0281480350

Auto Keyless: 100 milioni sono a rischio furto

Le auto keyless sono a rischio furto per una falla nel sistema di sicurezza. Lo conferma una ricerca della University of Birmingham del 2013.

auto keyless

Un team di ricercatori informatici della Università di Birminghan ha scoperto ben 2 falle nei sistemi di sicurezza delle auto keyless. A rischio ben 100 milioni di veicoli, tra cui spicca il marchio Volkswagen.

assicurazione auto

Auto Keyless: i marchi a rischio

Ben 100 milioni di auto keyless rischiano di essere violate da cyber ladri perché il sistema che regola l’apertura dell’auto e l’avvio del motore non è sicuro.  La ricerca, che risale al 2013, non è mai stata affrontata con la giusta serietà e il problema rimane tutt’ora. I marchi maggiormente a rischio sono:

  • Alfa Romeo;
  • Citroen;
  • Fiat;
  • Ford;
  • Mitsubishi;
  • Nissan;
  • Opel;
  • Peugeot.

Capitolo a parte per Volkswagen che, oltre al problema keyless, è caratterizzato da un’ulteriore criticità. I veicoli della casa automobilistica infatti presentano delle minime variazioni nelle cifratura della chiave per cui, una volta individuato l’anno di produzione, il gioco è fatto. La cyber chiave non è unica per quell’auto, ma tende a funzionare su tutti i modelli della stessa serie.

Auto Keyless: il modus operandi dei ladri

Certo è che i cyber ladri devono avere un minimo di conoscenza per poter aprire le auto keyless, non basta la sola attrezzatura. A proposito di quest’ultima, sapevi che per creare il macchinario “sblocca-serrature” basta uno sniffer radio Arduino e un software adeguato? Semplice, ma potente se si pensa che può agire entri i 90 metri.

Il problema principale della auto keyless è da ricercare nel sistema di cifratura. Devi sapere che viene usato ancora il HiTag2, risalente a 18 anni fa. Solo le auto di ultimissima generazione hanno deciso di aggiornarsi per evitare le giuste lamentele da parte dei clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *