Assicurazione auto e adattamenti per disabili: il caso
La valutazione di un incidente a opera dell'assicurazione auto non è mai semplice ed immediata, soprattutto quando intervengono variabili non comuni. Ecco un caso.
Qualche giorno fa la Suprema Corte di Cassazione non ha accolto il ricorso di una compagnia assicurativa che chiedeva una rivalsa agli eredi di un proprio cliente disabile deceduto in un incidente.
La compagnia ha proposto una missiva di difesa basata sul fatto che il disabile, nel momento dello spiacevole sinistro, era alla guida di un veicolo non attrezzato e non allestito per la guida dei disabili. La persona infatti aveva una disabilità al braccio e una regolare patente speciale, cosa che la compagnia ha associato al fatto che dovesse guidare sempre un veicolo “speciale” con i cosiddetti adattamenti.
Secondo l'opinione dell'assicuratore essere un disabile titolare di patente speciale e guidare un'auto normale è equivalente alla situazione per una persona normale di "guida senza patente", il che annullava la copertura. La compagnia ha regolarmente pagato i danni causati dal conducente (deceduto), ma ha poi chiesto rivalsa agli eredi per oltre 900 mila euro.
La sentenza a sfavore dell'assicurazione auto
Se in un primo momento il Tribunale di Milano aveva dato ragione alla compagnia, la corte di appello e la corte di Cassazione non ritengono equiparabili le due situazioni. Proprio per questa diversità interpretativa vige la regola che, in caso di incerta interpretazione, la clausola contrattuale sia determinata a favore del cliente.
Proprio per questo motivo la clausola non può essere interpretata favorevolmente alla compagnia assicurativa a cui non è stata concessa la rivalsa sugli eredi del defunto.
Era ora che qualcuno mettesse un freno alle lobbies assicurative che quando si tratta di incassare non perdono tempo ma quando si tratta di pagare ti vessano oltre il verosimile. Sono felicissimo per questa sentenza che penalizza i prepotenti aguzzini di noi automobilisti/motociclisti. VITORIAAAA
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Era ora che qualcuno mettesse un freno alle lobbies assicurative che quando si tratta di incassare non perdono tempo ma quando si tratta di pagare ti vessano oltre il verosimile. Sono felicissimo per questa sentenza che penalizza i prepotenti aguzzini di noi automobilisti/motociclisti. VITORIAAAA