La RC auto non si rinnova tacitamente, dunque puoi cambiare compagna ogni anno e puoi farlo online. Vediamo quali sono i documenti per l'assicurazione auto online e come sottoscriverla. documenti assicurazione auto online

Documenti assicurazione auto online

Nel 2013 è stato eliminato il tacito rinnovo per le polizze RC auto, questo significa che ogni anno devi sottoscrivere una nuova polizza, dal momento che questa operazione non avviene automaticamente. Questa previsione di legge rappresenta anche un'opportunità di risparmio, opportunità che viene amplificata dai servizi di comparazione online come il nostro. E puoi anche sottoscrivere la polizza RC auto online, senza alcun bisogno di recarti fisicamente presso una filiale della compagnia assicurativa prescelta. Di seguito tutti i documenti che devi avere a portata di mano per poter sottoscrivere un'assicurazione auto online:
  • documento di identità valido, dunque accertati che non sia scaduto;
  • codice fiscale;
  • carta di circolazione;
  • certificato di proprietà dell'auto o l’attestato che conferma il passaggio di proprietà, in caso di veicolo usato;
  • attestato di rischio.
Ricordiamo che ormai carta di circolazione e certificato di proprietà sono stati accorpati nel documento unico di circolazione, ma che questo documento sta andando a sostituire i due documenti che lo compongono in maniera graduale (quindi potresti avere ancora i due documenti separati). Leggi anche il nostro approfondimento Assicurazioni false: come difendersi?

Risparmiare con l'assicurazione auto online

Come detto, dovendo sottoscrivere una nuova polizza ogni anno, è possibile risparmiare sull'importo versato cercando offerte più convenienti a parità di condizione. Puoi aiutarti con il nostro preventivatore RC auto che ti consente di confrontare gratis le tariffe RC auto presenti sul mercato e di ottenere un risparmio che può arrivare fino ad 800 euro. Inoltre per valutare un'ulteriore opportunità di risparmio dovresti sempre controllare se hai i requisiti per usufruire della RC auto familiare (ex Legge bersani), che consente di utilizzare la classe di merito più favorevole presente tra i componenti del nucleo familiare. Leggi anche il nostro approfondimento RC Auto familiare: come funziona?