L’incidente stradale è la prima causa di morte tra i giovani in Europa.
In media ogni giorno lasciano la vita sull’asfalto più di cento ragazzi. Le cause sono tante, si va dall’uso eccessivo di alcol alla velocità sostenuta, ma ciò che resta è una carneficina. Il “paradosso del giovane guidatore”, risultato di una ricerca condotta dalla Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma nel 2007, mette in chiaro come la maggioranza dei ragazzi non riesca a percepire il reale pericolo che c’è dietro un cattivo stile di guida.
Se a un’imprudenza non corrisponde una conseguenza drammatica, nel giovane c’è un rafforzamento della convenzione di essere immune ai rischi. Un circolo vizioso che si interrompe quando, per sfortuna, subentra la drammatica realtà.
I giovani maschi hanno il triplo delle probabilità di essere vittime di un incidente stradale, ma la sicurezza stradale va oltre i generi e gli stereotipi. In tutta Europa si elaborano nuove modalità di informazione e coinvolgimento dei più giovani, per dare loro un senso civico che vada oltre alla tutela individuale. Un’educazione che vede in prima linea la Polizia Stradale italiana, pronta a sperimentare nuovi mezzi e modalità di comunicazione. Grazie alla supervisione scientifica dell’Università La Sapienza di Roma e la collaborazione dell’ANIA, la Polstrada porta a un livello più alto le operazioni di prevenzione con il progetto Young Europe.
Un film, scritto e diretto da Matteo Vicino, che ha visto il coinvolgimento di 14 paesi europei che senza mezzi termini racconta le conseguenze delle scelte compiute. Cinque ragazzi, un mash-up linguistico, un “Sorpasso del 2000” che tratta tematiche come droga, alcool, eccesso di velocità, distrazioni che possono condurre alla morte.
Un laboratorio di idee che, coinvolgendo più di 50 mila studenti attraverso proiezioni in 80 città italiane, attraverso un linguaggio giovane e dinamico sia capace di sensibilizzare gli automobilisti meno esperti. L’obbiettivo resta quello di ridurre del 50% le vittime della strada nel più breve tempo possibile.
i giovani, in genere, non per forza drogati o alcolizzati, alla guida si sentono grandi e non pensano di avere tra le mani una “bomba” pronta ad esplodere alla prima distrazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
i giovani, in genere, non per forza drogati o alcolizzati, alla guida si sentono grandi e non pensano di avere tra le mani una “bomba” pronta ad esplodere alla prima distrazione.