Le moto più vendute
Come abbiamo già visto per il settore auto, il 2013 non è stato un anno facile nemmeno per le moto, a causa della crisi economica e dell’aumento del costo del carburante, ma anche come riflesso di una più ampia disaffezione degli italiani dal mondo motociclistico. Rispetto all'anno precedente il settore complessivamente scende del 25,5%, che si divide tra un calo più lieve delle moto (-11,1%) e un calo decisamente più pesante del segmento scooter (-31,3%). Il totale delle unità vendute nel 2013 è di 153mila unità, di cui circa 101mila scooter e 52mila motociclette.
Di seguito la lista dei primi modelli per le principali categorie (basata sui dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture). Come sempre, oltre al dato sulle vendite, vi diamo l’indicazione dei relativi costi medi per la Rc Moto.
Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Milano.
Le moto più vendute in Italia nel 2013 per categoria:
Scooter: Honda Sh 150i
L'Honda SH 150i è lo scooter più venduto di sempre in Italia, rimane in vetta per il secondo anno consecutivo con 9.330 unità. Rispetto al modello dello scorso anno, la nuova versione ha un motore con maggiore coppia ai bassi regimi e il sistema “Start & Stop”: in pratica, a parità di prestazioni i consumi sono più bassi. Il sottosella è ingrandito, l’ABS e il parabrezza con paramani sono di serie. Alte le vendite anche per le altre due motorizzazioni: Sh 300 (6.544) ed Sh 125i (5.432). Assicurazione da 190,51 € a 292,27 €
Enduro da strada: Bmw R 1200Gs
Tra gli enduro da strada il BMW a due cilindri rimane sempre il più celebre (4.129 unità): i suoi punti di forza sono il motore da 125 cv regolare e potente, una ciclistica stabile e basse vibrazioni. Inoltre, da menzionare l'altissimo livello tecnologico: il GS ha dispositivi elettronici per agevolare la guida, come la mappatura “Road e Rain”, l’ABS, il sistema ASC per il controllo della trazione, frizione a dischi multipli in bagno d’olio. Previsto un restyling nel 2014. Assicurazione da 331,51 € a 602,36 €
Crossover: Honda Nc 700X
I bassi consumi e la cura nei dettagli costruttivi fanno la forza commerciale di questa moto, adatta sia per uso quotidiano che per affrontare viaggi e percorsi più lunghi in modo scorrevole e grintoso. Il cambio a doppia frizione è un elemento importante, che lascia al guidatore la libertà di scegliere istantaneamente il rapporto che preferisce. Venduti 1.692 pezzi nel 2013. Assicurazione da 266,33 € a 347,00 €
Scooter da città: Piaggio Liberty Rst
Con 2.034 unità vendute, il Liberty si conferma lo scooter più amato dai ragazzi e, in generale, dal pubblico di città che vuole unire versatilità di guida a un costo decisamente basso: la versione 125cc è a € 1.970, il 50cc a 2 tempi costa € 1.790, il 50cc con motore a 4 tempi viene proposto a € 1.990. Tra le sue caratteristiche da sottolineare la maneggevolezza, la praticità e il design piuttosto elegante. Il telaio è in tubi di acciaio e l’impianto frenante è di tipo misto con disco anteriore e tamburo posteriore. Assicurazione da 210,11 € a 288,74 € (prezzo relativo alla versione 125cc)
Custom: Harley Davidson XL883N Iron 883
Non poteva non essere una Harley la custom più venduta, con 827 pezzi in un anno, che non sono pochi per questo tipo di moto che incontra una nicchia di appassionati. La XL883N è il modello di accesso al mondo HD, con stile old school essenziale ed aggressivo, e un buon livello tecnologico ormai fondamentale per competere sul mercato. Rispetto alla versione precedente, i dischi freno sono più grandi e l'impianto frenante migliorato per rendere la frenata più sicura ed intuitiva. Assicurazione da 256,071 € a 433,00 €
E voi, cosa ne pensate del calo vendite delle moto? Pensate che sia soltanto la crisi, o c’è veramente disaffezione da parte degli italiani al mondo delle due ruote?
Lascia il tuo commento