La Germania potrebbe precedere l’Italia nell’approvare definitivamente l’installazione delle scatole nere sulle auto. Sembra infatti che il Parlamento tedesco abbia approvato già a maggio l’utilizzo delle black box, molto simili a quelle utilizzate sugli aerei, e il cui scopo è quello di far risparmiare qualche soldino sull’assicurazione e addirittura far diminuire gli incidenti (sembra fino al 10%).
Come in Italia, dove la questione sembra però essersi arenata, anche oltralpe si stanno discutendo i dettagli: pare che a Bruxelles si stia studiando l’impatto che questo congegno ha sulla privacy, considerando che registra ogni movimento e che quindi, in caso di incidente, consente di ricostruire le dinamiche assegnando torti o ragioni.
In diversi paesi d’Europa, comunque, la black box viene già installata su base volontaria per ottenere sconti sulla polizza.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento