Le innovazioni tecnologiche hanno migliorato la vita di tutti. È stata rivoluzionata la quotidianità sia degli automobilisti/motociclisti che dei pedoni, ma inevitabilmente anche quella dei ladri d’auto. Se nel 1993, poco più di vent’anni fa, un topo d’auto riusciva a sottrarre un veicolo al legittimo proprietario in 9 minuti oggi può farlo in 14 secondi. Non è tutto merito della “professionalità” del ladro, ma soprattutto dei dispositivi adottati per riprogrammare le centraline dei veicoli o per clonare i codici criptati del sistema di protezione del mezzo.
Scassinare è da dilettanti. Non ci sono più tanti vetri rotti, portiere divelte o bloccasterzi distrutti. I ladri professionisti non arrecano nessun danno al mezzo, un colpo pulito garantisce loro la possibilità di rivendere l’auto intera o i singoli pezzi ad un prezzo più alto. Con queste premesse anche le auto lussuose o sportive sono entrate nel mirino dei ladri, anche se in Italia le preferite restano i modelli economy.
Come agiscono i ladri e dove finiscono le auto rubate
L’analisi annuale sui furti d’auto presentata da LoJack è riuscita a tracciare un identikit dei ladri, ma anche delle attività criminali ad essi collegate, che operano sul territorio nazionale. Tre tipologie differenti, che ritroviamo al Nord, Centro e Sud Italia, che non solo usano tecniche differenti per rubare il mezzo ma punta a marchi e modelli diversi per soddisfare le richieste del mercato.
Sud Italia: tra “cavalli di ritorno” e modalità occasionali
Nel meridione non manca proprio niente: ladri occasionali, professionisti e bande organizzate. Si va dal furto occasionale per la rapina, non si bada al modello o alla marca del mezzo, alle “società” che operano su ordinazione per soddisfare la domande dei pezzi di ricambio. In Campania resiste il furto d’auto volto ad estorce soldi al proprietario per la restituzione. Si preferiscono le tecniche classiche ai dispositivi elettronici e si rubano anche le targhe dei veicoli incidentati che vanno a sostituire quelle dei veicoli rubati.
Centro Italia: la terra dei ladri dell’Est
Ladri saltuari e spesso membri di organizzazioni rumene ed ucraine gestiscono il traffico di auto rubate, anche delle tratte internazionali. Affiancati dalla organizzazioni criminali campane, i ladri smerciano le vetture o i pezzi di ricambio usando container e porti come quello di Civitavecchia. Audi, Mercedes, Toyota e anche Fiat sono i marchi più gettonati.
Nord Italia: i ladri hi-tech
Qui operano organizzazioni ben strutturate che, seguendo dei modelli quasi aziendali, operano con diverse figure. C’è chi ruba, chi bonifica il mezzo e chi si occupa del trasporto. Est Europa, Nord Africa e paesi arabi sono le destinazioni finali, i modelli più richiesti sono SUV e auto di lusso e i ladri si sono attrezzati con le più moderne tecnologie per non essere scoperti. I trasporti vengono effettuati producendo finte documentazioni e usando container con sigilli falsi.
Ciao Piero,
pensavo fosse sufficiente: “L’analisi annuale sui furti d’auto presentata da LoJack è riuscita a tracciare un identikit dei ladri”
Per la precisione “Dossier annuale sui furti d’auto” elaborato da LoJack Italia, azienda leader nel rilevamento e recupero di beni rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno e li integra con quelli provenienti da elaborazioni e report internazionali.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
“analisi” poco attendibile ed approssimativa se non menzionate fonti e dati
Ciao Piero,
pensavo fosse sufficiente: “L’analisi annuale sui furti d’auto presentata da LoJack è riuscita a tracciare un identikit dei ladri”
Per la precisione “Dossier annuale sui furti d’auto” elaborato da LoJack Italia, azienda leader nel rilevamento e recupero di beni rubati, che raccoglie e analizza i dati forniti dal Ministero dell’Interno e li integra con quelli provenienti da elaborazioni e report internazionali.
Il 2 Ottobre mi hanno rubato due auto, sono disperato, cosa posso fare?