Mandatario liquidazione sinistri

Il mandatario per la liquidazione dei sinistri è un referente individuato dalla compagnia assicurativa, attraverso il quale vengono gestiti i sinistri stradali verificatesi in un paese estero. La maggior parte delle imprese di assicurazione, infatti, aderisce alla Carta Verde, un sistema che consente di estendere le coperture della RC Auto a una serie di Stati diversi da quello di residenza. In questo modo anche se l’incidente avviene in un paese straniero è possibile comunque usufruire delle prestazioni assicurative della polizza, tutelandosi in caso di danni provocati a terze persone o cose. Per amministrare le pratiche dei sinistri nei territori diversi da quelli di residenza dell’assicuratore, le compagnie si avvalgono di soggetti mandatari che si occupano per loro della liquidazione dei sinistri avvenuti all’estero.

Chi è il mandatario di liquidazione sinistri

Per gestire i sinistri avvenuti all’estero le compagnie di assicurazione si appoggiano a una serie di mandatari, professionisti in possesso di specifici requisiti che si fanno carico delle denunce di sinistro e delle domande di risarcimento. Questa figura è disciplinata dal Codice delle Assicurazioni Private attraverso l’articolo 152, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005. Il mandatario per la liquidazione dei sinistri deve innanzitutto avere la residenza nel paese in cui esercita il mandato, inoltre deve possedere la piena padronanza della lingua del posto e offrire un riferimento preciso all’Autorità dello Stato in cui opera. La sua funzione è simile a quella del liquidatore di sinistri, infatti si occupa di accogliere le segnalazioni di sinistro, valutare i documenti e le informazioni fino alla gestione della liquidazione del danno. La compagnia assicurativa deve comunicare il nome e l’indirizzo del mandatario incaricato in ogni paese, attraverso una segnalazione ai centri di informazione di tutti gli Stati membri. A sua volta il mandatario di liquidazione dei sinistri può operare per una sola impresa assicurativa, oppure collaborare con più assicuratori senza particolari restrizioni in merito. Una volta ricevuta una richiesta di risarcimento il mandatario o la compagnia deve formulare una proposta di indennizzo, comunicandola al danneggiato entro 3 mesi dall’invio della denuncia di sinistro. Il danneggiato può comunque scegliere se rivolgersi al mandatario della propria compagnia di assicurazione, oppure contattare l’impresa assicurativa del responsabile del sinistro per la richiesta del risarcimento.

Come contattare il mandatario in caso di sinistro all’estero

L’individuazione dei mandatari serve per garantire il sistema della Carta Verde, un accordo internazionale con il quale vengono gestiti i sinistri che avvengono al di fuori del paese di residenza dell’assicurato. Se una persona con una polizza acquistata in Italia causa un incidente all’estero, in questo caso la Carta Verde garantisce alla controparte che l’automobilista ha una copertura assicurativa valida. Ovviamente esiste un apposito elenco con i paesi in cui la Carta Verde è riconosciuta, inoltre per i sinistri nei paesi UE non è necessario in genere questo certificato, in quanto basta una normale polizza RCA italiana. Il danneggiato può denunciare il sinistro al mandatario della compagnia, oppure scegliere di comunicare direttamente con l’impresa assicurativa della persona che ha causato l’incidente. Queste informazioni sono presenti nella Carta Verde, altrimenti basta chiederle alla propria compagnia prima di recarsi in un paese estero. In alternativa è possibile scoprire i contatti del mandatario per la liquidazione dei sinistri all’estero sul sito web Consap.it, sul portale del Consiglio dei Bureaux Cobx.org, oppure chiamando o inviando un’e-mail alla centrale della CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.