Nel 2013 il numero di frodi alle compagnie assicurative sulle Rc auto è aumentato del 15% passando dai 400.000 circa del 2012 a 460.000 circa per il 2013: è quanto ha affermato l'Ivass, Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, nella sua prima relazione annuale in materia antifrode. Nonostante i sinistri denunciati siano diminuiti del 6,5% rispetto all'anno precedente, l'Ivass nel documento ha evidenziato inoltre che su base nazionale l’ammontare su base delle stime sul risparmio conseguito per effetto della lotta alle frodi è cresciuto di oltre il 3%, passando dai 177,5 milioni di euro del 2012 ai 183,5 milioni nel 2013.
In aumento del 30% anche le possibili frodi in fase liquidativa, e del 35,5% per fattispecie fraudolente legate ad aspetti contrattuali e precontrattuali.
Nel comunicato stampa del 12 settembre l'Ivass ha sottolineato come« a fronte di tali evidenze, sotto il profilo dell’efficacia dell’azione antifrode svolta si segnalano aree di attività delle imprese in cui è possibile conseguire ampi margini di miglioramento». Ad esempio, nel 2012, il 78% del totale del risparmio ottenuto per l’azione antifrode si è concentrato in 15 imprese, che risultano addirittura aver complessivamente conseguito i migliori indici di sinistralità del mercato. Tali imprese hanno infatti puntato più di altre sulla prevenzione di frodi utilizzando strumenti e formule ad hoc come la scatola nera, l'ispezione preventiva e il risarcimento in forma specifica.
La relazione illustra infine l’attività dall’Istituto volta a promuovere ed incentivare azioni di opposizione ai fenomeni criminosi, accordi e collaborazioni con istituzioni pubbliche e forze dell’ordine al fine di ridurre il peso economico di tali reati, che grava sugli assicurati in termini di maggiori premi.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Purtroppo queste frodi vanno a svantaggio dei consumatori finali che vedono ogni anno aumentare le tariffe per la propria assicurazione auto