Come già nel mese di gennaio, anche febbraio e marzo hanno registrato una crescita vertiginosa del mercato delle due ruote, inteso come moto e scooter, timbrando un +38,8% rispetto al mese di febbraio 2015.
Questo risultato è frutto sia di una crescita degli scooter che delle moto; I numeri parlano chiaro: +38%. Guardando al bimestre, la crescita del mercato di scooter e moto è superiore al 26% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Una valore importante è quella fatta registrare dagli scooter da 125cc che da soli valgono un quinto del mercato con un incremento di vendite pari al 33%. Quelli di taglia immediatamente superiore segnano un +13% mentre il 38% di crescita lo registrano gli scooter di cilindrata compresa tra 300 e 500 cc. Soltanto i maxiscooter oltre 500cc perdono quota con un -2,6%.
Incredibile il dato relativo alle moto con cilindrata tra 800 e 1.000, che fanno segnare un +62%, ma sono altrettanto positivi. I dati riferiti a quelle di cilindrata superiore che arrivano a segnare un +24% .
Le medie cilindrate tra 600 e 750cc chiudono febbraio con un +18,1% e sono in crescita anche i motocicli nella fascia da 300 fino a 500 cc per i quali viene segnalata una crescita importante del +32%. In forte ripresa le 125cc con +48,7%, mentre una lievissima flessione, nell'ordine dell'1% riguarda le moto tra 150 e 250 cc.
Cresce anche la vendita delle moto
Da segnalare la crescita delle vendite delle moto cosiddette enduro stradali, che si attestano al +53%, mentre le "naked" si fermano ad un +28,7%: percentuale molto simile in termini di crescita per le moto da turismo (+27%), mentre le sportive e le supermotard fissano un +38% e un +52%.
La moto più venduta in questi primi mesi del nuovo anno è la Honda Africa Twin, che anche a febbraio è stata la moto più acquistata, superando le mille immatricolazioni, al secondo posto, staccata nettamente è la BMW R1200GS e successivamente la Yamaha MT-09 Tracer. Proseguono la classifica al quarto posto la BMW R1200 GS ADV, seguita da Honda NC750X e Ducati Scrambler 800.
I motocicli sono richiesti anche nel mercato dell'usato il quale, in generale, fa registrare una crescita poco superiore al 9% per quanto concerne i veicoli a due ruote, ricomprendendo scooter, moto e motorini.
Segno dunque di un buon periodo che si va a "sommare" ai buoni risultati che si hanno anche per quanto concerne le automobili. Pare quindi che il mercato dei motori sia interamente e complessivamente positivo e anche le previsioni parrebbero confermare questo trend di crescita anche per i prossimi mesi.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento