Quali sono le sanzioni penali del Codice della Strada?
Quali sono le infrazioni del Codice della Strada che prevedono sanzioni penali? Quando rischi il carcere per un incidente o per non aver rispettato le regole.
#Incidente stradale
Sommario
Sanzioni penali del Codice della Strada: reati legati alla circolazione stradale
Guida senza patente
Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti
Mancato soccorso stradale
Sanzioni penali del Codice della Strada: attività criminali
Le sanzioni penali del Codice della Strada non riguardano solo il reato di omicidio stradale, come potresti immaginare. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Sanzioni penali del Codice della Strada: reati legati alla circolazione stradale
Quando parliamo di sanzioni penali, intendiamo letteralmente che il mancato rispetto delle regole della strada possono portare all'arresto e al carcere.
Vediamo quali sono i reati legati alla circolazione stradale, e a cui bisogna fare la massima attenzione, dal momento che ne va della tua libertà personale e della sicurezza altrui.
Guida senza patente
La guida senza patente non è più reato dal 2015, ad eccezione della recidiva. Di quando cioè si reitera il medesimo comportamento scorretto nel corso di un biennio, in questo caso di rischia il carcere fino a un anno.
Leggi il nostro approfondimento Guida senza patente: tutte le sanzioni
Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti
Se guidi sotto l'effetto di alcol o stupefacenti, rischi fino a un anno di carcere. Pene che di aggravano in caso di incidente con lesioni o decessi, per cui si può giungere all'accusa di omicidio stradale.
Leggi il nostro approfondimento Guida in stato di ebbrezza: sanzioni, tasso alcolemico e patente
Mancato soccorso stradale
Nel caso in cui ti renda responsabile di un incidente, hai l'obbligo del soccorso stradale. Questo significa che devi fermarti e assistere chi è rimasto coinvolto nel sinistro con danni alle persone.
Se non lo fai:
rischi da sei mesi a tre anni di carcere se non ti fermi, a meno che non ti presenti alle forze dell'ordine entro 24 ore dall'incidente;
la pena va da uno a tre anni in caso di mancata assistenza alle persone ferite.
Sanzioni penali del Codice della Strada: attività criminali
Ci sono poi i reati commessi proprio nell'ambito di attività criminali organizzate, dunque con l'intento preciso di commettere un illecito anche a scopo di lucro.
Competizioni automobilistiche non autorizzate
Chi organizza gare automobilistiche non autorizzate, o è coinvolto a vario titolo (promuovendole o partecipandovi), rischiano il carcere da uno a tre anni, oltre a una multa che va da 25 mila a 100 mila euro.
Se la gara dovesse poi causare degli incidenti, ci sono le aggravanti:
da sei a dodici anni per uno o più decessi;
da tre a sei anni per le lesioni personali.
Nel caso in cui alla gara sono connesse scommesse clandestine o i partecipanti sono minorenni, le pene illustrate sono aumentate fino a un anno in più. Reclusione dai tre mesi a un anno e multa da 5 mila a 25 mila euro anche per chi scommette.
Gare di velocità
Chi invece organizza gare di velocità estemporanee, come una gara tra amici per puro divertimento, deve essere consapevole che oltre a correre dei rischi per la sicurezza propria e altrui, può incorrere nella reclusione da sei mesi a un anno e in una multa che va da 5 mila a 20 mila euro.
Anche in questo caso abbiamo le aggravanti in caso di incidente:
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento