Microcar: allarme sicurezza dopo i crash test fallimentari
Euro NCAP ha testato le microcar più diffuse in Europa ed è stato un disastro dal punto di vista della sicurezza. L'ACI denuncia che "gli standard di protezione sono molto bassi", con la possibilità di gravi rischi in caso di incidenti. Capiamone di più.
Visti i risultati deludenti, Euro NCAP ha deciso di introdurre un sistema di valutazione su 5 stelle per aiutare i consumatori in fase di acquisto. Quattro le vetture testate sul campo: la Aixam Crossover GTR, la Bajaj Qute, la Microcar M.Go Family(valutate con 1 stella) e la Chatenet CH30 (valutata 2 stelle).
Due le prove considerate: impatto frontale e laterale a 50 km/h contro ostacoli deformabili.
Il problema di fondo rimane di tipo strutturale: i quadricicli testati non solo non reggono gli urti, ma non li assorbono. Addirittura, in caso di impatto laterale, le carenze protettive riguardano sia la testa, che il torso e anche l'addome del conducente.
A questo bilancio già preoccupante, si aggiunge anche l'assenza di airbag (opzionale per il conducente solo nella Microcar M.go Family). In caso di impatto frontale, i test hanno dimostrato che l'insufficienza della pressione fa sbattere la testa contro il volante, mettendo a rischio anche il torace con seri danni.
Microcar crash test: il video che fa riflettere
Vista la diffusione nelle nostre città, è bene vedere coi propri occhi gli effetti dei crash test: 90 secondi che possono aiutare a (ri)prendere il contatto con la realtà. Ricordiamo che, secondo la legge, questi quadricicli sono equiparati ai ciclomotori (anche se possono costare più di un'utilitaria, in media circa 10mila euro), basta una patente AM per guidarli e sono ad oggi il mezzo di trasporto preferito dai giovanissimi e degli over70.
Solo in Italia, nello scorso anno, sono stati immatricolati 2577 microcar, con una crescita di 500 unità vendute rispetto al 2014.
Secondo l'Euro NCAP, per evitare il peggio, sarebbero già sufficienti alcune piccole modifiche di progettazione per migliorare in toto il livello di sicurezza (oggi scadente) delle microcar.
La tua opinione
Nonostante le microcar siano indubbiamente comode da utilizzare in città e semplici da parcheggiare, ci chiediamo se questo valga il rischio che si corre a guidarle. E ad essere in discussione non è la capacità di guida di ciascuno di noi, quanto alle condizioni di traffico attuali.
In uno scontro tra una minicar e un qualsiasi veicolo, secondo te, chi avrebbe la peggio? L'hai comprata (o la compreresti) ai tuoi figli o nipoti dopo aver visto il video dei crash test? Ti aspettiamo nei commenti per leggere il tuo punto di vista.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento