Diaria

La diaria è un rimborso riconosciuto da alcune tipologie di coperture come le assicurazioni sanitarie e le polizze di viaggio, una garanzia che consente di ricevere un indennizzo giornaliero in caso di inabilità. Questa condizione può essere determinata da un infortunio o una malattia, secondo quanto previsto dal contratto assicurativo, eventi che devono essere provati dall’assicurato attraverso documentazione medica. In base alla polizza possono essere proposti diversi tipi di diaria, tra cui la diaria da ricovero con un risarcimento per ogni giorno trascorso in una struttura ospedaliera pubblica o privata. A seconda delle clausole contrattuali è possibile beneficiare della diaria anche per eventi occorsi all’estero, inoltre in alcune circostanze il rimborso può coprire anche la degenza passata in casa dopo il ricovero.

Che cos’è la diaria nelle assicurazioni

Quando si stipulano polizze che coprono i danni alla persona sono previste una serie di garanzie principali e alcune coperture accessorie. Ad esempio, un’assicurazione di viaggio può offrire il rimborso delle spese mediche e l’assistenza sanitaria, versando un indennizzo all’assicurato in caso di cure mediche e servizi sanitari erogati presso strutture ospedaliere e ambulatoriali a pagamento. Oltre alla copertura principale la polizza può offrire delle garanzie complementari, tutele facoltative che consentono di aumentare le prestazioni dell’assicurazione come la diaria. Quest’ultima è una garanzia opzionale che offre un risarcimento in caso di inabilità temporanea, pagando una somma specifica per ogni giorno di ricovero o per l’impossibilità di lavorare durante un certo periodo di tempo. La diaria da ricovero copre soltanto le conseguenze più gravi di infortuni e malattie, in quanto il rimborso scatta appena in seguito al ricovero ospedaliero. La diaria per inabilità, invece, tutela anche dagli incidenti meno gravi, poiché l’indennizzo viene erogato anche senza ricovero, basta comprovare che non sia possibile svolgere le proprie mansioni lavorative. Questa condizione deve essere attestata da un medico, inviando alla compagnia assicurativa tutta la documentazione sanitaria richiesta per lo sblocco del risarcimento. Il rimborso può essere integrale se viene pagata una somma pari al massimale del capitale assicurato, oppure parziale se viene pagato un importo in base al livello di inabilità e al tipo di infortunio o malattia.

Le caratteristiche del rimborso per la diaria

Prima della stipula di una garanzia accessoria che assicura l’ottenimento di una diaria bisogna valutare una serie di aspetti, leggendo sempre con molta attenzione il prospetto informativo per essere in grado di prendere una decisione consapevole. Una caratteristica da non sottovalutare è il massimale della diaria, considerando sia l’importo massimo del rimborso, sia la somma riconosciuta per ogni giorno di inabilità. Un altro fattore da tenere in conto è la franchigia, un importo o un numero di giorni minimo non coperto dalla polizza. Se ad esempio la franchigia prevede 3 giorni di esclusione significa che nelle prime 72 ore non scatta l’indennizzo dell’assicurazione, mentre la compagnia comincerà a pagare la diaria soltanto a partire dal quarto giorno in poi fino al raggiungimento del massimale. Inoltre, la diaria viene pagata per un numero massimo di giorni, secondo quanto stabilito all’interno del contratto assicurativo. La durata dell’indennizzo può essere soggetta a un periodo massimo coperto dalla polizza, ad esempio 90 giorni per ogni evento. Altrimenti può prevedere una durata forfettaria per i vari tipi di infortuni e malattie, ad esempio offrendo 60 giorni di diaria per la frattura del bacino o cinque giorni per la frattura del naso. Il pagamento della diaria è anche soggetto ad alcune limitazioni ed esclusioni, in merito al tipo di infortunio o malattia e alle cause che hanno provocato il sinistro. Anche l’intervento medico deve essere realizzato presso strutture sanitaria riconosciute, con il rilascio di un’apposita documentazione che attesti la diagnostica della condizione clinica.