalli rosa
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il 2 settembre 2021 ha firmato il Decreto Infrastrutture, che tra gli altri provvedimenti introduce i cosiddetti "stalli rosa", parcheggi riservati a:
donne in stato di gravidanza;
genitori con figli minori di due anni.
Per fruire degli stalli occorrerà munirsi di un "permesso rosa" rilasciato dal Comune e utilizzabile dalle sole donne incinte o dai genitori dei bambini minori di due anni (dunque non potranno usarlo gli altri parenti dei bambini).
Inoltre i Comuni, con il nuovo decreto, hanno la facoltà di creare posteggi, temporanei e/o permanenti per:
veicoli per il trasporto delle persone con disabilità;
veicoli elettrici;
carico e scarico merci nelle ore stabilite;
trasporto scolastico.
Multe fino a 672 euro
Sempre dedicato ai parcheggi anche il capitolo delle multe, con un inasprimento sulla pratica cosiddetta del parcheggio selvaggio.
In particolare:
raddoppiate le multe per chi occupa gli spazi riservati alle persone con disabilità senza la necessaria autorizzazione del Comune di residenza, con importi che vanno da un minimo di 168 a un massimo di 672 euro, mentre prima del Dl Infrastutture la sanzione andava da 87 a 344 euro;
multe di 87 euro per chi occupa gli stalli rosa pur non essendo in gravidanza o con bambini minori di due anni.
Infine il decreto istituisce anche degli incentivi per i Comuni che introducano la sosta gratuita nelle strisce blu per le persone con disabilità, nel caso il posteggio riservato risulti occupato.
Gli altri provvedimenti del Decreto Infrastrutture
Oltre agli stalli rosa e alle multe per l'occupazione dei parcheggi riservati, il Dl Infrastutture interviene su altre questioni legati alla mobilità, nel dettaglio:
spostati 57 milioni di euro dal fondo per l'acquisto di auto elettriche al fondo generale per gli incentivi auto, il che riattiva l'ecobonus auto ma fa calare il bonus massimo da 10mila a 6mila euro;
sempre in merito agli incentivi, è ora consentito targare entro il 31 dicembre 2021 i veicoli acquistati a partire dal 1° gennaio ed entro il 30 giugno 2022, quelli acquistati dal 1° luglio al 31 dicembre 2021;
le imprese del settore auto hanno nuovamente la possibilità di usare la targa prova anche su veicoli già muniti di targa propria.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento