0281480350

Multa assicurazione auto scaduta: quando scatta?

Circolare con l’assicurazione auto scaduta può costare caro: la multa può superare anche i 3.000 euro. Ecco quando scattano le sanzioni e in quali casi si può pagare un importo ridotto.

assicurazione auto scaduta multa

Cosa succede se si circola con l’assicurazione auto scaduta? A quanto ammonta la multa ed entro quando bisogna regolarizzare la propria posizione? Ecco cosa prevede il Codice della Strada e le varie possibilità a disposizione dell’automobilista.

Preventivo assicurazione auto

Multa per assicurazione auto scaduta: importo e termini di pagamento

In base a quanto previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada, la multa per gli automobilisti trovati a circolare con un’assicurazione auto scaduta va da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.

La multa scatta soltanto in seguito a un controllo degli organi di Polizia e solo se sono trascorsi almeno 15 giorni dal termine del periodo di tolleranza previsto alla scadenza della polizza.

Se, per esempio, la tua polizza assicurativa scade il 1° marzo, la copertura rimane valida per i 15 giorni successivi. Trascorsi altri 15 giorni, se non hai provveduto a rinnovare la polizza, potrai essere multato. Ricorda che la multa in caso di circolazione senza copertura assicurativa è valida anche se l’auto è ferma in un parcheggio o in strada.

Oltre a essere multato, il veicolo viene prelevato, trasportato e custodito in un luogo non soggetto a pubblico passaggio. Una volta ricevuta la multa, questa va pagata entro 60 giorni.

Multa assicurazione auto scaduta: quando scatta? Multa assicurazione auto scaduta: quando scatta? http://bit.ly/2Dcm5Vs via @6sicuro

Assicurazione auto scaduta: quando si può ottenere una riduzione

L’importo di base della multa può essere ridotto fino a un quarto. Sono due i casi espressamente previsti dal Codice della Strada:

  • Se l’automobilista sottoscrive la nuova polizza entro 15 giorni dal termine del periodo di tolleranza;
  • Se entro 30 giorni dalla data di contestazione della violazione l’auto viene demolita e radiata.

Nel caso in cui la multa venga pagata entro 5 giorni, va calcolato un ulteriore sconto del 30%.

Quando si paga la multa ridotta, per poter tornare a circolare vanno pagate anche le spese di prelievo, trasporto e deposito del mezzo e va pagato il nuovo premio assicurativo per almeno sei mesi.

Risposte

  1. Buongiorno , Purtroppo ieri sono stato fermato e la assicurazione era scaduta da soli 10 gg oltre i 15 e giustamente mi hanno fatto la contravvenzione di circa 610,00 €. Sono riuscito a farmi fare la assicurazione immediatamente e non mi hanno fatto il sequestro del mezzo ma i vigili mi hanno obbligato a seguirli per pagare immediatamente la contravvenzione appunto per evitare il sequestro. Dopo le mie numerose lamentele a riguardo per la eccessiva severità e entità di 610,00€ non ce stato modo di avere alcuna riduzione della contravvenzione. premetto che pago assicurazioni da circa 32 anni e non mi sano mai dimenticato.
    Quindi come posso richiedere eventuale rimborso sino ad un quarto essendo sempre stato regolare ?
    La dimenticanza comunque è nata appunto per la divulgazione della notizia di Unipolsai della dilatazione di tre mesi che poi è stata ridotta ad un mese e gli avvisi sono mancati dalle agenzie.
    Sembra che i vigili, polizia locale siano a caccia di tutte le mancanze, ad oggi siamo già in tre casi di amici nella medesima situazione.
    Grazie per attenzione

  2. se invece demolisco l'auto, tutte queste multe vanno in preschrizione oppure vanno pagate comunque grazie per una vostra risposta saluti franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *