La polizza cristalli è una garanzia accessoria dell'assicurazione auto che copre i danni delle parti in vetro del veicolo. Vediamo cos'è, come funziona e come ottenere il risarcimento.
Cos'è la polizza cristalli e come funziona
La polizza cristalli è una garanzia accessoria che è possibile aggiungere alla polizza RC Auto obbligatoria. Dunque puoi scegliere se sottoscriverla per tutelarti dai danni ai vetri del tuo veicolo.
Si tratta di una garanzia che copre i principali tipi di danneggiamento a:
parabrezza;
lunotto posteriore;
vetri laterali.
Se il veicolo ha anche il tetto panoramico in vetro, occorre accertarsi che la polizza comprenda anche la copertura di quest'ultimo.
I danni per i quali è possibile richiedere il risarcimento legato alla polizza cristalli, devono essere provocati da:
cause accidentali;
eventi involontari provocati da terzi.
Restano esclusi i danni legati a:
incidenti che hai causato tu;
atti vandalici;
eventi atmosferici.
Per questi casi, infatti, occorre sottoscrivere le garanzie facoltative specifiche.
Leggi anche il nostro approfondimento Garanzie accessorie per auto e moto
Polizza cristalli: come ottenere il risarcimento
Viste le caratteristiche di questa garanzia accessoria, cerchiamo di capire in che modo si richiede e ottiene il relativo risarcimento in caso di incidente con rottura dei vetri.
Se hai sottoscritto la polizza cristalli, devi contattare subito la tua compagnia assicurativa e fare denuncia del sinistro per avviare la procedura per il risarcimento. Occorre inviare alla compagnia le foto del danno subito e/o attendere la valutazione del perito. Procedura che comporta una verifica tecnica per capire quale operazione porre in essere:
riparazione;
sostituzione.
Dunque non si tratterà di un risarcimento in denaro ma del servizio di riparazione o sostituzione che costituirà per te un risparmio dal momento che se non avessi la copertura dovresti pagare questi danni di tasca tua. E parliamo di un esborso consistente poiché ad esempio la sostituzione di un parabrezza può richiedere una spesa superiore ai 500 euro, arrivando anche a 800-1.000 euro per una berlina di medie dimensioni o un SUV.
Ricorda infine che non puoi temporeggiare se hai i vetri danneggiati, dal momento che il Codice della Strada non ammette la circolazione in queste condizioni, dal momento che rappresentano un rischio per te, i tuoi passeggeri e la circolazione stradale.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento