patente

Due punti in regalo a tutti gli automobilisti che non hanno commesso infrazioni negli ultimi due anni.

Il 1 luglio sono stati quasi 26 milioni gli italiani ad aver ricevuto il bonus sulla patente, che porta a quota 28 coloro che non hanno mai subito decurtazioni.Una bella dote di punti, che al massimo toccherà quota 30, visto che il Codice della Strada prevede che il bonus complessivo non superi i 10 punti totali. Ne saranno felici anche coloro che, persi dei punti in passato, non li hanno riscattati con corsi di recupero ma, vista la buona condotta nell'ultimo biennio, sono tornati a quota 20. E ne saranno f

elici anche i neopatentati virtuosi, perché l'ultima riforma del codice prevedeva per loro un extra punto, che dovrebbe arrivare ad agosto.

Ma qual è l’infrazione che ha fatto perdere più punti? Il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 km/h e sotto i 40 km/h (-3 punti). I più virtuosi sono i sardi, mentre le province con più automobilisti penalizzati sono Bologna, Firenze, Pisa, Ravenna e Prato: ci sono stati da 60 a 52 tagli ogni 100 patenti, quando la media nazionale è di 37.