I limiti di velocità stabiliti dal CdS possono essere modificati dagli enti locali, ma ci sono dei casi in cui le multe per velocità ridotta sono nulle.
Sommario
Multe velocità ridotta: chi può abbassare i limiti?
Multe velocità ridotta: cosa dice la Cassazione sulla nullità delle sanzioni?
Le multe per velocità ridotta riguardano il mancato rispetto dei limiti stabiliti in maniera più stringente di quelli previsti dal Codice della Strada, potere spettante agli enti locali.
Multe velocità ridotta: chi può abbassare i limiti?
I limiti di velocità nel nostro Paese sono stabiliti dal Codice della Strada. In particolare abbiamo:
percorsi urbani 50 km/h;
strade urbane di scorrimento 70 km/h;
strade extraurbane secondarie 90 km/h;
strade extraurbane principali 110 km/h;
autostrada 130 km/h.
Detto questo occorre comunque fare ben attenzione alla segnaletica stradale, che potrebbe indicare limiti più stringenti. Gli enti proprietari della strada come Comuni e Province ad esempio, hanno infatti il potere di apportare modifiche ai limiti di velocità, in aumento o in diminuzione. Questo a condizione che:
le caratteristiche della carreggiata lo consentano;
vengano posizionati nei tratti interessati i cartelli che indicano la soglia da non superare.
Un esempio è quello di un Comune che per eseguire dei lavori stradali, posizionano nelle aree che delimitano il cantiere dei cartelli indicanti l'obbligo di adottare una velocità ridotta rispetto a quella fissata dal Codice.
I limiti modificati dagli enti, devono poi essere riportati a quelli normalmente previsti dal Codice non appena vengono meno le cause che hanno reso necessaria la modifica.
Multe velocità ridotta: cosa dice la Cassazione sulla nullità delle sanzioni?
La presenza dei cartelli è dirimente circa la validità o meno delle multe per eccesso di velocità fatte a chi non ha rispettato i limiti previsti a livello locale.
Senza il cartello se superi il limite e ti multano, questa multa è nulla.
Su questo si è espressa anche la Cassazione che, con la sentenza n. 36412/2021, non solo ha sottolineato la leggittimità della sanzione solo in caso di apposizione dei cartelli. La Suprema Corte ha infatti affermato che ai fini della validità della multa, il verbale deve riportare il provvedimento con cui l’amministrazione ha autorizzato la modifica del limite di velocità. Dunque il cartello da solo non basta e se prendi una multa per un caso analogo, verifica sempre che sia indicato il provvedimento.
Leggi anche il nostro approfondimento Multa per eccesso di velocità: limiti, sanzioni e ricorso
Sarebbe anche da inserire nella legge che i limiti di velocità posti su una strada a doppia carreggiata, quindi autostrade, superstrade ecc, il cartello di limite deve essere posto anche sulla sinistra, sullo spartitraffico, perchè in caso di sorpasso, sopratutto dei mezzi pesanti, può essere facilmente occultato alla vista.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Sarebbe anche da inserire nella legge che i limiti di velocità posti su una strada a doppia carreggiata, quindi autostrade, superstrade ecc, il cartello di limite deve essere posto anche sulla sinistra, sullo spartitraffico, perchè in caso di sorpasso, sopratutto dei mezzi pesanti, può essere facilmente occultato alla vista.
BRAVA!