In tanti paesi europei è già realtà ma, con qualche anno di ritardo, anche in Italia il rifornimento “fai da te” per i possessori vetture GPL e Metano sta per diventare realtà. Le dichiarazioni di Flavio Zanonato, Ministro per lo Sviluppo Economico, fanno ben sperare in un “aggiornamento” delle norme di sicurezza per consentire la distribuzione di metano e GPL nelle classiche piazzole di rifornimento carburante.
Modifiche fondamentali, che potrebbero consentire anche il rifornimento in modalità self service.
Una novità per i possessori italiani di auto GPL/Metano, mentre è pura normalità per il resto dell’Europa.
Per quanto riguarda il metano, ad oggi sul territorio italiano è presente un solo distributore che funziona in modalità self service, mentre nella vicina Germania lo sono il 100% delle stazioni. L’Italia resta la nazione europea con il maggior parco macchine circolante alimentato a metano, la prima per numero di punti di rifornimento metano, ma l’ultima per quanto riguardo l’automazione dei distributori.
Perché non decolla il "fai da te"? Per i metanisti ufficialmente è per motivi di sicurezza: la pressione di 220bar a cui viene erogato spaventa, per quanto riguarda il GPL si tratta di problemi strutturali. In entrambi i casi il decreto ministeriale 11/8/2008 prevede la presenza di un addetto alla stazione, in modo che possa verificare la regolarità della revisione delle bombole montate sull’auto, rallenta il tutto.
Si parla di self service GPL/Metano da anni, senza arrivare a una soluzione concreta, anche se l’unico distributore presente in Italia potrebbe insegnare molto a chi dovrà riscrivere la normativa di sicurezza. L’impianto si serve di un sistema di autenticazione del veicolo - attraverso una scheda magnetica contenente dati relativi al cliente e alla revisione delle bombole - che permette o meno l’erogazione del metano. Una soluzione semplice, automatizzata, che tutela sia il cliente che il distributore.
Per la fase di erogazione, l’impianto di è dotato del noto “pulsante dell’uomo morto” che consente il rifornimento finché resta premuto e sospende immediatamente l’erogazione nel caso venga rilasciato. Un buon sistema per comunicare, almeno nella fase iniziale, l’accuratezza e l’attenzione richiesta per effettuare un pieno di GPL/Metano alla propria vettura.
I “combustibili alternativi” stanno conquistando una fetta di mercato sempre più grande, anche perché riescono a far fronte al caro-benzina, facendo registrare numeri che non possono essere ignorati dalle istituzioni sia per tutelare l’ambiente che i consumatori.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento