ANIA: Associazione Nazionale Italiana fra le Imprese Assicuratrici

L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, meglio nota con la sigla ANIA, è un ente volontario senza scopo di lucro il cui obiettivo è la promozione in Italia della cultura della prevenzione della sicurezza. L’Associazione è stata fondata nel 1944 e comprende le principali compagnie di assicurazione italiane, il cui elenco completo è disponibile sul sito web ufficiale ania.it. L’ANIA rappresenta i soci aderenti attivi nel mercato assicurativo, raggruppando imprese che si occupano di varie tipologie di rischi, dalle polizze RCA alle assicurazioni casa e alle coperture del ramo vita. Il lavoro dell’Associazione è piuttosto articolato e variegato, infatti l’ANIA collabora attivamente nella proposta di soluzioni efficienti per la risoluzione di problematiche relative al settore assicurativo.

Storia e struttura dell’ANIA

L’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici è sorta a Roma il 31 agosto 1944, con lo scopo di supportare la ricostruzione e la ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1953 ANIA è stato uno dei promotori e fondatori della CEA, il Comitato Europeo delle Assicurazioni, mentre nel 1959 si è occupata della realizzazione del Testo Unico per regolare l’attività delle assicurazioni private. Nel 1969 ha contribuito all’introduzione delle polizze RCA obbligatorie per gli autoveicoli, con un ruolo di primo piano anche nella creazione dell’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo, oggi sostituto dall’IVASS. Sono associate all’ANIA 208 compagnie assicurative, le quali rappresentano oltre il 90% del mercato delle assicurazioni nel nostro Paese. La struttura dell’ANIA prevede una serie di organi, tra cui l’Assemblea degli associati, il Consiglio direttivo, il Comitato esecutivo e i Collegi. L’Associazione gestisce inoltre un forum per i consumatori, la Fondazione ANIA per la promozione e l’informazione in tema di sicurezza, protezione e prevenzione, oltre ad ANIA Safe che si occupa di servizi, editoria e formazione.

I servizi proposti da ANIA

ANIA mette a disposizione diversi servizi utili per i cittadini, le imprese e le Autorità. Per le Istituzioni l’Associazione propone ad esempio un servizio antifrode, con il quale le Forze dell’Ordine e la Magistratura possono usufruire di uno strumento evoluto per il contrasto delle frodi assicurative e l’agevolazione dell’attività a carattere investigativo. L’ANIA offre anche il servizio Geososta pensato appositamente per i conducenti del trasporto pesante, con cui ottenere informazioni geolocalizzate in merito ad aree di sosta e parcheggi dedicati. Per i consumatori l’Associazione fornisce numerosi servizi, tra cui guide informative dettagliate su alcune procedure assicurative come la conciliazione per la risoluzione delle controversie legate alla RCA. L’Associazione volontaria senza fini di lucro propone anche la ricerca online delle polizze vita, per trovare eventuali coperture assicurative di persone decedute. È disponibile anche lo Sportello Auto, attraverso il quale acquisire informazioni accurate relative alle normative RC Auto, alle procedure per i risarcimenti in seguito a un sinistro stradale e all’attestato di rischio dei veicoli senza incidente stradale. Tramite ANIA Safe l’Associazione mette a disposizione anche servizi per le imprese assicurative, con soluzioni dedicate per le esigenze delle aziende del settore. Si tratta di piattaforme, banche dati, tool, osservatori e servizi specifici di supporto alle compagnie autorizzate da IVASS, oltre ad attività di formazione con corsi e consulenze su misura per le aziende assicurative.