Il tema delle auto usate con contachilometri manomessi è un must e le truffe sono sempre all’ordine del giorno. Compreresti un’auto usata con dieci anni di vita e 550mila chilometri? Probabilmente no. E come te, nessuno.
Questo uno degli elementi chiave per capire il problema, al quale sorge una domanda: il povero concessionario cosa dovrebbe fare? Tenere la vettura in magazzino, perdendo dei guadagni, sapendo che è destinata allo sfascio? No, come soluzione non è auspicabile e, di certo, neppure l’alternativa alla quale i concessionari si affiderebbero.
Meglio, molto meglio, piazzare l’automobile sul mercato ricorrendo alle più svariate e creative opzioni. Magari portando a conoscenza il cliente sull’età dell’auto, ma omettendo quel piccolo particolare, il ritocco al contachilometri, indispensabile al venditore per guadagnare unimporto maggiore rispetto al reale valore di mercato dell’auto in questione.
Una pratica applicata nel 40% dei casi: questa sarebbe, infatti secondo le ultime ricerche, la percentuale di auto usate ringiovanite in Italia.
Un escamotage utilizzato, soprattutto, in presenzadi vetture provenienti da ditte di noleggio. In questi casi, il numero reale di chilometri percorsi rende poco interessantile auto sul mercato (e ne riduce di molto il valore), portandoi venditori (per fortuna non tutti) a ricorrere a veri e propri esperti del settore per taroccare il tachimetro fino a una diminuzione che può superare anche i 50milachilometri.
A tal proposito, l’articolo che segue vuole aiutarti a capire come evitare di incorrere in truffe perpetrate all’acquirente e, allo stesso tempo, darti una panoramica sui rischi e sulle sanzioni previste.
Cosa succede a chi falsifica i chilometri?
Manomettere i chilometri, secondo la sentenza n° 38085 del 17 settembre 2013, è riconosciuto come reato di truffa perché, da un lato il venditore ne trae un tornaconto economico illecito, dall’altro mette a repentaglio l’incolumità dell’acquirente. Per tale ragione, viene sanzionato dal codice penale.
La persona offesa può impetrare lo scioglimento del contratto, pretendendo sia la restituzione dell’importo versato e sia il risarcimento per la diminuzione dei chilometri.
Oltre ai rischi che derivano dalla denuncia penale, chi si presta alla vendita di vetture con tachimetri manomessi, incorre in sanzioni economiche pesanti indette dall’agenzia garante della concorrenza e del mercato: multe che possono raggiungere i 250mila euro.
Quando sussiste il ricorso a un giudice, l’acquirente può ottenere due indennizzi:
il prezzo pagato in più rispetto al reale valore dell’auto, proprio perché risulta più usurata di quanto affermato dal venditore. Quest’ultimo dovrà restituire l’importodirettamente al compratore;
un risarcimento generico, in via equitativa deciso dal giudice, per la violazione del codice civile in termini di comportamento corretto e buona fede del venditore nei confronti dell’acquirente.
Per evitare di cadere vittima di truffe come quelle esposte, ti suggeriamo come essere certo delle vetture a cui hanno taroccato il contachilometri.
Come individuare le auto taroccate
Uno dei metodi per accertarti se l’auto alla quale sei propenso è stata taroccata, è avvalerti di uno strumento di diagnosi, che è in grado di fornirti molti dati relativi all’automobile in questione, tra tutti, anche il chilometraggio reale. Purtroppo, il dispositivo specifico non è alla portata di tutti e molte officine ne sono sprovviste, ma rimane il rimedio più sicuro per avere informazioni effettive e veritiere sulle autovetture.
In mancanza dell’attrezzatura suddetta, è possibile controllare, in modo approssimativo, il pannello di comando: se noti segni o graffi che possono far pensare a una manipolazione, o se ti sembra che l’auto sia stata “rivisitata” e riverniciata, soggetta a perdite d’olio e con evidenti segni di usura, è lecito sospettare che abbia più chilometri di vita alle spalle di quelli dichiarati e che, perciò, tu possa essere difronte a una presunta contraffazione del contachilometri.
Se, come plausibile, l’auto è stata debitamente trattata prima di essere messa in vendita, il consiglio è quello di non fermarsi all’apparenza ma di controllare il logoramento di ogni parte della vettura, incluse le incongruenze presenti.
Altro consiglio: chiedi al concessionario di mostrarti il libretto dei tagliandi e delle revisioni effettuate all’auto, e accertati che contenga informazioni sulla manutenzione e il timbro dell’officina che l’ha effettuata. Confronta anche il numero di chilometri riportato a ogni operazione con la cifra attuale del tachimetro: un escamotage che ti consentirà di rilevare l’eventuale manomissione.
Potresti addirittura richiedere la visione delle fatture degli interventi dove vengono riportati i codici dei ricambi adoperati per la manutenzione, andando ad appurare che le relative scadenze siano quelle previste.
Se il concessionario non vuole esibire il libretto, è importante porre massima attenzione e richiedere che venga palesata la scheda tecnica dell’auto, sulla quale sarà possibile trovare appuntati i chilometri reali percorsi dalla vettura.
Nel caso in cui le operazioni effettuate siano memorizzate nella centralina dell’automobile, per alcune tipologie di vetture il libretto non è più cartaceo, chiedi che ti siano presentati i dati in memoria. E ricorda: se compaiono spazi temporali negli intervalli, è segno di manomissione al contachilometri.
In mancanza di libretto e scheda (stranissima come coincidenza, vero?) è opportuno verificareil motore con accuratezza alla ricerca di un bollo adesivo, quello che di solito viene applicato su parti visibili e non del motore, in occasione di revisioni periodiche. In assenza di bolli nel motore, si consiglia di ispezionare anche la parte interna delle portiere, potrebbero essere presenti informazioni utili per chiarire come stanno realmente le cose. In questo caso è anche doveroso precisare che non sempre alle revisioni viene applicato il bollo sull'auto, ma solo sul registro o libretto.
Io una volta ad una concessionaria (diversa da quella dove avevo comprato l’auto ma sempre stesso marchio)
avevo chiesto se potevano vedere se i km segnati sul contachilometri erano stati manonessi,loro molto scortesi mi hanno detto che potevano vederlo ma non potevano dirmelo per un fattore di privacy. Cose assurde!!!!
Ciao a tutti inizio con il dire che io la mia macchina (multipla) l ho presa con 150mila km adesso ne ho 220mila e mi sono trovata bene facendo la sua regolare manuntanzione è un gioiellino…. Per i km si potrebbe fare una copia del libretto dell auto interessata che si desidera acquistare e contattare il precedente proprietario e chiedere con quanti km l ha venduta….
per sapere si una auto taroccata cambio taroccamento bisogna vedere con l assicurazione che loro chiedono il chilometraggio ogni volta che rinnovo l assicurazione si scopre a questo punto il reale
[…] parla 6sicuro.it con un post di Cinzia Di Martino (leggi qui) che riporta una statistica sconcertante: questa pratica sarebbe applicata nel 40% dei casi, […]
Non sono boiate….io sono risalita al penultimo proprietario alla quale l aveva venduta con 150 mila km perché dell ultimo non c era traccia e io l avevo presa con 120 mila km….basta andare al pra…
Abito da tre anni in Bulgaria, ho una mercedes del 2002 comprata nuova in Francia con 250.000Km che é andata sempre bene. Passo i mesi invernali in Puglia, tre anni fa vedo una mercedes d’occasione anno 2008 ,in un garage provincia di Lecce con 88390 Km. Volendo avere una macchina con meno della mia, decido di acquistarla per espotarla in bulgaria. una setimana fa, in seguito a un guasto, vado da un concessionario Mercedes per un controllo, il tecnico, vedendo i Km 157000 sul cruscotto, mi domanda quanti Km aveva la macchina quando l’ho comprata, dico 88390. Lui guarda sull’apparecchio della diagnosi e dice: quasta macchina ha realmente 457.000 Km. il garage ha scalato ben 300.000 Km,, sono rimasto a bocca aperta. ho tel subito al garage in italia e mi dicono che non è possibile , fatto un’altro tes da un’altro garage, stessa cosa. i km son ben stati scalati di 300.000. cosa fare? aspetto di andare prossimamente in italia per andare da garagista
