Come devi comportarti quando accompagni i figli a scuola in auto? Quali sono le regole di comportamento utili a garantire la sicurezza di tutti e ad evitare di prendere multe e sanzioni varie?
Figli a scuola e Codice della Strada: cosa non fare
Ogni anno, a settembre, si torna a scuola. E bambini e ragazzi raggiungono le aule accompagnati dai genitori, spesso in auto, con ovvie conseguenze sulla viabilità circostante negli orari di ingresso e uscita.
Tra i comportamenti vietati dal Codice della Strada troviamo diverse forme di parcheggio che spesso notiamo o sperimentiamo in prossimità delle scuole:
sosta vietata;
passi carrabili;
strisce pedonali;
angoli;
doppia o tripla fila;
scivoli o posteggi per persone con disabilità;
zone pedonali.
Ognuno di questi parcheggi o sosti possono causare danni, pericoli per la sicurezza e comportare l'applicazione di multe, anche di diverse centinaia di euro, e sanzioni da parte delle forze dell'ordine.
Figli a scuola e Codice della Strada: alcuni consigli utili
E allora ecco una serie di consigli e accorgimenti per cercare di ridurre il proprio impatto sulla circolazione stradale e tutelare la sicurezza di tutti:
se la scuola è particolarmente vicina, lascia l'auto a casa e porta i piccoli a piedi, hai già un buon parcheggio e farai prima anche al lavoro se non devi posteggiare;
se la scuola è un po' più distante, valuta l'uso di bicicletta o mezzi pubblici, prima di ricorrere al mezzo privato;
se per motivi organizzativi tra scuola e lavoro, non puoi evitare di usare l'auto, ricorda che il Codice della Strada ha delle regole che purtroppo non sono sospese quando accompagni i figli a scuola, ad esempio è sempre vietato parcheggiare sulle strisce pedonali o nei posti riservati alle persone con disabilità, e in quest'ultimo caso sono state anche inasprite le sanzioni;
ricorda sempre i seggiolini di sicurezza installati e allacciati correttamente;
rispetta i segnali stradali e le indicazioni di vigili urbani e volontari per la gestione del traffico, come i "nonni-vigile";
fai attenzione più del solito, visto che si tratta di momenti concitati e di grande traffico di altri veicoli, biciclette e pedoni, dunque i rischi per la sicurezza propria e altrui sono più elevati;
non attendere con il motore acceso, inquini e rendi l'aria insalubre soprattutto per i più piccoli di statura che sono per forza di cose più vicini ai tubi di scappamento;
pianifica accuratamente i tempi e il percorso, in modo da arrivare a scuola senza fretta e in sicurezza.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento