0281480350

Bonus Revisione Auto 2022: come fare la richiesta sulla piattaforma online

Il bonus revisione auto 2022 o bonus veicoli sicuri, è disponibile tramite piattaforma ministeriale. Vediamo come ottenerlo.

L’aumento del costo della revisione, pari a quasi 10 euro, può essere compensato attraverso il bonus revisione auto 2022. Ecco chi ne ha diritto e come richiederlo.

bonus revisione auto 2022

Rimborso revisione auto

A partire da novembre 2021, il costo della revisione auto è salito di 9,95 euro. Un incremento del 22% rispetto agli anni precedenti, stabilito in Legge di Bilancio 2021.

La Legge di Bilancio 2022 è tuttavia intervenuta con il bonus veicoli sicuri, che va a compensare il maggior esborso sostenuto da chi ha revisionato l’auto a partire da novembre.

Il beneficio prevede il riconoscimento, per i tre anni successivi alla data di entrata in vigore dell’aumento, di un importo pari a 9,95 euro annui per annullare inizialmente l’incremento. Il costo maggiorato dunque sarà sostenuto a partire dal quarto anno, quando si stabilizzerà sul nuovo importo.

Al momento il bonus spetta esclusivamente a coloro che hanno fatto la revisione tra il 1° novembre 2021 e il 31 dicembre 2021. Per chi revisionerà l’auto nel 2022, il Ministero garantisce verrà aperta una nuova finestra temporale per la richiesta dell’importo.

Il bonus può essere richiesto una sola volta per un solo veicolo, dunque se hai più auto a te intestate, non potrai chiedere altri bonus.

Bonus revisione auto 2022: come richiederlo

La richiesta del beneficio va fatta attraverso il portale Bonus Veicoli Sicuri, che fa capo al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. L’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2

Dopo l’accesso dovrai fornire i tuoi dati anagrafici e quelli del veicolo per cui chiedi il rimborso. Per ottenere il denaro, dovrai indicare i dati relativi al tuo conto corrente su cui verrà accreditato l’importo previsto.

Se il veicolo è intestata ad una azienda, devi fornire anche la denominazione e il numero di partita IVA.

Leggi anche il nostro approfondimento Revisione auto più cara: aumento dal 30 gennaio 2021

Risposte

  1. Il bonus revisione auto 2022 o bonus veicoli sicuri, è disponibile tramite piattaforma ministeriale. Vediamo come ottenerlo. N.B. a tutt'oggi non è ancora disponibile.....

  2. Nonostante sia scritto che da ieri, 1° Marzo, si possa fare domanda per il 2022, ancora il sito non funziona.

  3. W W W la solita, stupida e sciocca burocrazia! Quali sarebbero le auto vista la grande invenzione del sistema ? La mia è E5 ed ogni anno la sottopongo a controllo totale presso Meccanici di assoluta mia fiducia, spendendo quello che serve e senza alcuna riserva su spese che potrebbero essere evitate o spostante in un prossimo futuro! Troppa stupidità nel seguire quello che quotidianamente viene inculcano nella mente della povera mandria sperduta! Ho circa 65 anni di patente ed una sola multa per eccesso di velocità, superamento di appena 3 Km, su una strada super-dissestata provinciale: una vergogna! Mi consolo con le scarrozzate fatte sulle perfette autostrade di altri Paesi europei, ringraziando la M.M.I. che mi dette tale opportunità! Ringrazio per l'informazione, anche se la trovo superficiale e sciocca, ossia italiota!

    1. attenzione pure a mandrie che girano in strade dissestamento perche'e'un loro diritto.percio' non credere che un italiota!che che ti a beccato! per soli eccesso velocita' non ha creduto per pericolo veicolo, allora le regole per automobilisti e conosci..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *