Preventivatore ISVAP

Il preventivatore ISVAP è uno strumento di ausilio per i consumatori, attraverso il quale è possibile confrontare le polizze RC auto proposte dalle compagnie assicurative. L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo è stato istituito nel 1982, dopodiché nel 2012 è stato sostituito dall’IVASS. L’IVASS ha ereditato tutte le principali funzioni dell’ISVAP, opportunamente aggiornate e migliorate per rispondere alle esigenze odierne del mercato assicurativo. Oggi il preventivatore è gestito dall’IVASS ed è stato completamente rinnovato, infatti è disponibile in versione digitale sul portale ufficiale dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Che cos’è il preventivatore IVASS ex ISVAP

Il preventivatore pubblico IVASS ex ISVAP è un servizio online gratuito, con il quale qualsiasi persona può confrontare le tariffe delle assicurazioni RCA fornite dalle imprese assicurative operanti in Italia. Il sistema è stato realizzato dall’IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, per consentire a chiunque di comparare le coperture di base delle polizze di responsabilità civile autoveicoli. Si tratta dunque di un’applicazione web, sviluppata con risorse pubbliche messe a disposizione dal MISE con i fondi a beneficio dei consumatori (Legge 388/2000 articolo 148). Il rilascio dei preventivi è soggetto ad alcune restrizioni, infatti ad esempio lo strumento non emette simulazioni in caso di richiesta di trasferimento della polizza RCA da un veicolo già assicurato ad un altro. Rispetto ai comparatori commerciali privati il servizio IVASS/MISE non esercita nessun tipo di attività di intermediazione, quindi non opera come un broker assicurativo o altri mediatori autorizzati. Il sistema pubblico permette di comparare appena le coperture di base delle assicurazioni auto di responsabilità civile, inoltre le compagnie assicurative non corrispondono alcun compenso di intermediazione in caso di acquisto della polizza. I prezzi delle polizze RCA che si possono visualizzare attraverso il preventivatore sono tutti quelli delle imprese assicurative che operano nel nostro Paese, naturalmente in merito al settore delle polizze del ramo danni RC Auto. Il comparatore pubblico consente di ottenere preventivi gratuiti per le assicurazioni di una serie di mezzi, tra cui autoveicoli, ciclomotori e motocicli ad utilizzo privato.

Come funziona il preventivatore IVASS/MISE

Il funzionamento del preventivatore IVASS/MISE è del tutto simile a un normale servizio privato, infatti basta accedere al portale, acconsentire all’informativa sulla privacy ed effettuare la simulazione. Bisogna appena selezionare il tipo di veicolo che si vuole assicurare, indicare alcune informazioni aggiuntive, selezionare eventuali clausole accessorie e visualizzare la lista dei preventivi. Tra le informazioni che bisogna indicare c’è l’attestato di rischio, ad esempio specificando se si tratta di una prima assicurazione o se già si possiede un documento di sinistrosità, oppure se è possibile beneficiare del bonus famiglia. Come previsto dalla Legge Bersani, infatti, è possibile ereditare la classe di merito migliore all’interno del proprio nucleo familiare, in alcuni casi anche per assicurazioni RC tra veicoli differenti. I preventivi vengono salvati e si possono consultare per un tempo massimo di 60 giorni, grazie all’emissione di un codice alfanumerico collegato alla singola simulazione online. Per la sottoscrizione del contratto e l’acquisto della polizza RCA è necessario rivolgersi a un operatore privato autorizzato, ad esempio un broker assicurativo, oppure contattare la compagnia di assicurazioni. Il contatto con l’impresa assicurativa e l’intermediario può avvenire tramite centralino telefonico, oppure attraverso il sito internet dell’operatore, utilizzando l’apposito link di collegamento presente nel preventivatore. Per richiamare la simulazione è necessario fornire il codice alfanumerico che identifica il preventivo, in questo modo l’intermediario o l’assicuratore potrà accedere ai dati della proposta.