L'approvazione del Decreto Legge n.179, avvenuta a gennaio 2013, ha introdotto l’abolizione della clausola di tacito rinnovo per l'RC Auto. Le nuove disposizioni nell'equiparare le compagnie tradizionali a quelli telefoniche ed online hanno vietato il rinnovo automatico delle polizze assicurative alla scadenza dei contratti, aumentando la concorrenza nel mercato assicurativo.
Cos'è il tacito rinnovo di una polizza?
Prima dell’introduzione del divieto le compagnie assicurative, allo scadere della polizza assicurativa e in mancanza di comunicazioni specifiche dell’assicurato, procedevano al rinnovo automatico per altri 12 mesi del contratto.
Il tacito rinnovo ("rinnovo automatico") è sempre stata una clausola facoltativa, ma difficilmente esclusa dal contratto. L’assicurato qualora intenzionato a cambiare compagnia, magari perché deluso dall'operato o perché alla ricerca di una polizza più vantaggiosa, avrebbe dovuto comunicare la sua volontà alla compagnia assicuratrice almeno 15 giorni prima della scadenza del contratto tramite raccomandata.
I più distratti o semplicemente pigri, magari con poco tempo da dedicare alla ricerca di una nuova assicurazione, si vedevano rinnovato il contratto automaticamente anche nel caso in cui il premio assicurativo fosse aumentato rispetto all'anno precedente.
Il rinnovo decadeva automaticamente solo nel caso in cui l’aumento del premio assicurativo fosse stato superiore al tasso di inflazione programmato, quindi non giustificato.
Un'abolizione che migliora la vita dell’assicurato
In pochi mesi dall'approvazione si sono verificati dei grandi cambiamenti che hanno giovato in modo particolare all'automobilista. Il mercato è diventato più flessibile, perché sono scomparse le pratiche di disdetta e quindi velocizzati i tempi per gestire le nuove pratiche.
I consumatori sono diventati più consapevoli; oggi c’è una maggiore mobilità degli assicurati che cercano sempre l’offerta migliore. È cresciuta la concorrenza tra le compagnie assicurative che, per assicurarsi nuovi clienti, hanno dovuto rivedere i prezzi e garantire polizze accessorie vantaggiose.
Attenzione alle polizze accessorie, l'inganno è tratto
L'abolizione della clausola di tacito rinnovo riguarda esclusivamente la polizza RC Auto e le clausole accessorie presenti nel medesimo contratto.
Quindi se si acquista l'infortunio guidatori, la tutela legale, la protezione contro imprevisti e tante altre polizze accessorie, con un contratto separato dall'RC Auto, queste conservano la regola di disdetta stabilite dalle clausole sottoscritte all'atto della stipulazione del contratto.
Per evitare di pagare all'ex compagnia assicurative il premio relativo alle coperture extra, anche in caso di mancato rinnovo, verificate le norme contrattuali e in caso fosse richiesta inoltrate quanto prima la comunicazione di disdetta.
Salve,
ho due automobili ed il 1 ottobre mi scade la polizza ad una delle due che non ho intenzione di adoperare fino al rientro di mio marito dall’estero (novembre/dicembre).
La macchina è parcheggiata in garage.
Posso aspettare ad assicurarla fin quando mi tornerà utile? Se sì qual è il termine massimo, concesso per legge, di “sospensione” dell’assicurazione senza perdere la classe di merito.
Ringrazio per l’attenzione.
Ciao Belinda,
si può aspettare ad assicurarla fino a quando tornerà utile, il termine massimo concesso per legge è di 5 anni. Dopo 5 anni, ovviamente si può riassicurare un veicolo ma si riparte dalla classe 18 e non da quella in vigore al momento della cessata assicurazione.
Ho un problema, che da quello che vedo online ha riguardato un po’ di persone..
Ho stipulato per mio padre un’assicurazione auto e seguendo il consiglio del mio agente, anche un’assicurazione danni al conducente.
Allo scadere dell’anno, non ho fatto nessuna disdetta, sapendo delle condizioni nuove del decreto Bersani.
A distanza di qualche mese, ricevo da un’agenzia di recupero crediti che agisce per conto di Allianz, un sollecito di pagamento, panale inclusa, per l’assicurazione danni conducente non pagata.
Tutti ignoravamo che questa opzione aggiuntiva non fosse una clausula dell’assicurazione auto, ma un’assicurazione a parte e che andava disdetta un mese prima tramite raccomandata.
Ovviamente l’episodio a me sa di truffa da parte dell’Allianz che contattata si difende con la solita storia di spulciarsi i contratti di 10 pagine che vai a firmare.
E ciò è condivisibile, ma nello scegliere una compagnia tanto nota, mi sarò anche fidata della sua reputazione confidando sul fatto che i suoi agenti lavorino in maniera trasparente avvisandomi di cavilli tanto importanti?
A me sa tanto di truffa legalizzata..e intanto mi tocca pagare per qualcosa che non voglio..sappiatelo intanto..ormai per raggirare i consumatori ci si inventa di tutto..
Ciao Giovanna,
Il tacito rinnovo opera per la RC auto e per tutte le garanzie accessorie ma solo se sono inserite nello stesso contratto.
Nel tuo caso l’agente ha realizzato due contratti separati (la motivazione è da ricercare soprattutto per aspetti provvigionali) e pertanto per gli infortuni del conducente serviva la disdetta.
L’agente assicurativo ha motivo di esistere se fornisce una consulenza puntuale, informazioni precise ed esaurienti, altrimenti è un costo inutile.
Purtroppo non puoi fare altro che pagare.
Buongiorno
avrei una domanda da fare.
E’ possibile che dopo 7 mesi dalla scadenza della rata l’assicurazione mi invii un sollecito di pagamento ?
Il sollecito del pagamento non era da mandare un po’ prima ?
Per altro il sollecito mi è stato inviato tramite una tradizionale lettera e non una raccomandata A/R.
Ciao Alessandro,
per legge la compagnia assicurativa ha due anni di tempo per sollecitarti il pagamento, quindi è nel pieno diritto.
In merito al tipo di corrispondenza, credo che al momento la compagnia abbia scelto un approccio “soft”, se continuerai a non pagare vedrai quante raccomandate A/R ti arriveranno
Nel mio contratto di assicurazione che ho firmato mi sono accorto purtroppo dopo che nelle “clausole espressamente approvate” , che erano scritte in piccolo,: art.13 (“tacita proroga del contratto in mancanza di disdetta almeno 15 gg prima della scadenza”); art.17 (“estinsione del contratto per mancata riattivazione”). Cosa significa questo, e se è legale inserire queste clausole? Come posso tutelarmi?
Ciao Antonio,
art. 13 per la rc auto anche se è scritto nel tuo contratto non vale e probabilmente si tratta di modulistica vecchia che anziché buttarla la usano per finire le scorte.
art. 17 le condizioni di sospendibilità variano in base alla compagnia, alcune prevedono ad esempio che se sospendi e poi non riattivi per un certo periodo di tempo, il contratto è automaticamente annullato.
Dvresti controllare sulle condizioni generali quali sono le regole per la tua compagnia.
Se può consolare (mal comune mezzo gaudio)l’assicurazione Groupama ha fatto lo stesso giochino con l’assicurazione auto di mia moglie. Sapendo dell’abolizione del tacito rinnovo, mia moglie ha cambiato compagnia, ottenendo condizioni migliori. Per fortuna – pur non essendo obbligata – ha mandato una mail al vecchio agente per comunicare che si sarebbe avvalsa del diritto di chiudere il rapporto con Groupama. A questo punto l’agente ha detto che avrebbe dovuto pagare comunque la garanzia accessoria relativa agli infortuni del conducente, essendo stata stipulata con una polizza a parte. Che mia moglie ha firmato a suo tempo in mezzo a una marea di fogli con doppie firme (clausole vessatorie, connaturate a quasi tutti i rapporti bancari e assicurativi). L’agente in quella occasione si era guardato bene dal fornire un’adeguata informazione. Che dire? Pagheremo quest’ultimo obolo e contestualmente invieremo una raccomandata per la disdetta a termini di legge. Resta l’impressione non positiva di scarsa trasparenza ed eccesso di “furbizia” da parte della nostra (ex) assicurazione.
Succede anche con Donau Assicurazioni.
Il fatto che la polizza è intestata a mia moglie e fui io a firmare i contratti a suo nome (polizza auto e separatamente infortuni al conducente), mi può essere utile per non pagare il rinnovo?
Ciao Jacopo, l’aver firmato tu i documenti anziché tua moglie costituisce un reato.
Parla con il tuo agente assicurativo, spiegagli che vuoi andare via, può sempre considerare nulla la clausola del tacito rinnovo, se non lo farà è solo per trattenerti… ma dovrebbe capire che l’anno prossimo ti perderà comunque ed inoltre non gli farai una grandissima pubblicità…
Ciao, vorrei chiedere una informazione il 15/03/2014 mi è scaduta l’assicurazione con la Toro adesso ho fatto RCA con Genialloyd.
Oggi mi chiama la Toro per dirmi che RCA è scaduta ed io li ho detto che avevo cambiato compagnia siccome avevo anche infortuni conducente (che si chiama master conducente) mi ha detto che dovevo pagare perchè non ho fatto la disdetta.
La mia domanda è non vale anche qui la disdetta automatica?
aspetto una vostra risposta grazie mille
Ciao Nicola,
come detto nell’articolo, se le garanzie accessorie sono in un contratto separato sono ancora soggette al tacito rinnovo, quindi si, sei costretto a pagarla ancora.
La polizza con Toro l’hai stipulata tramite un’agenzia? Vorresti raccontarmi l’intera vicenda qui info@6sicuro.it? Vorrei scriverci un articolo
Ciao Salvatore,una domanda molto semplice la polizza della mia auto sta x scadere non intendo rinnovare con loro la polizza xkè ho trovato un prezzo migliore ma quest’ultima asserisce che qualora io dovessi cambiare sarei costretto a pagare la polizza contro gli infortuni del conducente per 5 anni?ma è possibile per cosi tanto tempo?mi sembra strano!!!!!
Ciao Gaspare,
non è usuale, ma non impossibile, infatti esistono le polizze pluriennali.
Le polizze pluriennali a 5 anni è regolare solo se più economica dell’acquisto della singola polizza moltiplicato per 5 anni. Mi piacerebbe sapere se hai stipulato questa polizza online oppure tramite agenzia.
Vorrei approfondire questo caso e realizzarci un articolo con il tuo permesso. Scrivi se vuoi l’intera storia qui info@6sicuro.it
Ciao Salvatore,
ho stipulato il contratto dell’assicurazione tramite agenzia.
Vorrei sapere perchè non dicono subito che il contratto dell’infortunio del conducente e separata da quello dell’RCA quindi adesso devo pagare?
C’è un modo per non pagare?
Avrei bisogna di una risposta brevemente grazie.
Ciao Nicola,
vorrei saperlo anch’io… a questo punto qual è la differenza con l’assicurazione online?
Il valore aggiunto dell’assicuratore, dovrebbe essere proprio la consulenza.
Non credo si possa fare molto.
La mia assicurazione è scaduta a marzo 2012. Dopo di che l’ho rinnovata per altri 6 mesi con scadenza settembre 2012. Facendo u contratto ora devo pagare Nche il periodo da ottobre 2012 a aprile 2014 oppure pago normalmente da maggio 2014 senza
Salve io ho rinnovato il contratto con la mia assicurazione in quanto mi avevano proposto la possibilità di avere uno sconto attivando anche la poliza infortuni conducente. Purtroppo dopo aver firmato visto che avevo fiducia del mio assicuratore che mi aveva detto che non ci fosse clausula di rinnivo invece mi sono accorto che c’era l’opzione tacito rinnovo.nel contratto la durata é annuale ma dice che si rinnovera ogni anno.Nelle clausule del contratto parla anche del articolo 1899 codice civile.Vorrei sapere se l’ anno prossimo posso rescindere il contratto semplicemente tramite raccomandata e senza dover pagare le successive rate o eventuali penali.grazie saluti
Qualche anno fa Ho stipulato rcauto con italana assicurazioni, collegata alla stessa è stata emessa un’altra polizza “Gulliver guidatore e trasportati” la quale ha un’allegato dove c’è scritto: “la gulliver forma parte integrante con la polizza rcauto numero xxxx stipulata con Italana assicurazioni e valida solo per italiana assicurazioni”. Nel mese di dicembre 2013 ho cambiato compagnia per polizza rca, per ovvi motivi di convenienza, senza mandare disdetta. Mi scrive Italiana assicurazioni chiedendo il pagamento della gulliver in quanto non disdettata. Considerando che: 1) la polizza in questione e’ stata emessa contestualmente alla rcauto e forma parte integrante (cosi recita l’allegato) 2) è collegata alla polizza rcauto n. xxxxxx 3) valida solo con polizza rca collegata Italana assicurazioni; Vorrei sapere, così stando le cose, si deve considerare a tutti gli effetti garanzia infortunio del conducente inserita nella rcauto e quindi non bisogna di disdetta come in realtà si evince?!?!?!!! Grazie.
ciao salvatore
mi trovo nella situazione di quanti ti hanno scritto polizza RC e polizza infortuni separata da quanto stai ripondendo non mi resta che pagare la polizza infortuni ma non esiste un qualche appiglio legale (legge leggina o decreti magari emessi a ns insaputa) in modo da mettere almeno in difficoltà la mia precedente compagnia di assicurazione?
ti ringrazio e ti saluto
al 15 gennaio 2013 mi è scaduta polizza auto,ma non ho dato disdetta quando qualche gg prima ho cambiato compagnia,in quanto tel alla nuova mi hanno detto che non serviva.con quella vecchia avevo anche tutela legale e infortunio conducente.ora recupero crediti mi ha contattata perchè la vecchia compagnia ha sempre rinnovato le 2 polizze tutela ed infortuni sia per 2013 che 2014.cosa devo fare?ho grosse difficoltà economiche e queste le ho pagate anche con le nuove compagnie (una del 2013 ed una del 2014),senza addirittura avere problemi di questo genere nel passaggio delle ultime 2 compagnie
Ciao Giuseppe,
da quello che scrivi, mi sembra proprio che siano due contratti separati… quindi per la garanzia accessoria vige ancora il tacito rinnovo.
salve sono monica. ho cambiato pure io assicurazione rc passando a una on line ed ovviamente come molti altri la polizza infortunio conducente la dovro’ pagare… vorrei sapere se valgono ancora i 15 gg dopo la scadenza o se a un controllo dopo la data sono in multa ?
grazie
Buongiorno a tutti, Domanda semplice. I 15 giorni esistono anche per il frazionamento semestrale o quadrimestrale? La circolare dice espressamente che le Compagnie assicurative debbano per forza stipulare un contratto non inferiore ad un anno e che i 15 giorni sono concessi a chi volesse cambiare, a fine contratto, compagnia assicuratrice. Dato che sono trascorsi solo i primi sei mesi, non si puo parlare di scadenza di contratto ma solo di un frazionamento pertanto, da come la vedo io, non esistono i 15 giorni in quanto l’utente non può cambiare assicurazione. Ho ragione???
Salve, mi è scaduta l’assicurazione da circa 1 mese (durata semestrale). L’auto durante il periodo è rimasta ferma. Oggi richiamo l’assicurazione per sapere se posso pagare a breve…e mi viene invece detto che hanno fatto già il rinnovo, senza mia approvazione, e che già 1 mese è passato. Ma è lecito? Cosa posso fare?
Ciao Salvo,
non mi è chiaro se il semestre da te indicato sia il primo o secondo.
Il contratto è SEMPRE annuale, il pagamento invece può essere semestrale.
Gli scenari possibili sono due:
– se la rata semestrale scaduta era la seconda, e quindi un mese fa è scaduta l’annualità di polizza, allora non va bene che ti abbiano fatto il rinnovo.
– se la rata semestrale era la prima, e quindi l’annualità scade a novembre, è giusto che paghi tutto e alla svelta. Quando fai la semestralità non importa se lasci l’auto ferma nel corso della validità della polizza: è semplicemente un modo per pagare l’assicurazione in due rate, ma la sua validità rimane inalterata e quindi in questo mese sei rimasto assicurato anche se fermo e pertanto devi pagare
Ciao Salvo, (l’assicurazione mi è scaduta il 21 maggio 2014) un mese fa circa mi è arrivato l’attestato di rischio e girando le varie compagnie ne ho trovato una molto più conveniente di quanto pagavo prima e l’ho fatta….stamattina mi chiama quello dell’assicurazione di prima chiedendomi il perché io non abbia rinnovato e comunque che dovevo fare la disdetta…. ora vuole 130 euro per l’infortunio al conducente quindi il risparmio che ho fatto non è convenuto…ora stavo leggendo il contratto e ce il tacito rinnovo…..se non li pago cosa può succedere?
Ciao Adolfo,
purtroppo non c’è alternativa, se non paghi possono ovviamente andare per vie legali.
Questa situazione è assurda. Ci sono tantissimi casi come il tuo, io mi domando: a cosa serve l’agente assicurativo? Il suo valore aggiunto non dovrebbe essere la consulenza?
Grazie Salvo, ieri mi è stato comunicato telefonicamente aspetto che mi arrivi qualcosa a casa comunque ho telefonato alla sede centrale della mia compagnia e mi hanno detto che non cera bisogno della disdetta automaticamente se non rinnovata dopo i 15 giorni dalla scadenza decade ora non so a chi credere quindi meglio aspettare se mi arriva una lettera a casa io il contratto l’ho fatto ad una subagenzia….poi il rinnovo di 6 mesi l’ho pagata alla sede centrale (colui che mi ha telefonato è quello della subagenzia dicendomi che già avevo sbagliato a rinnovare i 6 mesi alla centrale) VEDREMO come andrà a finire
Ciao.. Volevo chiederti se questa legge è valida solo x le assicurazioni auto o con qualsiasi altro contratto.. Ti spiego.. Ho stipulato un contratto con una palestra x mia figlia x un anno.. Lei essendoci andata solo 5 volte in un anno x me era ovvio non rinnovare il contratto.. La palestra ora pretende il pagamento dell’anno successivo perché si è avvalso del “tacito rinnovo”.. Il tutto era scritto sul contratto che io non ho letto all’atto della firma.. Dammi buone notizie.. Ciao
Buonasera, i termini di copertura riguardano oltre alla R.C.A. anche l’incendio e furto? ad esempio, se nelle more di 15 gg. mi rubano l’auto sono coperto o vale solo la RC TERZI? Grazie mille!
Buonasera Alfredo,
i termini di copertura riguardano anche l’incendio e furto ma con una differenza: nel caso della rc auto la copertura vale sempre, anche se al 16mo giorno il cliente cambia compagnia; viceversa per le garanzie accessorie il cliente è coperto ma – se succede qualcosa – entro i 15 giorni deve rinnovare con la stessa compagnia affinché si possa procedere al risarcimento.
Come faccio a capire se le clausole accessorie fanno parte delle stesso contratto o sono a parte in quella marea di fogli che l’assicuratore mi ha fatto firmare?
L’anno scorso ho cambiato assicurazione mantenendo lo stesso assicuratore che nel nuovo contratto senza dirmi nulla mi ha inserito anche tre clausole accessorie: conducente, assistenza e tutela legale.
Io, fidandomi perché lo conoscevo da un po, ho firmato senza leggere e successivamente mi sono accorto delle clausole, 2 delle quali (assistenza e tutela legale) per me sono inutili.
Dopo una discussione per la scarsa trasparenza, quest’anno vorrei cambiare assicuratore e vorrei evitare di trovarmi in uno di quei casi in cui poi mi verra richiesto il pagamento delle clausole per mancata disdetta.
Sul primo foglio del contratto che mi ha consegnato intestato all’assicurazione (dove c’è il numero della polizza) ci sono le varie coperture e relative importi: Rc auto e l’importo da pagare, coperture del veicolo (incendio, furto etc..) con l’indicazione “NON OPERANTE” e le coperture per la persona (conducente, assistenza e tutela legale) col indicazione “SI” e l’importo pagato.
Questo significa che le clausole fanno parte dello stesso contratto?
Grazie
Salve, purtroppo sono rimasto fregato anche io dalle polizze accessorie (assistenza legale ed infortuni conducente). Da quello che leggo è necessario pagare, infatti ho ricevuto una lettera con bollettino allegato. Vorrei chiedere:
1 – avendo stipulato la polizza rc + le 2 accessorie con una sola compagnia, che a sua volta le ha “appaltate” ad altre 2 di sua iniziativa, è comunque sufficiente scrivere una raccomandata di disdetta (ovviamente con tutti i riferimenti) alla compagnia principale oppure occorre rivolgersi puntualmente alle compagnie appaltatrici?
2 – per essere valida la disdetta, oltre al numero di polizza, deve obbligatoriamente riportare anche la data di scadenza o non è necessario (ad esempio si potrebbe scrivere di non rinnovare più alla naturale scadenza senza specificare il giorno preciso)?
Salve,leggendo un po il forum mi e sorto un dubbio,mia suocera a assicurato un auto con “donau”,questo inizia nel 2012 e per 2 anni tutto ok,nel frattempo assicura un altra auto e sin li tutto ok,a fine 2013 scade l assicurazione della prima auto,e gli viene detto che “donau”non assicura piu con la legge bersani.mentre scade l altra assicurazione e gli viene rinnovata tranquillamente!sapete spiegarmi cosa e potuto accadere realmente?ce qualcosa che mi sfugge!ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta!
ciao Jonathan, probabilmente la compagnia intendeva dire che il contratto di tua suocera ormai aveva vita propria e sarebbe proseguito come tale: tecnicamente, si parla di assicurazioni con legge Bersani solo per il primo anno, dopodiché il contratto prosegue (con la stessa compagnia o con un’altra) come se fosse stato stipulato “normalmente”. Facci sapere se hai altri dubbi!
Buongiorno, l’abolizione del tacito rinnovo vale anche per i motorini 125?
Io ho un liberty con polizza in scadenza a fine settembre, e vorrei sapere se devo inviare raccomandata di disdetta ( o se ha la stessa valenza anche un fax)?? Oppure se non serve più. . Grazie!!!!
ciao, l’abolizione del tacito rinnovo vale anche sul ramo infortuni, SAI DRIVER AUTO? io ho un contratto fino al 21.09.2014, e vorrei sapere se devo inviare raccomandata di disdetta, oppure se non serve più.
Grazie!!
Salve, chiedo un aiuto per i miei genitori pensionati che per risparmiare hanno stipulato con Allianz una nuova polizza assicurativa re auto per la quale hanno versato a novembre 2013 circa 450 euro e montato un apparecchio sulla macchina per il calcolo dei km effettivamente percorsi trimestralmente, fornendo anche i dati bancari per l’addebito in conto.
Erano tranquilli, in attesa che l’agenzia li contattasse per il rinnovo o che gli arrivasse a casa come previsto per legge l’attestato di rischio con avviso di scadenza per il pagamento del premio che rinnovasse il contratto.
Ciò non è mai accaduto. Loro “colpa” aver “perso il conto” dei mesi trascorsi (anche x un grave incidente del mio 75enne papà che si è rotto un braccio cadendo) e così si sono accorti oggi che la polizza era scaduta dal 7 novembre! Hanno perso tutti i vantaggi e devono ristipularla ex novo pagando nuovamente la quota annua, una bella botta per loro.
Ma non c’è in questo caso anche una mancanza da parte della compagnia o dell’agenzia a non aver avvisato?
Grazie
Salve Marcella,
purtroppo se applichiamo la legge alla lettera l’agenzia non ha commesso alcuna mancanza: da quasi due anni la RC auto non ha più il tacito rinnovo, quindi la mancata comunicazione è semplicemente l’applicazione molto stretta di una regola.
Per difendere gli interessi del cliente avrebbero potuto certamente avvisare i tuoi genitori: non so come mai abbiano preferito aspettare che si facesse vivo tuo padre oppure se ne sono semplicemente scordati.
Salve ,ho un problema complicato da risolvere, l’anno scorso ho assicurato alla Milano
un auto intestata ad un altra persona con ipoteca a mio favore scritto sul foglio comp.
l’intestatario mi aveva consegnato l’auto, quindi essendo irreperibile, ho fatto denuncia
per truffa ed ho assicurato il veicolo partendo dalla classe più alta 18à.
La polizza e con scadenza annuale con pagamento trimestrale, purtroppo ero all’estero
e il vecchio trimestre non e stato pagato, ora c’e un altro trimestre gia iniziato , la scadenza e a febbraio 2015, sono obbligato a pagare i trimestri insoluti ? vado incontro a problematiche? se gentilmente
mi date un consiglio. Grazie
Salve secondo la nuova legge del 2013, alla scadenza dell’ assicurazione ci sono 15, giorni di copertura io vorrei sapere questi 15 giorni di copertura ci sono solo negli ultimi sei mesi ciò e a scadenza di contratto o anche nei primi sei mesi? Grazie
Scusatemi….mi trovo nella stessa situazione di molti in cui per tacito assenso sono costretto a pagare tutela legale e infortunio conducente per 1 altro anno con l’assicurazione”vecchia” che intendevo disdire totalmente….ma a questo punto mi mi chiedo,se faccio una nuova assicurazione online che possa prevedere solo l’RCA auto(esiste nel preventivo questa formula) mantendendo tutela legale e a infortunio guidatore con la vecchia assicurazione,come viene gestito il tutto se succede un incidente?..le 2 assicurazioni posso coesistere?
è vietato per legge fare due assicurazioni contemporanee per la RCA, in tutti gli altri casi non c’è alcuna limitazione.
In caso di incidente, dovrai comunicarlo a una o l’altra o tutte e due le assicurazioni a seconda dei casi
Salve, ho avuto lo stesso problema di molti, a causa del tacito rinnovo della polizza del conducente sono stata contattata da una società di recupero crediti per il pagamento della stessa (scade il 26 giugno 2015). Io ho venduto la macchina a cui questa è associata, tre mesi dopo la scadenza. Quindi da quello che ho capito devo pagare per la polizza 2014-2015, ma visto che sono a giorni dalla scadenza, e quindi non sono in tempo per dare la disdetta che non sapevo di dover dare, mi chiederanno di pagare la polizza nuovamente per il 2015-2016?
Ciao Barbara,
essendo troppo vicina alla scadenza senza aver dato disdetta, dovrai pagare la polizza anche per il 2015-2016. Il tuo è un problema che riscontriamo di frequente e infatti con 6sicuro evitiamo a priori la formula del doppio contratto. Il consiglio che posso darti ora è che, durante il pagamento per il rinnovo, tu chieda immediatamente la disdetta.
Buongiorno sono Barbara
Ho una polizza infortuni /malattia a fondo perduto non legata ad RCA nel tentativo di reperire fondi per pagarla è scaduto il tempo di 30 gg per la disdetta, ho inviato comunque mail e raccomandata scrivendo che sono in grave dissesto economico e non ho i soldi per pagarla e di venirmi incontro senza guardare la burocrazia e non costringermi a pagare ma mi è arrivata risposta dall ufficio legale , è sicuro che agiranno o minacciano solo sono 700 € circa è proprio non li ho
Ho due figli mutuo etc posso non pagare?? Se non si fanno più vivi dopo quanti mesi è risolto il tutto?
Ciao Barbara,
sfortunatamente non esistono forme ufficiali per aiutarti, nel senso che sei obbligata al pagamento in virtù del contratto che hai sottoscritto. L’unico modo è che la compagnia accetti di farsi pagare in ritardo (ma la vedo dura) oppure che la compagnia accetti la disdetta anche se è scaduto il tempo di 30 gg. Non ci sono alternative. Invece per rispondere alla tua domanda “Se non si fanno più vivi dopo quanti mesi è risolto il tutto?” la legge dice che dopo due anni la compagnia non ha più diritto di chiedere il pagamento di un premio assicurativo.
Salve,
ho un contratto con pagamento semestrale, durante le pratiche per il pagamento del secondo semestre e relative attese dei documenti ho subito un tamponamento. compilo il Cid con l’altro e mi reco da un carrozziere autorizzato. Oggi mi chiama il carrozziere e dice che la mia compagnia non paga il danno in quanto risulto moroso.
vorrei capire se è possibile ciò considerando che sono tra i due semestri.
premetto che ho ricevuto un foglio provvisorio dal broker in attesa di ricevere il foglio verde con il tagliando.
ringrazio anticipatamente in attesa di una cortese risposta.
saluti.
Roberto
Ciao Roberto,
è possibile. Quando scade la rata semestrale, il cliente ha 15 giorni di tempo per pagare la seconda rata: se paga il 20° giorno e il 18° giorno ha un incidente, la compagnia non paga perché, trascorsi i 15 giorni, la polizza ritorna ad essere attiva dal momento del pagamento. Quindi, per fare un esempio:
Scadenza della rata semestrale intermedia: 31/07/2015
o Pago entro il 15 agosto sono assicurato dall’1 agosto
o Pago il 18 agosto sono assicurato dal 18 agosto ma non dall’1 al 17 compresi
Se la copertura provvisoria è stata consegnata il ventesimo giorno, non eri comunque assicurato per i primi 19.
Salve, dopo aver letto mi pongo una domanda: la stessa cosa vale anche per le polizze d’epoca?! Io ho assicurato con una compagnia la mia vespa 30 ennale!
Ciao Giovanni il 28 Luglio o fatto un preventivo che mi dicevano che se vendevo o rottamavo la mia auto mi potevo fare la polizza sulla nuova auto a 380. 00 ogni sei mesi… allora mi affretto a vendere l’auto in giornata regalandola… portò i documenti in Agenzia vanno per farmi l’assicurazione e mi dice che veniva più del doppio del preventivo fatto… perché il ragazzo aveva sbagliato a fare il preventivo mettendo che era auto d’epoca… e mi so trovato senza associazione e con una macchina che o dato via per niente… e mi anno fatto un associazione annuale pagando per 4mesi 500, 00… ora visto il guaio che mi anno fatto io posso disdettare già da adesso… grazie anticipatamente
Buongiorno!
La mia polizza RCA (coperta anche per gli atti vandalici ed altro) è in scadenza tra due giorni. Oggi ho stipulato un contratto con un altra società, ma mi è sorto il dubbio se dovevo avvisare la vecchia compagnia che non avevo più intenzione di continuare con loro un altro anno.
Grazie!
ciao mi trovo in un grave problema avendo stipulato un contratto assicurativo auto semestrale vi spiego cosa mi è successo , la seconda rata non avendo possibilità di pagamento alla scadenza del 06/08 ho avvisato l’agenzia che avrei pagato appena potevo. La macchina comunque non la usavo perchè priva di assicurazione il giorno 9 settembre mi reco da un vicino di casa a prendere un caffè per farla breve dalla mia borsa non mi sono accorta di aver perso le chiavi in casa di questa persona. il signore sapendo che non ero a casa ne approffitta per usare la macchina nonostante sapeva che non era assicurata, con i nuovi dispositivi che hanno i vigili l’auto viene fermata e sequestrata vengo avvisata dalla persona solo in tarda serata. la mattina dopo chiamo il comando e mi faccio dare spiegazioni mi dicono cosa devo pagare chi era in possesso dei verbali . il signore per ben 5 giorni si rifiutava di darmi i bollettini da pagare a quel punto dopo che lui stesso aveva già detto ai vigili che nn ero stata io a dare le chiavi poi avendo saputo che aveva cambiato molte volte la versione dei fatti io e mio figlio decidiamo di fare denuncia allegando che la persona ha dichiarato in forma scritta e privata che aveva trovato le chiavi e ne ha approfittato e adesso arriva il problema…..con la denuncia mi reco al comando dei vigili e li mi hanno dato ancora 5 giorni per pagare la multa ( che ho subito ) e ho chiamato l’assicurazione spiegando il problema chiedendo se era possibileprolungare di un mese la scadenza perchè i vigili vogliono minimo 6 mesi di assicurazione, adesso io mi chiedo visto che cè una denuncia in atto perchè l’assicuazione non può prolungare la scadenza di un mese in più logicamente pagando e perchè i vigili non accettano il secondo rinnovo che comunque solo per il semplice fatto che parte da agosto? cosa posso fare? grazie a chi mi risponderà sperando al più presto perchè ho solo 4 giorni ancora di tempo.
Ciao Maria,
Non ho mai sentito che i vigili vogliono almeno sei mesi di polizza residua ma, se dicono così, dovresti informarti da loro per essere sicura. Comunque posso dirti che l’assicurazione non può prolungare la scadenza di un mese.
Mio padre proprietario di una macchina muore. Noi figli paghiamo l’assicurazione per non lasciarla senza dato che era in strada. Dopo 2 mesi io figlia cambio la proprieta della stessa, e alla scadenza semestrale cambio assicurazione,. Ora la vecchia assicurazione di mio padre chiede il pagamento della semestralità da aprile a ottobre non sapendo che nel frattempo il proprietario è cambiato. Perché si fanno vivi dopo 6 mesi? E anche a prossima scadenza. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente Marina
Ciao Marina,
ti rispondo in ordine a tutti i tuoi dubbi:
_quando hai cambiato proprietà dovevi comunicarlo all’assicurazione per subentrare nel contratto di tuo padre oppure per cessare la sua polizza;
_non si può cambiare compagnia alla scadenza semestrale ma solo alla scadenza annuale;
_la compagnia ha, secondo la legge, due anni di tempo per chiedere i premi non pagati
Ciao sono rossano mi e scaduto il contatto assicurativo a ottobbre cambiando assicurazione dopo tre mesi mi arriva da pagare l’infortunio della vecchia assicurazione tra l’alro con lettera mormale sono costretto a pagare? Ho come di può aggirare? Ciao grazie.
Ciao Rossano,
Se la garanzia infortuni è stata stipulata con un contratto separato rispetto alla RC auto, sei obbligato a pagare. La polizza infortuni, infatti, non ha tacito rinnovo solo se è integrata nel contratto dell’assicurazione. Se è fatta separatamente deve essere disdettata come le polizze auto fino al 2013 e, in mancanza di disdetta, l’agente si aspetta di incassare il premio.
salve vorrei un aiuto,avevo l’auto assicurata con l’UNOPOLSAI scaduta a il 09/01/2016,per convenienza di prezzo ho cambiato compagnia.Oggi ho ricevuto una raccomandata di minaccia,da parte dell’UNIPOL, dove mi si dice che devo ritirare la polizza infortuni entro 7 giorni altrimenti si sarebbero rivolti all’avvocato.Premetto che la nuova polizza che ho sottoscritto mi ha fatto sottoscrivere un infortunio con la stessa Unipol. come mi devo comportare devo pagare?
Ciao Raffaele,
Non è la prima volta che capitano casi dove degli agenti fanno due polizze separate. Cosa puoi fare? La vecchia devi pagarla. Puoi chiedere all’agente “vecchio” di intervenire (visto che anche la nuova è Unipol), ma non è obbligato ad accettare.
Salve,
Purtroppo come si intuisce facilmente, anche io sono caduto nella trappola delle garanzie accessorie ( oltre a infortunio conducenti, mi hanno accollato anche la guida libera, per i medesimi motivi) con ben due automobili con polizze scadute a distanza di pochi giorni. Ora da uno sguardo rapido nei commenti precedenti ho capito che non ci resta che pagare ( magari imparando la lezione per il futuro ). La domanda che mi sorge spontanea però è : dato che comunque questi contratti li paghiamo, in che modo e a quali prestazioni abbiamo diritto, dato che la RCA ce la fornisce un nuova compagnia ? C’è un nesso tra il contratto sugli infortuni conducente ( per il quale paghiamo la vecchia compagnia) ed il contratto con la nuova, comprensiva comunque di questo servizio? Ancora più difficile mi risulta trovare un senso alla forma di guida libera, la quale la trovo strettamente correlata alla RCA. Spero qualcuno possa chiarirmi un po’ le idee, o quantomeno possa fornirmi una qualche indicazione utile. Grazie !
Ciao,
Mi sembra strano che la guida libera sia accessoria rispetto al contratto di RC Auto perché, come dici, è esattamente una caratteristica della RC Auto stessa e in teoria non può essere fatta separatamente. Che tipo di contratto hai?
Per quanto riguarda gli infortuni del conducente va verificata è la cumulabilità: per questo tipo di garanzia una persona può avere due o più coperture (una con la RCA e una separata) e, se succede qualcosa, pagano entrambe. In altri termini: tu hai una polizza “esterna” con massimale 50.000 € + una agganciata alla nuova RCA con massimale 30.000 € = se ti fai male causando un incidente avrai diritto ad un massimo di 80.000 € di risarcimento.
Buongiorno ho stipulato una polizza Responsabilità Civile della Famiglia con durata di 10 anni e 0 giorni, (Allianz) è passato tale periodo ma l’assicurazione vuole comunque la disdetta entro 60 giorni è corretto?
Saluti
Giuseppe
dovevo pagare la seconda semestralità ad aprile 2015 ke poi chiudeva l annualità assicurativa..,,nn avendo soldi nn ho pagato..nn ho più usato auto x fermi amministrativi..ora volendo pagare il mio vecchio debito ,posso ancora farlo o no??? ……grazie x una risposta veloce,nn so ke fare
Buonasera. Come altri casi qui presenti ho voluto cambiare assicurazione per una motivazione economica. È emerso che l assicuratrice di fiducia dà ormai 10 anni non ha dato comunicazione che la polizza infortunio guidatore fosse durata di 5anni.. Ora per il recesso devo comunque attendere i 5 anni e pagare O posso disdire visto l inganno!? In questo caso non vige il decreto pratiche commerciali scorrette?! Grazie
Ciao Mara,
Sfortunatamente devi pagare per 5 anni avendo firmato il contratto. Puoi però cambiare RC auto e passarla ad un’altra compagnia, indipendentemente dagli infortuni.
Salve, a me è capitato di peggio…. ovvero la mia assicuratrice mi ha fatto sottoscrivere una polizza infortuni e invalidità permanente della durata di 10 anni…. (io sono disabile civile al 67% e la mia assicuratrice lo sà perfettamente visti i veicoli assicurati con agevolazione patente speciale…)… poi qualche anno dopo mi è capitato un’infortunio con lesioni permantenti agli arti superiori (l’invalidità è agli arti inferiori) ma lei con molta nonchalance mi disse… sai non posso liquidarti i danni da invalidità perchè la polizza si poteva sottoscrivere solo fino al 66%…. (e lei aveva il mio certificato con la percentuale…)… inutile dire che gli ho fatto capire che la polizza di 10 anni dopo 4 la chiudevo…. e lei senza battere ciglio l’ha chiusa…. posso fare qualcosa dato che ho pagato una polizza che non poteva farmi sottoscrivere?
inutile aggiungere che con quell’assicurazione non ho più nulla di assicurato se non la mia brutta pubblicità….
Ciao Michele,
Puoi fare reclamo perché l’agente non ha valutato le reali necessità assicurative. A seconda che ti diano ragione o no, puoi andare da un avvocato per farti restituire i soldi.
Buona sera,
mi è stato detto che l’IVASS ha chiarito che anche per le polizze acessorie esclusivamente legate ad un veicolo, non vale più il tacito rinnovo. Può confermarmi questo?
Grazie!
Saluti,
Christian
buonasera dottore.
Mia madre ha fatto una prima assicurazione rca auto base a gennaio 2016, mentre ha fatto una seconda polizza a parte solo “furto e incendio” per la medesima auto lo scorso agosto 2016.
La legge del tacito rinnovo in questi due casi come si comporta? Allo scadere delle due polizze, le polizze muoiono lì?
Mi faccia sapere se posso rispondere per le rime all’agenzia assicurativa, o se devo pagare il rinnovo della seconda polizza che è scaduta da 4 mesi, visto che l’agenzia mi ha sollecitato a pagare il rinnovo.
Io allo scadere di entrambe le polizze non ho firmato niente…..
Ciao Maria,
Ti rispondo per punti:
– La legge del tacito rinnovo in questi due casi come si comporta? Il tacito rinnovo non c’è per la sola garanzia RCA e per le eventuali garanzie accessorie collegate o presenti sullo stesso contratto. Nel tuo caso, la furto e incendio era da disdettare ante scadenza per evitare il tacito rinnovo, poiché è stata stipulata diversi mesi dopo.
– Mi faccia sapere se posso rispondere per le rime all’agenzia assicurativa, o se devo pagare il rinnovo della seconda polizza che è scaduta da 4 mesi, visto che l’agenzia mi ha sollecitato a pagare il rinnovo. Se la polizza prevede il tacito rinnovo, va pagata. Per legge, l’agenzia può far intervenire un giudice per il recupero forzoso del credito.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Salve,
ho due automobili ed il 1 ottobre mi scade la polizza ad una delle due che non ho intenzione di adoperare fino al rientro di mio marito dall’estero (novembre/dicembre).
La macchina è parcheggiata in garage.
Posso aspettare ad assicurarla fin quando mi tornerà utile? Se sì qual è il termine massimo, concesso per legge, di “sospensione” dell’assicurazione senza perdere la classe di merito.
Ringrazio per l’attenzione.
Ciao Belinda,
si può aspettare ad assicurarla fino a quando tornerà utile, il termine massimo concesso per legge è di 5 anni. Dopo 5 anni, ovviamente si può riassicurare un veicolo ma si riparte dalla classe 18 e non da quella in vigore al momento della cessata assicurazione.
Grazie mille Salvatore!
Ho un problema, che da quello che vedo online ha riguardato un po’ di persone..
Ho stipulato per mio padre un’assicurazione auto e seguendo il consiglio del mio agente, anche un’assicurazione danni al conducente.
Allo scadere dell’anno, non ho fatto nessuna disdetta, sapendo delle condizioni nuove del decreto Bersani.
A distanza di qualche mese, ricevo da un’agenzia di recupero crediti che agisce per conto di Allianz, un sollecito di pagamento, panale inclusa, per l’assicurazione danni conducente non pagata.
Tutti ignoravamo che questa opzione aggiuntiva non fosse una clausula dell’assicurazione auto, ma un’assicurazione a parte e che andava disdetta un mese prima tramite raccomandata.
Ovviamente l’episodio a me sa di truffa da parte dell’Allianz che contattata si difende con la solita storia di spulciarsi i contratti di 10 pagine che vai a firmare.
E ciò è condivisibile, ma nello scegliere una compagnia tanto nota, mi sarò anche fidata della sua reputazione confidando sul fatto che i suoi agenti lavorino in maniera trasparente avvisandomi di cavilli tanto importanti?
A me sa tanto di truffa legalizzata..e intanto mi tocca pagare per qualcosa che non voglio..sappiatelo intanto..ormai per raggirare i consumatori ci si inventa di tutto..
Ciao Giovanna,
Il tacito rinnovo opera per la RC auto e per tutte le garanzie accessorie ma solo se sono inserite nello stesso contratto.
Nel tuo caso l’agente ha realizzato due contratti separati (la motivazione è da ricercare soprattutto per aspetti provvigionali) e pertanto per gli infortuni del conducente serviva la disdetta.
L’agente assicurativo ha motivo di esistere se fornisce una consulenza puntuale, informazioni precise ed esaurienti, altrimenti è un costo inutile.
Purtroppo non puoi fare altro che pagare.
Allianz sta facendo la stessa cosa anke a me sono dei truffatori autorizzati. Fanno tutto senz foglio informativo e ad insaputa dell ‘assicurato.
Buongiorno
avrei una domanda da fare.
E’ possibile che dopo 7 mesi dalla scadenza della rata l’assicurazione mi invii un sollecito di pagamento ?
Il sollecito del pagamento non era da mandare un po’ prima ?
Per altro il sollecito mi è stato inviato tramite una tradizionale lettera e non una raccomandata A/R.
Ciao Alessandro,
per legge la compagnia assicurativa ha due anni di tempo per sollecitarti il pagamento, quindi è nel pieno diritto.
In merito al tipo di corrispondenza, credo che al momento la compagnia abbia scelto un approccio “soft”, se continuerai a non pagare vedrai quante raccomandate A/R ti arriveranno
Nel mio contratto di assicurazione che ho firmato mi sono accorto purtroppo dopo che nelle “clausole espressamente approvate” , che erano scritte in piccolo,: art.13 (“tacita proroga del contratto in mancanza di disdetta almeno 15 gg prima della scadenza”); art.17 (“estinsione del contratto per mancata riattivazione”). Cosa significa questo, e se è legale inserire queste clausole? Come posso tutelarmi?
Ciao Antonio,
art. 13 per la rc auto anche se è scritto nel tuo contratto non vale e probabilmente si tratta di modulistica vecchia che anziché buttarla la usano per finire le scorte.
art. 17 le condizioni di sospendibilità variano in base alla compagnia, alcune prevedono ad esempio che se sospendi e poi non riattivi per un certo periodo di tempo, il contratto è automaticamente annullato.
Dvresti controllare sulle condizioni generali quali sono le regole per la tua compagnia.
Se può consolare (mal comune mezzo gaudio)l’assicurazione Groupama ha fatto lo stesso giochino con l’assicurazione auto di mia moglie. Sapendo dell’abolizione del tacito rinnovo, mia moglie ha cambiato compagnia, ottenendo condizioni migliori. Per fortuna – pur non essendo obbligata – ha mandato una mail al vecchio agente per comunicare che si sarebbe avvalsa del diritto di chiudere il rapporto con Groupama. A questo punto l’agente ha detto che avrebbe dovuto pagare comunque la garanzia accessoria relativa agli infortuni del conducente, essendo stata stipulata con una polizza a parte. Che mia moglie ha firmato a suo tempo in mezzo a una marea di fogli con doppie firme (clausole vessatorie, connaturate a quasi tutti i rapporti bancari e assicurativi). L’agente in quella occasione si era guardato bene dal fornire un’adeguata informazione. Che dire? Pagheremo quest’ultimo obolo e contestualmente invieremo una raccomandata per la disdetta a termini di legge. Resta l’impressione non positiva di scarsa trasparenza ed eccesso di “furbizia” da parte della nostra (ex) assicurazione.
Succede anche con Donau Assicurazioni.
Il fatto che la polizza è intestata a mia moglie e fui io a firmare i contratti a suo nome (polizza auto e separatamente infortuni al conducente), mi può essere utile per non pagare il rinnovo?
Ciao Jacopo, l’aver firmato tu i documenti anziché tua moglie costituisce un reato.
Parla con il tuo agente assicurativo, spiegagli che vuoi andare via, può sempre considerare nulla la clausola del tacito rinnovo, se non lo farà è solo per trattenerti… ma dovrebbe capire che l’anno prossimo ti perderà comunque ed inoltre non gli farai una grandissima pubblicità…
Si dovrebbero vergognare di questi abusi e consumi da parte delle assicurazioni.Come vedi giri e rigiri chi patisce è sempre e solo il consumatore.
Ciao, vorrei chiedere una informazione il 15/03/2014 mi è scaduta l’assicurazione con la Toro adesso ho fatto RCA con Genialloyd.
Oggi mi chiama la Toro per dirmi che RCA è scaduta ed io li ho detto che avevo cambiato compagnia siccome avevo anche infortuni conducente (che si chiama master conducente) mi ha detto che dovevo pagare perchè non ho fatto la disdetta.
La mia domanda è non vale anche qui la disdetta automatica?
aspetto una vostra risposta grazie mille
Ciao Nicola,
come detto nell’articolo, se le garanzie accessorie sono in un contratto separato sono ancora soggette al tacito rinnovo, quindi si, sei costretto a pagarla ancora.
La polizza con Toro l’hai stipulata tramite un’agenzia? Vorresti raccontarmi l’intera vicenda qui info@6sicuro.it? Vorrei scriverci un articolo
Ciao Salvatore,una domanda molto semplice la polizza della mia auto sta x scadere non intendo rinnovare con loro la polizza xkè ho trovato un prezzo migliore ma quest’ultima asserisce che qualora io dovessi cambiare sarei costretto a pagare la polizza contro gli infortuni del conducente per 5 anni?ma è possibile per cosi tanto tempo?mi sembra strano!!!!!
Ciao Gaspare,
non è usuale, ma non impossibile, infatti esistono le polizze pluriennali.
Le polizze pluriennali a 5 anni è regolare solo se più economica dell’acquisto della singola polizza moltiplicato per 5 anni. Mi piacerebbe sapere se hai stipulato questa polizza online oppure tramite agenzia.
Vorrei approfondire questo caso e realizzarci un articolo con il tuo permesso. Scrivi se vuoi l’intera storia qui info@6sicuro.it
Ciao Salvatore,
ho stipulato il contratto dell’assicurazione tramite agenzia.
Vorrei sapere perchè non dicono subito che il contratto dell’infortunio del conducente e separata da quello dell’RCA quindi adesso devo pagare?
C’è un modo per non pagare?
Avrei bisogna di una risposta brevemente grazie.
Ciao Nicola,
vorrei saperlo anch’io… a questo punto qual è la differenza con l’assicurazione online?
Il valore aggiunto dell’assicuratore, dovrebbe essere proprio la consulenza.
Non credo si possa fare molto.
La mia assicurazione è scaduta a marzo 2012. Dopo di che l’ho rinnovata per altri 6 mesi con scadenza settembre 2012. Facendo u contratto ora devo pagare Nche il periodo da ottobre 2012 a aprile 2014 oppure pago normalmente da maggio 2014 senza
Ciao Pierpaolo,
paghi da maggio in poi
Salve io ho rinnovato il contratto con la mia assicurazione in quanto mi avevano proposto la possibilità di avere uno sconto attivando anche la poliza infortuni conducente. Purtroppo dopo aver firmato visto che avevo fiducia del mio assicuratore che mi aveva detto che non ci fosse clausula di rinnivo invece mi sono accorto che c’era l’opzione tacito rinnovo.nel contratto la durata é annuale ma dice che si rinnovera ogni anno.Nelle clausule del contratto parla anche del articolo 1899 codice civile.Vorrei sapere se l’ anno prossimo posso rescindere il contratto semplicemente tramite raccomandata e senza dover pagare le successive rate o eventuali penali.grazie saluti
Ciao Luigi,
se il contratto è unico (RC Auto + Infortuni al conducente) NON c’è il tacito rinnovo, quindi puoi cambiare tranquillamente assicurazione.
Qualche anno fa Ho stipulato rcauto con italana assicurazioni, collegata alla stessa è stata emessa un’altra polizza “Gulliver guidatore e trasportati” la quale ha un’allegato dove c’è scritto: “la gulliver forma parte integrante con la polizza rcauto numero xxxx stipulata con Italana assicurazioni e valida solo per italiana assicurazioni”. Nel mese di dicembre 2013 ho cambiato compagnia per polizza rca, per ovvi motivi di convenienza, senza mandare disdetta. Mi scrive Italiana assicurazioni chiedendo il pagamento della gulliver in quanto non disdettata. Considerando che: 1) la polizza in questione e’ stata emessa contestualmente alla rcauto e forma parte integrante (cosi recita l’allegato) 2) è collegata alla polizza rcauto n. xxxxxx 3) valida solo con polizza rca collegata Italana assicurazioni; Vorrei sapere, così stando le cose, si deve considerare a tutti gli effetti garanzia infortunio del conducente inserita nella rcauto e quindi non bisogna di disdetta come in realtà si evince?!?!?!!! Grazie.
Precisazione… La Gulliver (vedi sopra) si intende “infortunio del conducente”.
ciao salvatore
mi trovo nella situazione di quanti ti hanno scritto polizza RC e polizza infortuni separata da quanto stai ripondendo non mi resta che pagare la polizza infortuni ma non esiste un qualche appiglio legale (legge leggina o decreti magari emessi a ns insaputa) in modo da mettere almeno in difficoltà la mia precedente compagnia di assicurazione?
ti ringrazio e ti saluto
al 15 gennaio 2013 mi è scaduta polizza auto,ma non ho dato disdetta quando qualche gg prima ho cambiato compagnia,in quanto tel alla nuova mi hanno detto che non serviva.con quella vecchia avevo anche tutela legale e infortunio conducente.ora recupero crediti mi ha contattata perchè la vecchia compagnia ha sempre rinnovato le 2 polizze tutela ed infortuni sia per 2013 che 2014.cosa devo fare?ho grosse difficoltà economiche e queste le ho pagate anche con le nuove compagnie (una del 2013 ed una del 2014),senza addirittura avere problemi di questo genere nel passaggio delle ultime 2 compagnie
Ciao Salvatore, sono Giuseppe 6 maggio… Potresti rispondermi, grazie.
Giuseppe 6 Maggio,
mi ha quasi steso 😀
Trovo il commento e ti rispondo
Ciao Giuseppe,
da quello che scrivi, mi sembra proprio che siano due contratti separati… quindi per la garanzia accessoria vige ancora il tacito rinnovo.
salve sono monica. ho cambiato pure io assicurazione rc passando a una on line ed ovviamente come molti altri la polizza infortunio conducente la dovro’ pagare… vorrei sapere se valgono ancora i 15 gg dopo la scadenza o se a un controllo dopo la data sono in multa ?
grazie
Ciao Monica,
valgono sempre i 15 giorni
Buongiorno a tutti, Domanda semplice. I 15 giorni esistono anche per il frazionamento semestrale o quadrimestrale? La circolare dice espressamente che le Compagnie assicurative debbano per forza stipulare un contratto non inferiore ad un anno e che i 15 giorni sono concessi a chi volesse cambiare, a fine contratto, compagnia assicuratrice. Dato che sono trascorsi solo i primi sei mesi, non si puo parlare di scadenza di contratto ma solo di un frazionamento pertanto, da come la vedo io, non esistono i 15 giorni in quanto l’utente non può cambiare assicurazione. Ho ragione???
Ciao Giuseppe,
il tuo ragionamento è corretto.
Salve, mi è scaduta l’assicurazione da circa 1 mese (durata semestrale). L’auto durante il periodo è rimasta ferma. Oggi richiamo l’assicurazione per sapere se posso pagare a breve…e mi viene invece detto che hanno fatto già il rinnovo, senza mia approvazione, e che già 1 mese è passato. Ma è lecito? Cosa posso fare?
Ciao Salvo,
non mi è chiaro se il semestre da te indicato sia il primo o secondo.
Il contratto è SEMPRE annuale, il pagamento invece può essere semestrale.
Gli scenari possibili sono due:
– se la rata semestrale scaduta era la seconda, e quindi un mese fa è scaduta l’annualità di polizza, allora non va bene che ti abbiano fatto il rinnovo.
– se la rata semestrale era la prima, e quindi l’annualità scade a novembre, è giusto che paghi tutto e alla svelta. Quando fai la semestralità non importa se lasci l’auto ferma nel corso della validità della polizza: è semplicemente un modo per pagare l’assicurazione in due rate, ma la sua validità rimane inalterata e quindi in questo mese sei rimasto assicurato anche se fermo e pertanto devi pagare
Ciao Salvo, (l’assicurazione mi è scaduta il 21 maggio 2014) un mese fa circa mi è arrivato l’attestato di rischio e girando le varie compagnie ne ho trovato una molto più conveniente di quanto pagavo prima e l’ho fatta….stamattina mi chiama quello dell’assicurazione di prima chiedendomi il perché io non abbia rinnovato e comunque che dovevo fare la disdetta…. ora vuole 130 euro per l’infortunio al conducente quindi il risparmio che ho fatto non è convenuto…ora stavo leggendo il contratto e ce il tacito rinnovo…..se non li pago cosa può succedere?
Ciao Adolfo,
purtroppo non c’è alternativa, se non paghi possono ovviamente andare per vie legali.
Questa situazione è assurda. Ci sono tantissimi casi come il tuo, io mi domando: a cosa serve l’agente assicurativo? Il suo valore aggiunto non dovrebbe essere la consulenza?
Grazie Salvo, ieri mi è stato comunicato telefonicamente aspetto che mi arrivi qualcosa a casa comunque ho telefonato alla sede centrale della mia compagnia e mi hanno detto che non cera bisogno della disdetta automaticamente se non rinnovata dopo i 15 giorni dalla scadenza decade ora non so a chi credere quindi meglio aspettare se mi arriva una lettera a casa io il contratto l’ho fatto ad una subagenzia….poi il rinnovo di 6 mesi l’ho pagata alla sede centrale (colui che mi ha telefonato è quello della subagenzia dicendomi che già avevo sbagliato a rinnovare i 6 mesi alla centrale) VEDREMO come andrà a finire
Ciao.. Volevo chiederti se questa legge è valida solo x le assicurazioni auto o con qualsiasi altro contratto.. Ti spiego.. Ho stipulato un contratto con una palestra x mia figlia x un anno.. Lei essendoci andata solo 5 volte in un anno x me era ovvio non rinnovare il contratto.. La palestra ora pretende il pagamento dell’anno successivo perché si è avvalso del “tacito rinnovo”.. Il tutto era scritto sul contratto che io non ho letto all’atto della firma.. Dammi buone notizie.. Ciao
Ciao Salvatore,
il tacito rinnovo è stato vietato solo per la RC auto.
Buonasera, i termini di copertura riguardano oltre alla R.C.A. anche l’incendio e furto? ad esempio, se nelle more di 15 gg. mi rubano l’auto sono coperto o vale solo la RC TERZI? Grazie mille!
Buonasera Alfredo,
i termini di copertura riguardano anche l’incendio e furto ma con una differenza: nel caso della rc auto la copertura vale sempre, anche se al 16mo giorno il cliente cambia compagnia; viceversa per le garanzie accessorie il cliente è coperto ma – se succede qualcosa – entro i 15 giorni deve rinnovare con la stessa compagnia affinché si possa procedere al risarcimento.
Come faccio a capire se le clausole accessorie fanno parte delle stesso contratto o sono a parte in quella marea di fogli che l’assicuratore mi ha fatto firmare?
L’anno scorso ho cambiato assicurazione mantenendo lo stesso assicuratore che nel nuovo contratto senza dirmi nulla mi ha inserito anche tre clausole accessorie: conducente, assistenza e tutela legale.
Io, fidandomi perché lo conoscevo da un po, ho firmato senza leggere e successivamente mi sono accorto delle clausole, 2 delle quali (assistenza e tutela legale) per me sono inutili.
Dopo una discussione per la scarsa trasparenza, quest’anno vorrei cambiare assicuratore e vorrei evitare di trovarmi in uno di quei casi in cui poi mi verra richiesto il pagamento delle clausole per mancata disdetta.
Sul primo foglio del contratto che mi ha consegnato intestato all’assicurazione (dove c’è il numero della polizza) ci sono le varie coperture e relative importi: Rc auto e l’importo da pagare, coperture del veicolo (incendio, furto etc..) con l’indicazione “NON OPERANTE” e le coperture per la persona (conducente, assistenza e tutela legale) col indicazione “SI” e l’importo pagato.
Questo significa che le clausole fanno parte dello stesso contratto?
Grazie
Salve, purtroppo sono rimasto fregato anche io dalle polizze accessorie (assistenza legale ed infortuni conducente). Da quello che leggo è necessario pagare, infatti ho ricevuto una lettera con bollettino allegato. Vorrei chiedere:
1 – avendo stipulato la polizza rc + le 2 accessorie con una sola compagnia, che a sua volta le ha “appaltate” ad altre 2 di sua iniziativa, è comunque sufficiente scrivere una raccomandata di disdetta (ovviamente con tutti i riferimenti) alla compagnia principale oppure occorre rivolgersi puntualmente alle compagnie appaltatrici?
2 – per essere valida la disdetta, oltre al numero di polizza, deve obbligatoriamente riportare anche la data di scadenza o non è necessario (ad esempio si potrebbe scrivere di non rinnovare più alla naturale scadenza senza specificare il giorno preciso)?
Grazie.
Salve,leggendo un po il forum mi e sorto un dubbio,mia suocera a assicurato un auto con “donau”,questo inizia nel 2012 e per 2 anni tutto ok,nel frattempo assicura un altra auto e sin li tutto ok,a fine 2013 scade l assicurazione della prima auto,e gli viene detto che “donau”non assicura piu con la legge bersani.mentre scade l altra assicurazione e gli viene rinnovata tranquillamente!sapete spiegarmi cosa e potuto accadere realmente?ce qualcosa che mi sfugge!ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta!
ciao Jonathan, probabilmente la compagnia intendeva dire che il contratto di tua suocera ormai aveva vita propria e sarebbe proseguito come tale: tecnicamente, si parla di assicurazioni con legge Bersani solo per il primo anno, dopodiché il contratto prosegue (con la stessa compagnia o con un’altra) come se fosse stato stipulato “normalmente”. Facci sapere se hai altri dubbi!
Buongiorno, l’abolizione del tacito rinnovo vale anche per i motorini 125?
Io ho un liberty con polizza in scadenza a fine settembre, e vorrei sapere se devo inviare raccomandata di disdetta ( o se ha la stessa valenza anche un fax)?? Oppure se non serve più. . Grazie!!!!
ciao, l’abolizione del tacito rinnovo vale anche sul ramo infortuni, SAI DRIVER AUTO? io ho un contratto fino al 21.09.2014, e vorrei sapere se devo inviare raccomandata di disdetta, oppure se non serve più.
Grazie!!
Salve, chiedo un aiuto per i miei genitori pensionati che per risparmiare hanno stipulato con Allianz una nuova polizza assicurativa re auto per la quale hanno versato a novembre 2013 circa 450 euro e montato un apparecchio sulla macchina per il calcolo dei km effettivamente percorsi trimestralmente, fornendo anche i dati bancari per l’addebito in conto.
Erano tranquilli, in attesa che l’agenzia li contattasse per il rinnovo o che gli arrivasse a casa come previsto per legge l’attestato di rischio con avviso di scadenza per il pagamento del premio che rinnovasse il contratto.
Ciò non è mai accaduto. Loro “colpa” aver “perso il conto” dei mesi trascorsi (anche x un grave incidente del mio 75enne papà che si è rotto un braccio cadendo) e così si sono accorti oggi che la polizza era scaduta dal 7 novembre! Hanno perso tutti i vantaggi e devono ristipularla ex novo pagando nuovamente la quota annua, una bella botta per loro.
Ma non c’è in questo caso anche una mancanza da parte della compagnia o dell’agenzia a non aver avvisato?
Grazie
Salve Marcella,
purtroppo se applichiamo la legge alla lettera l’agenzia non ha commesso alcuna mancanza: da quasi due anni la RC auto non ha più il tacito rinnovo, quindi la mancata comunicazione è semplicemente l’applicazione molto stretta di una regola.
Per difendere gli interessi del cliente avrebbero potuto certamente avvisare i tuoi genitori: non so come mai abbiano preferito aspettare che si facesse vivo tuo padre oppure se ne sono semplicemente scordati.
Salve ,ho un problema complicato da risolvere, l’anno scorso ho assicurato alla Milano
un auto intestata ad un altra persona con ipoteca a mio favore scritto sul foglio comp.
l’intestatario mi aveva consegnato l’auto, quindi essendo irreperibile, ho fatto denuncia
per truffa ed ho assicurato il veicolo partendo dalla classe più alta 18à.
La polizza e con scadenza annuale con pagamento trimestrale, purtroppo ero all’estero
e il vecchio trimestre non e stato pagato, ora c’e un altro trimestre gia iniziato , la scadenza e a febbraio 2015, sono obbligato a pagare i trimestri insoluti ? vado incontro a problematiche? se gentilmente
mi date un consiglio. Grazie
Salve secondo la nuova legge del 2013, alla scadenza dell’ assicurazione ci sono 15, giorni di copertura io vorrei sapere questi 15 giorni di copertura ci sono solo negli ultimi sei mesi ciò e a scadenza di contratto o anche nei primi sei mesi? Grazie
Scusatemi….mi trovo nella stessa situazione di molti in cui per tacito assenso sono costretto a pagare tutela legale e infortunio conducente per 1 altro anno con l’assicurazione”vecchia” che intendevo disdire totalmente….ma a questo punto mi mi chiedo,se faccio una nuova assicurazione online che possa prevedere solo l’RCA auto(esiste nel preventivo questa formula) mantendendo tutela legale e a infortunio guidatore con la vecchia assicurazione,come viene gestito il tutto se succede un incidente?..le 2 assicurazioni posso coesistere?
è vietato per legge fare due assicurazioni contemporanee per la RCA, in tutti gli altri casi non c’è alcuna limitazione.
In caso di incidente, dovrai comunicarlo a una o l’altra o tutte e due le assicurazioni a seconda dei casi
Salve, ho avuto lo stesso problema di molti, a causa del tacito rinnovo della polizza del conducente sono stata contattata da una società di recupero crediti per il pagamento della stessa (scade il 26 giugno 2015). Io ho venduto la macchina a cui questa è associata, tre mesi dopo la scadenza. Quindi da quello che ho capito devo pagare per la polizza 2014-2015, ma visto che sono a giorni dalla scadenza, e quindi non sono in tempo per dare la disdetta che non sapevo di dover dare, mi chiederanno di pagare la polizza nuovamente per il 2015-2016?
Ciao Barbara,
essendo troppo vicina alla scadenza senza aver dato disdetta, dovrai pagare la polizza anche per il 2015-2016. Il tuo è un problema che riscontriamo di frequente e infatti con 6sicuro evitiamo a priori la formula del doppio contratto. Il consiglio che posso darti ora è che, durante il pagamento per il rinnovo, tu chieda immediatamente la disdetta.
Buongiorno sono Barbara
Ho una polizza infortuni /malattia a fondo perduto non legata ad RCA nel tentativo di reperire fondi per pagarla è scaduto il tempo di 30 gg per la disdetta, ho inviato comunque mail e raccomandata scrivendo che sono in grave dissesto economico e non ho i soldi per pagarla e di venirmi incontro senza guardare la burocrazia e non costringermi a pagare ma mi è arrivata risposta dall ufficio legale , è sicuro che agiranno o minacciano solo sono 700 € circa è proprio non li ho
Ho due figli mutuo etc posso non pagare?? Se non si fanno più vivi dopo quanti mesi è risolto il tutto?
Ciao Barbara,
sfortunatamente non esistono forme ufficiali per aiutarti, nel senso che sei obbligata al pagamento in virtù del contratto che hai sottoscritto. L’unico modo è che la compagnia accetti di farsi pagare in ritardo (ma la vedo dura) oppure che la compagnia accetti la disdetta anche se è scaduto il tempo di 30 gg. Non ci sono alternative. Invece per rispondere alla tua domanda “Se non si fanno più vivi dopo quanti mesi è risolto il tutto?” la legge dice che dopo due anni la compagnia non ha più diritto di chiedere il pagamento di un premio assicurativo.
Salve,
ho un contratto con pagamento semestrale, durante le pratiche per il pagamento del secondo semestre e relative attese dei documenti ho subito un tamponamento. compilo il Cid con l’altro e mi reco da un carrozziere autorizzato. Oggi mi chiama il carrozziere e dice che la mia compagnia non paga il danno in quanto risulto moroso.
vorrei capire se è possibile ciò considerando che sono tra i due semestri.
premetto che ho ricevuto un foglio provvisorio dal broker in attesa di ricevere il foglio verde con il tagliando.
ringrazio anticipatamente in attesa di una cortese risposta.
saluti.
Roberto
Ciao Roberto,
è possibile. Quando scade la rata semestrale, il cliente ha 15 giorni di tempo per pagare la seconda rata: se paga il 20° giorno e il 18° giorno ha un incidente, la compagnia non paga perché, trascorsi i 15 giorni, la polizza ritorna ad essere attiva dal momento del pagamento. Quindi, per fare un esempio:
Scadenza della rata semestrale intermedia: 31/07/2015
o Pago entro il 15 agosto sono assicurato dall’1 agosto
o Pago il 18 agosto sono assicurato dal 18 agosto ma non dall’1 al 17 compresi
Se la copertura provvisoria è stata consegnata il ventesimo giorno, non eri comunque assicurato per i primi 19.
Salve, dopo aver letto mi pongo una domanda: la stessa cosa vale anche per le polizze d’epoca?! Io ho assicurato con una compagnia la mia vespa 30 ennale!
Certamente. Il tacito rinnovo è abolito per tutto il ramo RC Auto (e quindi anche per le moto).
Ciao Giovanni il 28 Luglio o fatto un preventivo che mi dicevano che se vendevo o rottamavo la mia auto mi potevo fare la polizza sulla nuova auto a 380. 00 ogni sei mesi… allora mi affretto a vendere l’auto in giornata regalandola… portò i documenti in Agenzia vanno per farmi l’assicurazione e mi dice che veniva più del doppio del preventivo fatto… perché il ragazzo aveva sbagliato a fare il preventivo mettendo che era auto d’epoca… e mi so trovato senza associazione e con una macchina che o dato via per niente… e mi anno fatto un associazione annuale pagando per 4mesi 500, 00… ora visto il guaio che mi anno fatto io posso disdettare già da adesso… grazie anticipatamente
Ciao Gianluca,
una volta fatta la polizza, anche se con frazionamento semestrale o quadrimestrale o qualunque ess sia, bisogna pagare tutto l’anno.
Buongiorno!
La mia polizza RCA (coperta anche per gli atti vandalici ed altro) è in scadenza tra due giorni. Oggi ho stipulato un contratto con un altra società, ma mi è sorto il dubbio se dovevo avvisare la vecchia compagnia che non avevo più intenzione di continuare con loro un altro anno.
Grazie!
Ciao Giorgio,
Dal 01/01/2013 non serve più dire nulla alla compagnia vecchia per i contratti auto (in altri casi il discorso è diverso).
ciao mi trovo in un grave problema avendo stipulato un contratto assicurativo auto semestrale vi spiego cosa mi è successo , la seconda rata non avendo possibilità di pagamento alla scadenza del 06/08 ho avvisato l’agenzia che avrei pagato appena potevo. La macchina comunque non la usavo perchè priva di assicurazione il giorno 9 settembre mi reco da un vicino di casa a prendere un caffè per farla breve dalla mia borsa non mi sono accorta di aver perso le chiavi in casa di questa persona. il signore sapendo che non ero a casa ne approffitta per usare la macchina nonostante sapeva che non era assicurata, con i nuovi dispositivi che hanno i vigili l’auto viene fermata e sequestrata vengo avvisata dalla persona solo in tarda serata. la mattina dopo chiamo il comando e mi faccio dare spiegazioni mi dicono cosa devo pagare chi era in possesso dei verbali . il signore per ben 5 giorni si rifiutava di darmi i bollettini da pagare a quel punto dopo che lui stesso aveva già detto ai vigili che nn ero stata io a dare le chiavi poi avendo saputo che aveva cambiato molte volte la versione dei fatti io e mio figlio decidiamo di fare denuncia allegando che la persona ha dichiarato in forma scritta e privata che aveva trovato le chiavi e ne ha approfittato e adesso arriva il problema…..con la denuncia mi reco al comando dei vigili e li mi hanno dato ancora 5 giorni per pagare la multa ( che ho subito ) e ho chiamato l’assicurazione spiegando il problema chiedendo se era possibileprolungare di un mese la scadenza perchè i vigili vogliono minimo 6 mesi di assicurazione, adesso io mi chiedo visto che cè una denuncia in atto perchè l’assicuazione non può prolungare la scadenza di un mese in più logicamente pagando e perchè i vigili non accettano il secondo rinnovo che comunque solo per il semplice fatto che parte da agosto? cosa posso fare? grazie a chi mi risponderà sperando al più presto perchè ho solo 4 giorni ancora di tempo.
Ciao Maria,
Non ho mai sentito che i vigili vogliono almeno sei mesi di polizza residua ma, se dicono così, dovresti informarti da loro per essere sicura. Comunque posso dirti che l’assicurazione non può prolungare la scadenza di un mese.
Mio padre proprietario di una macchina muore. Noi figli paghiamo l’assicurazione per non lasciarla senza dato che era in strada. Dopo 2 mesi io figlia cambio la proprieta della stessa, e alla scadenza semestrale cambio assicurazione,. Ora la vecchia assicurazione di mio padre chiede il pagamento della semestralità da aprile a ottobre non sapendo che nel frattempo il proprietario è cambiato. Perché si fanno vivi dopo 6 mesi? E anche a prossima scadenza. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente Marina
Ciao Marina,
ti rispondo in ordine a tutti i tuoi dubbi:
_quando hai cambiato proprietà dovevi comunicarlo all’assicurazione per subentrare nel contratto di tuo padre oppure per cessare la sua polizza;
_non si può cambiare compagnia alla scadenza semestrale ma solo alla scadenza annuale;
_la compagnia ha, secondo la legge, due anni di tempo per chiedere i premi non pagati
Ciao sono rossano mi e scaduto il contatto assicurativo a ottobbre cambiando assicurazione dopo tre mesi mi arriva da pagare l’infortunio della vecchia assicurazione tra l’alro con lettera mormale sono costretto a pagare? Ho come di può aggirare? Ciao grazie.
Ciao Rossano,
Se la garanzia infortuni è stata stipulata con un contratto separato rispetto alla RC auto, sei obbligato a pagare. La polizza infortuni, infatti, non ha tacito rinnovo solo se è integrata nel contratto dell’assicurazione. Se è fatta separatamente deve essere disdettata come le polizze auto fino al 2013 e, in mancanza di disdetta, l’agente si aspetta di incassare il premio.
salve vorrei un aiuto,avevo l’auto assicurata con l’UNOPOLSAI scaduta a il 09/01/2016,per convenienza di prezzo ho cambiato compagnia.Oggi ho ricevuto una raccomandata di minaccia,da parte dell’UNIPOL, dove mi si dice che devo ritirare la polizza infortuni entro 7 giorni altrimenti si sarebbero rivolti all’avvocato.Premetto che la nuova polizza che ho sottoscritto mi ha fatto sottoscrivere un infortunio con la stessa Unipol. come mi devo comportare devo pagare?
Ciao Raffaele,
Non è la prima volta che capitano casi dove degli agenti fanno due polizze separate. Cosa puoi fare? La vecchia devi pagarla. Puoi chiedere all’agente “vecchio” di intervenire (visto che anche la nuova è Unipol), ma non è obbligato ad accettare.
Salve,
Purtroppo come si intuisce facilmente, anche io sono caduto nella trappola delle garanzie accessorie ( oltre a infortunio conducenti, mi hanno accollato anche la guida libera, per i medesimi motivi) con ben due automobili con polizze scadute a distanza di pochi giorni. Ora da uno sguardo rapido nei commenti precedenti ho capito che non ci resta che pagare ( magari imparando la lezione per il futuro ). La domanda che mi sorge spontanea però è : dato che comunque questi contratti li paghiamo, in che modo e a quali prestazioni abbiamo diritto, dato che la RCA ce la fornisce un nuova compagnia ? C’è un nesso tra il contratto sugli infortuni conducente ( per il quale paghiamo la vecchia compagnia) ed il contratto con la nuova, comprensiva comunque di questo servizio? Ancora più difficile mi risulta trovare un senso alla forma di guida libera, la quale la trovo strettamente correlata alla RCA. Spero qualcuno possa chiarirmi un po’ le idee, o quantomeno possa fornirmi una qualche indicazione utile. Grazie !
Ciao,
Mi sembra strano che la guida libera sia accessoria rispetto al contratto di RC Auto perché, come dici, è esattamente una caratteristica della RC Auto stessa e in teoria non può essere fatta separatamente. Che tipo di contratto hai?
Per quanto riguarda gli infortuni del conducente va verificata è la cumulabilità: per questo tipo di garanzia una persona può avere due o più coperture (una con la RCA e una separata) e, se succede qualcosa, pagano entrambe. In altri termini: tu hai una polizza “esterna” con massimale 50.000 € + una agganciata alla nuova RCA con massimale 30.000 € = se ti fai male causando un incidente avrai diritto ad un massimo di 80.000 € di risarcimento.
Buongiorno ho stipulato una polizza Responsabilità Civile della Famiglia con durata di 10 anni e 0 giorni, (Allianz) è passato tale periodo ma l’assicurazione vuole comunque la disdetta entro 60 giorni è corretto?
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
Si è corretto.
dovevo pagare la seconda semestralità ad aprile 2015 ke poi chiudeva l annualità assicurativa..,,nn avendo soldi nn ho pagato..nn ho più usato auto x fermi amministrativi..ora volendo pagare il mio vecchio debito ,posso ancora farlo o no??? ……grazie x una risposta veloce,nn so ke fare
Ciao Anna,
dovresti chiamare la tua assicurazione e chiedere informazioni per metterti in regola
Buonasera. Come altri casi qui presenti ho voluto cambiare assicurazione per una motivazione economica. È emerso che l assicuratrice di fiducia dà ormai 10 anni non ha dato comunicazione che la polizza infortunio guidatore fosse durata di 5anni.. Ora per il recesso devo comunque attendere i 5 anni e pagare O posso disdire visto l inganno!? In questo caso non vige il decreto pratiche commerciali scorrette?! Grazie
Ciao Mara,
Sfortunatamente devi pagare per 5 anni avendo firmato il contratto. Puoi però cambiare RC auto e passarla ad un’altra compagnia, indipendentemente dagli infortuni.
Salve, a me è capitato di peggio…. ovvero la mia assicuratrice mi ha fatto sottoscrivere una polizza infortuni e invalidità permanente della durata di 10 anni…. (io sono disabile civile al 67% e la mia assicuratrice lo sà perfettamente visti i veicoli assicurati con agevolazione patente speciale…)… poi qualche anno dopo mi è capitato un’infortunio con lesioni permantenti agli arti superiori (l’invalidità è agli arti inferiori) ma lei con molta nonchalance mi disse… sai non posso liquidarti i danni da invalidità perchè la polizza si poteva sottoscrivere solo fino al 66%…. (e lei aveva il mio certificato con la percentuale…)… inutile dire che gli ho fatto capire che la polizza di 10 anni dopo 4 la chiudevo…. e lei senza battere ciglio l’ha chiusa…. posso fare qualcosa dato che ho pagato una polizza che non poteva farmi sottoscrivere?
inutile aggiungere che con quell’assicurazione non ho più nulla di assicurato se non la mia brutta pubblicità….
Ciao Michele,
Puoi fare reclamo perché l’agente non ha valutato le reali necessità assicurative. A seconda che ti diano ragione o no, puoi andare da un avvocato per farti restituire i soldi.
Buona sera,
mi è stato detto che l’IVASS ha chiarito che anche per le polizze acessorie esclusivamente legate ad un veicolo, non vale più il tacito rinnovo. Può confermarmi questo?
Grazie!
Saluti,
Christian
Ciao,
Sì lo confermo.
buonasera dottore.
Mia madre ha fatto una prima assicurazione rca auto base a gennaio 2016, mentre ha fatto una seconda polizza a parte solo “furto e incendio” per la medesima auto lo scorso agosto 2016.
La legge del tacito rinnovo in questi due casi come si comporta? Allo scadere delle due polizze, le polizze muoiono lì?
Mi faccia sapere se posso rispondere per le rime all’agenzia assicurativa, o se devo pagare il rinnovo della seconda polizza che è scaduta da 4 mesi, visto che l’agenzia mi ha sollecitato a pagare il rinnovo.
Io allo scadere di entrambe le polizze non ho firmato niente…..
cordiali saluti dottore e grazie..
Ciao Maria,
Ti rispondo per punti:
– La legge del tacito rinnovo in questi due casi come si comporta? Il tacito rinnovo non c’è per la sola garanzia RCA e per le eventuali garanzie accessorie collegate o presenti sullo stesso contratto. Nel tuo caso, la furto e incendio era da disdettare ante scadenza per evitare il tacito rinnovo, poiché è stata stipulata diversi mesi dopo.
– Mi faccia sapere se posso rispondere per le rime all’agenzia assicurativa, o se devo pagare il rinnovo della seconda polizza che è scaduta da 4 mesi, visto che l’agenzia mi ha sollecitato a pagare il rinnovo. Se la polizza prevede il tacito rinnovo, va pagata. Per legge, l’agenzia può far intervenire un giudice per il recupero forzoso del credito.
Una precisazione cortesemente. E’ possibile sottoscrivere RCA con una compagnia e la Polizza Infortuni conducende con altra diversa Compagnia ?