Vai in Questura in Italia e denuncia il concessionario dell’auto che te l’aveva venduta. Portati dietro il test della diagnostica dei chilometri reali e vedrai che otterrai qualcosa. Oppure vai dal concessionario, prima di fare la denuncia, e gli fai capire di essere stato da lui truffato e quindi di voler indietro i soldi o la differenza. Mostrati sicuro ed eventualmente, se il concessionario dovesse fare delle storie, richiedi l’intervento di delle forze dell’ordine. Comunque, se dalla denuncia che vorrai eventualmente fare, partono le indagini e dall’esito positivo si scoprisse che vi sono altri immischiati, si può evidenziare un’associazione a delinquere con arresto. Spero che il consiglio ti sia di aiuto. Comunque, ti do una furbata per presumere i chilometri di un’auto usata: l’auto ha 4 anni di vita? controlla i pneumatici che monta dove c’e scritto da data della gomma e se il contachilometri portasse 50.000 chilometri sarebbero tutti usurati. Tieni presente che un pneumatico su un’auto nuova con guida normale, ha una percorrenza di 40000/50000 chilometri. Quelli montati dopo di circa 30000/35000, quindi, un calcolo dalla data del pneumatico e da quante volte sono state campiate, anche dall’età dell’auto, dovresti presumere che ce’ qualcosa che non va’. Ciao, da un ex sovrintendente capo della polizia che faceva indagini.
Purtroppo ci sono parecchie officine che dietro compenso mettono timbri sulla falsa manutenzione e chilometraggio. Es. Si scalano 100.000 km si va “dall’amico” meccanico e si crea una finta manutenzione sulla quale c’è scritto che la macchina ha fatto tutti i tagliandi originali e che l’ultimo è stato fatto a soli 70.000 km.
Comprate da privati, non fatevi fregati da questi truffatori che ormai sono il 90%.
come fanno quelli di STRISCIA a vedere i km reali ?
vedo dei documenti che mostrano ma non vedo l intestazione degli stessi !!!!!!!!
qualcuno mi sa rispondere ??
sto acquistando un fiat ducato del 2007, secondo voi puo ‘ mai avere 120,000 km ??????
Sì è possibile che un Fiat Ducato del 2007 abbia percorso solo 120.000; io avevo un Fiat Iveco Daily con il quale percorrevo mediamente 10.000 km/anno. Dipende molto dal tipo di lavoro svolto. Saluti Salvator
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Io una volta ad una concessionaria (diversa da quella dove avevo comprato l’auto ma sempre stesso marchio)
avevo chiesto se potevano vedere se i km segnati sul contachilometri erano stati manonessi,loro molto scortesi mi hanno detto che potevano vederlo ma non potevano dirmelo per un fattore di privacy. Cose assurde!!!!
sul libretto non viene annotato il KM. per lo meno sul mio libretto non c’è indicato nulla, all’infuori dell’esito regolare della revisione
Ciao a tutti inizio con il dire che io la mia macchina (multipla) l ho presa con 150mila km adesso ne ho 220mila e mi sono trovata bene facendo la sua regolare manuntanzione è un gioiellino…. Per i km si potrebbe fare una copia del libretto dell auto interessata che si desidera acquistare e contattare il precedente proprietario e chiedere con quanti km l ha venduta….
Eppure un metodo c’è, è quello del livello di logoramento
del volante,dei gommini copri pedali, dei sedili,
e tanti altri piccoli particolari.
quello qqnche puo’ trarre in inganno, dipende sempre se l’auto e’ stata utilizzata in citta’ o in autostrada,..
Immagino si riferisse al libretto dei tagliandi…
per sapere si una auto taroccata cambio taroccamento bisogna vedere con l assicurazione che loro chiedono il chilometraggio ogni volta che rinnovo l assicurazione si scopre a questo punto il reale
le mie assicurazioni non mi hanno mai chiesto questi dati
E ne ho provate quattro di diverse…
la machina de mio fratelo data in dietro con 225000km lo vista dopo 3 giorni con 150000km
[…] parla 6sicuro.it con un post di Cinzia Di Martino (leggi qui) che riporta una statistica sconcertante: questa pratica sarebbe applicata nel 40% dei casi, […]
Non sono boiate….io sono risalita al penultimo proprietario alla quale l aveva venduta con 150 mila km perché dell ultimo non c era traccia e io l avevo presa con 120 mila km….basta andare al pra…
Abito da tre anni in Bulgaria, ho una mercedes del 2002 comprata nuova in Francia con 250.000Km che é andata sempre bene. Passo i mesi invernali in Puglia, tre anni fa vedo una mercedes d’occasione anno 2008 ,in un garage provincia di Lecce con 88390 Km. Volendo avere una macchina con meno della mia, decido di acquistarla per espotarla in bulgaria. una setimana fa, in seguito a un guasto, vado da un concessionario Mercedes per un controllo, il tecnico, vedendo i Km 157000 sul cruscotto, mi domanda quanti Km aveva la macchina quando l’ho comprata, dico 88390. Lui guarda sull’apparecchio della diagnosi e dice: quasta macchina ha realmente 457.000 Km. il garage ha scalato ben 300.000 Km,, sono rimasto a bocca aperta. ho tel subito al garage in italia e mi dicono che non è possibile , fatto un’altro tes da un’altro garage, stessa cosa. i km son ben stati scalati di 300.000. cosa fare? aspetto di andare prossimamente in italia per andare da garagista
Vai in Questura in Italia e denuncia il concessionario dell’auto che te l’aveva venduta. Portati dietro il test della diagnostica dei chilometri reali e vedrai che otterrai qualcosa. Oppure vai dal concessionario, prima di fare la denuncia, e gli fai capire di essere stato da lui truffato e quindi di voler indietro i soldi o la differenza. Mostrati sicuro ed eventualmente, se il concessionario dovesse fare delle storie, richiedi l’intervento di delle forze dell’ordine. Comunque, se dalla denuncia che vorrai eventualmente fare, partono le indagini e dall’esito positivo si scoprisse che vi sono altri immischiati, si può evidenziare un’associazione a delinquere con arresto. Spero che il consiglio ti sia di aiuto. Comunque, ti do una furbata per presumere i chilometri di un’auto usata: l’auto ha 4 anni di vita? controlla i pneumatici che monta dove c’e scritto da data della gomma e se il contachilometri portasse 50.000 chilometri sarebbero tutti usurati. Tieni presente che un pneumatico su un’auto nuova con guida normale, ha una percorrenza di 40000/50000 chilometri. Quelli montati dopo di circa 30000/35000, quindi, un calcolo dalla data del pneumatico e da quante volte sono state campiate, anche dall’età dell’auto, dovresti presumere che ce’ qualcosa che non va’. Ciao, da un ex sovrintendente capo della polizia che faceva indagini.
Purtroppo ci sono parecchie officine che dietro compenso mettono timbri sulla falsa manutenzione e chilometraggio. Es. Si scalano 100.000 km si va “dall’amico” meccanico e si crea una finta manutenzione sulla quale c’è scritto che la macchina ha fatto tutti i tagliandi originali e che l’ultimo è stato fatto a soli 70.000 km.
Comprate da privati, non fatevi fregati da questi truffatori che ormai sono il 90%.
come fanno quelli di STRISCIA a vedere i km reali ?
vedo dei documenti che mostrano ma non vedo l intestazione degli stessi !!!!!!!!
qualcuno mi sa rispondere ??
sto acquistando un fiat ducato del 2007, secondo voi puo ‘ mai avere 120,000 km ??????
Sì è possibile che un Fiat Ducato del 2007 abbia percorso solo 120.000; io avevo un Fiat Iveco Daily con il quale percorrevo mediamente 10.000 km/anno. Dipende molto dal tipo di lavoro svolto. Saluti Salvator
Ho acquistato un furgone Mercedes 7posti con 143.000kg qualcuno mi sa dire come posso verificare se sono state mano messi????
Pesantuccio questo mezzo.