Eventi naturali assicurazione:
Per certi versi sottovalutata, la garanzia Eventi Naturali è in realtà molto importante, soprattutto per chi non ha la possibilità di parcheggiare la propria automobile in un garage o box. Basta pensarci un attimo: in Italia gli eventi atmosferici non sono particolarmente violenti, ma è pur sempre vero che grandinate e trombe d’aria si fanno di tanto in tanto sentire. Non solo: può bastare il ramo di un albero, staccatosi a causa del vento forte, per dire addio al lunotto o danneggiare seriamente la carrozzeria.
Quale compagnia assicurativa?
Quasi tutte le compagnie assicurative offrono ai loro clienti la possibilità di inserire nella propria polizza Rc Auto gli Eventi Naturali (chiamata anche Eventi Atmosferici), anche se a differenza di altre garanzie lo fanno per libera scelta e non obbligo di Legge.
Le situazioni coperte dagli Eventi Naturali sono moltissime: dalla semplice grandinata al ben più serio smottamento, passando per valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d’aria, danni da ghiaccio e neve. Niente da fare, invece, per tutti i danni collegati agli incendi. Questi ultimi sono inclusi in un’apposita clausola, a sua volta abbinata al Furto.
Buongiorno, mi chiedevo se c’è differenza per le compagnie assicuratrici tra “eventi naturali” e “eventi atmosferici”. Cioè se nelle clausole è indicato “eventi naturali” nel caso di danni da tempesta le compagnia potrebbe dichiarare che si tratta di evento atmosferico e quindi non risarcire il danno subito?
Al contrario se sono assicurato contro eventi atmosferici sono protetto anche da inondazioni (evento naturale).
Grazie
Ciao Alessio,
Ogni compagnia usa termini diversi e include eventi diversi. L’unico modo per essere certi dei casi in cui si è assicurati è leggere le condizioni di polizza.