È notizia di questi giorni: la Polizia Stradale ha condotto un'operazione che ha portato a riscontrare circa 1.000 violazioni, delle quali più del 30% inerenti l'obbligo assicurativo (in pratica quasi una vettura su 3 era sprovvista di Rc auto). Sono state poste sotto sequestro ben 91 auto.
L'operazione che ha visto l'impiego di circa 400 pattuglie della Polizia Stradale è tesa a contrastare l'illegalità e verificare in modo adeguato, attraverso controlli in tutte le regioni d'Italia, l'autotrasporto e la sicurezza stradale.
Questa statistica va ad aggiungersi a quella dell'Aci a Roma che ha registrato nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2013 attraverso le telecamere di controllo delle ZTL le targhe di passaggio di 41.825 veicoli, e confrontandole con i dati dell’Ania (l’Associazione delle società di assicurazione) 3400 veicoli, cioè l’8,1% dei controllati, sono risultati non in regola.
In pratica del totale delle polizze assicurative (41 milioni in Italia) circolano sulle nostre strade non assicurate 3 milioni di auto (alcuni dicono che sono addirittura 4 milioni i soggetti privi di polizza). Dati allarmanti che stanno ad indicare la portata gravissima del fenomeno.
Sanzioni
È bene ricordare che chi circola con un mezzo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione cha va da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.366 euro, subirà il sequestro del veicolo; chi invece circola con documenti assicurativi contraffatti subirà la confisca del veicolo.
Per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia sul portale dell'automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (tutte le informazioni sono quotidianamente aggiornate dalle compagnie assicuratrici).
Possibili soluzioni
Sebbene gli accertamenti su strada siano importanti, in un'ottica di spending review questa è la situazione migliore?
La tecnologia (autovelox, Tutor e telecamere stradali) potrebbe essere un valido supporto per contrastare questo fenomeno in ascesa?
Avere a disposizione dispositivi in grado di leggere le targhe e confrontarli con database delle Compagnie assicurative per verificare lo stato di copertura Rc auto è una strada così lontana da percorrere? Quando saranno varate dal Governo misure in tal senso?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento