Novità in arrivo nel campo delle RC auto: a giugno l'attestato di rischio potrà essere spedito anche via e-mail, Facebook, Twitter e WhatsApp.
Di cosa si tratta
Cartaceo addio? Forse da giugno: lo riferisce il capo studi dell'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) Antonio De Pascalis a conclusione del workshop “La dematerializzazione dell’attestato di rischio RC auto: le novità regolamentari. Le possibili soluzioni per le polizze gratuite”. Con l'arrivo dell'estate 2015 sarà possibile verificare la classe di merito maturata direttamente sul sito internet della compagnia e ottenere, su richiesta dell'interessato, un'ulteriore modalitàdi trasmissione telematica (e-mail, App di messaggistica, social network, ecc.) dell'attestato di rischio, tra quelle offerte dalla compagnia assicuratrice.
Cosa è cambiato
In sostanza anche se non è ancora archiviata la trasmissione cartacea, l'invio dell'attestato di rischio online permetterà al contraente una maggiore tutela: si potrà infatti far accettare alle compagnie di assicurazione anche una dichiarazione sostitutiva; prima, in assenza dell'attestato, l'assicurato poteva rischiare la massima penalizzazione in classe di merito. Questo è sicuramente un primo passo verso lo snellimento burocratico assicurato dall'introduzione della tecnologia.
A breve scatterà un’altra novità:non sarà infatti più necessario esporre il tagliando dell’assicurazione RC auto sul parabrezza.
Il parere dell'Ania
È favorevole all'introduzione delle nuova modalità di trasmissione dell'attestato di rischio anche Dario Focarelli, direttore generale di Ania: «Quella dei social network è una modalità già utilizzata per altri fini da alcune assicurazioni e non escludo che potranno essere usati anche per l'invio degli attestati di rischio».
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento