Sai cos'è la precedenza di fatto? E quali conseguenze può avere in caso di sinistro stradale? Ecco cosa devi sapere.
Come funziona il diritto di precedenza?
Il diritto di precedenza è regolato dall'art. 145 del Codice della Strada, che invita innanzitutto i conducenti a prestare la massima attenzione in prossimità degli incroci. Vediamo quali sono i punti principali:
in linea generale la precedenza deve essere data a chi proviene da destra"salvo diversa segnalazione";
se l'intersezione riguarda una strada e una linea ferroviaria, la precedenza spetta ai veicoli su rotaie;
va sempre data la precedenza alle bici che circolano o transitano sulle strade urbane ciclabili o vi si immettono, anche da luogo non soggetto a pubblico passaggio;
occorre fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto, dove si trova lo STOP, prima di attraversare l'incrocio;
se ci si immette da strade private, occorre dare la precedenza a chi circola sulla strada;
egli sbocchi su strada di sentieri, tratturi, mulattiere e piste ciclabili è fatto obbligo al conducente di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada.
Se non rispetti le regole sulla precedenza stabilite dal Codice della Strada, incorri nelle seguenti sanzioni:
multa da 167 a 665 euro;
decurtazione di 5 punti dalla patente;
sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso di recidiva nell'arco di due anni.
Nel caso di segnale di STOP, se ti fermi oltre la striscia di arresto, rischi:
una multa che va da 42 a 173 euro;
decurtazione di 2 punti dalla patente.
Cos'è la precedenza di fatto?
La precedenza di fatto o precedenza cronologica, non è prevista dal Codice della Strada, ma è molto importante conoscerla per via delle implicazioni in caso di sinistro stradale.
Si tratta di un concetto introdotto attraverso una serie di sentenze della Corte di Cassazione e consiste nella priorità nel passaggio a favore di chi impegna per primo un incrocio anche se questo non ha rispettato il diritto di precedenza come previsto dal CdS.
Questo concetto è molto importante perché in caso di incidente, l'automobilista che non ha rispettato il diritto di precedenza può invocare la precedenza di fatto affermando che aveva impegnato per primo l'incrocio e che c'era spazio per un attraversamento in sicurezza. Questo potrebbe comportare un concorso di colpa per l'automobilista con diritto di precedenza.
Ma come detto si tratta di un concetto fluido e che pur potendo essere utilizzato in giudizio in caso di incidente, non è garanzia di condivisione delle responsabilità.
Questo genericamente…in una intersezione senza segnaletica. Diverso è il caso in cui l’incrocio sia regolato da segnali di precedenza o stop. In questi ultimi due casi non c’è scampo per chi omette la precedenza.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Buono a sapersi, perché molti automobilisti oltrepassano la striscia di STOP e si fermano oltre.
Scrivo solo x verificare se anche qui viene rimosso il mio post come già avvenuto nel blog sui monopattini elettrici.
Questo genericamente…in una intersezione senza segnaletica. Diverso è il caso in cui l’incrocio sia regolato da segnali di precedenza o stop. In questi ultimi due casi non c’è scampo per chi omette la precedenza.