L’
assicurazione è un contratto stipulato tra una persona o un’impresa e una compagnia assicurativa, con il quale si ha diritto a una serie di garanzie in cambio del pagamento di un
premio assicurativo. Lo scopo dell’assicurazione è quello di
fornire delle tutele, proteggendo l’assicurato contro imprevisti e danneggiamenti ai mezzi fisici di sua proprietà.
In alcuni casi le assicurazioni sono
obbligatorie, come avviene ad esempio per la polizza
RCA, in altri invece sono
facoltative come le assicurazioni sulla vita o per la casa. Ad ogni modo, ogni contratto assicurativo è caratterizzato da alcuni aspetti che devono essere ben chiari, per essere in grado di compiere scelte consapevoli.
Le caratteristiche principali di un’assicurazione
Un’assicurazione permette di
trasferire un rischio a un altro soggetto dietro pagamento di una certa somma, un’operazione con la quale l’assicuratore si impegna a riconoscere un risarcimento all’assicurato in caso di eventi incrollabili. Si tratta infatti di situazioni che non possono essere previste, come un incidente stradale o un decesso prematuro.
Una
polizza garantisce dunque:
- maggiore sicurezza nei confronti degli eventi non prevedibili;
- protezione contro una serie di rischi materiali e immateriali;
- rapporto di fiducia tra l’assicuratore e l’assicurato.
La
fiducia è un elemento fondamentale nei rapporti assicurativi, in quanto il significato stesso della parola polizza è legato al concetto di promessa, ovvero all’impegno dell’assicurato di indennizzare il cliente qualora si verifichi una delle condizioni coperte dall’assicurazione. Il rapporto ovviamente è regolato da un apposito
contratto assicurativo, un documento obbligatorio con valore giuridico.
Nel contratto sono riportate nel dettaglio le
condizioni assicurative, le quali definiscono in modo accurato i vincoli delle due controparti. All’interno del documento, infatti, sono presenti gli obblighi che l’assicuratore è tenuto a rispettare, le varie prestazioni che saranno corrisposte e gli obblighi che il contraente deve soddisfare per beneficiare delle coperture offerte dalla polizza.
Il contratto deve specificare l’
oggetto dell’assicurazione in modo chiaro e preciso, inoltre deve indicare in maniera equivocabile il
premio corrisposto dall’assicurato, il
massimale della copertura, eventuali
scoperti e
franchigie, le esclusioni e la durata della polizza. In più devono essere riportate tutte le
clausole, ad esempio indicando cosa avviene in seguito al mancato pagamento del premio assicurativo.
Le tipologie di assicurazione
Il settore delle assicurazioni è un comparto piuttosto vasto, in cui sono presenti diverse
tipologie di prodotti assicurativi. Ogni strumento è contraddistinto da caratteristiche specifiche e deve rispettare determinate norme, in base al diverso rischio oggetto della polizza.
Assicurazione auto, moto e autocarri
Una delle polizze più comuni è l’assicurazione per auto, moto e autocarri. Questa copertura si suddivide nella
polizza RC obbligatoria per la Responsabilità Civile, con una serie di
garanzie accessorie facoltative che possono essere integrate nell’assicurazione RC, come la polizza furto e incendio o la Kasko.
Assicurazione vita
Le polizze vita sono dei prodotti assicurativi che proteggono il contraente in caso di
decesso o invalidità permanente, tutelando l’assicurato e i propri cari. In questo caso è possibile indicare i
beneficiari dell’assicurazione vita, i quali riceveranno il pagamento dell’indennizzo nell’eventualità di una morte prematura, con la possibilità di scegliere tra varie modalità per la liquidazione della polizza.
Assicurazione casa
Per proteggere la propria abitazione è possibile sottoscrivere una
polizza sulla casa, una copertura che consente di tutelarsi contro il rischio di incidenti domestici o danneggiamenti dell’immobile. In base al tipo di polizza possono essere compresi indennizzi in caso di eventi naturali che causano dei
danni alla proprietà, oppure di
infortuni domestici avvenuti nella residenza.
Assicurazione malattia e infortuni
Con una
polizza sanitaria è possibile proteggersi contro il rischio di malattie e infortuni, ricevendo in queste circostanze un supporto economico da parte della compagnia con la quale è stato stipulato il contratto. L’assicurazione
malattia e infortuni può essere sottoscritta anche dalle aziende, per tutelarsi in caso di eventi che colpiscono i dipendenti dell’impresa.
Assicurazione viaggi
Una
polizza viaggi permette di spostarsi con maggiore serenità, per viaggiare in Italia e nel resto del mondo usufruendo di una copertura personalizzabile. Questa assicurazione può offrire tutele di tipo sanitario, ad esempio rimborsando le
spese mediche sostenute all’estero, oltre a una serie di garanzie come un indennizzo contro il furto e lo smarrimento degli oggetti di valore o in caso di cancellazione della prenotazione.
Assicurazione previdenziale
Alcune compagnie assicurative propongono anche
polizze previdenziali, con le quali ottenere un reddito complementare rispetto alla pensione pubblica dell’INPS. Si tratta di una soluzione per ottimizzare la propria capacità di risparmio, con la possibilità di ottenere anche rendimenti extra e varie opzioni di rimborso alla scadenza del contratto.
Altre assicurazioni
Oltre alle polizze principali esistono anche altre tipologie di assicurazioni, coperture che possono proteggere contro dei
rischi specifici. Si tratta ad esempio di assicurazioni per lo sport, polizze per gli animali domestici o coperture per singoli eventi, assicurazioni che in alcuni casi possono essere incorporate all’interno di altre polizze.