La sospensione della patente è una delle sanzioni previste per specifiche violazioni del Codice della Strada. Avere la patente sospesa impone il divieto di guida, ma ci sono casi in cui è possibile mettersi al volante?
#Patente
Sommario
Guidare con la patente sospesa: in caso di emergenza si può?
Una persona da portare in ospedale, una situazione di pericolo, è possibile guidare con la patente sospesa in una situazione di estrema emergenza? Vediamo cosa dice la legge italiana.
Guidare con la patente sospesa: in caso di emergenza si può?
La logica ti direbbe che se dovessi metterti alla guida, nonostante la patente sospesa, in una situazione di estrema emergenza (come può essere il malore di chi ti accompagna) non incorreresti in alcuna sanzione. Basterebbe dimostrare che esisteva l'emergenza.
Ma non è così. Guidare con la patente sospesa non è ammesso nemmeno in caso di emergenza, e ad affermarlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 24679/2021. La Suprema Corte ritiene che la sospensione permanga se ci sono concrete alternative, come chiamare un taxi o un'ambulanza in caso di malore della persona che si trova con te che hai la patente sospesa.
C'è però un'eccezione, occorre trovarsi in uno:
stato di necessità che presuppone la sussistenza di un’effettiva situazione di pericolo imminente di un grave danno alla persona, non altrimenti evitabile, ovvero l’erronea convinzione, provocata da concrete circostanze oggettive, di trovarsi in tale situazione.
Questo però significa che occorrerà fare delle valutazioni in giudizio in caso di contestazione dell'infrazione.
Patente sospesa: guidare per motivi di lavoro
Tuttavia è possibile sospendere la sospensione della patente per motivi di lavoro. Non si tratta di un semplice gioco di parole, ma appunto di un congelamento della sospensione consentendoti di guidare ma allungando di fatto il periodo nel quale vale questa sanzione.
Ecco come fare:
entro cinque giorni dalla notifica, puoi presentare al Prefetto la richiesta di poter guidare per questioni lavorative, che vanno documentate;
dovrai indicare le fasce orarie in cui sarai alla guida, dimostrando che non hai alternative (ad esempio i mezzi pubblici);
potrai ottenere un permesso per un massimo di tre ore al giorno;
la sospensione sarà prolungata per un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida.
Sanzioni se guidi con la patente sospesa
Guidare nonostante la patente sospesa, comporta diverse conseguenze, nel dettaglio:
multa da 1.988 a 7.953 euro;
revoca della patente;
fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
In caso di recidiva, cioè se vieni di nuovo "beccato" a guidare con la patente sospesa dopo la prima volta, è prevista la confisca dell'auto. Il che significa che non sarà più tua e diventerà di proprietà dello Stato italiano.
Leggi anche il nostro approfondimento Rinnovo patente scaduta: costo, documenti e scadenze
Va bene che la legge è legge, ma il buon senso è qualcosa di ben diverso. Penso a chi abita in montagna o comunque in zone isolate, in caso d’infarto si deve attendere un taxi che non c’è o un’ambulanza che arriva dopo 30/40 minuti ?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Grazie x l info
Va bene che la legge è legge, ma il buon senso è qualcosa di ben diverso. Penso a chi abita in montagna o comunque in zone isolate, in caso d’infarto si deve attendere un taxi che non c’è o un’ambulanza che arriva dopo 30/40 minuti ?