Auto inquinanti: in Germania saranno vietate dal 2030
Auto inquinanti: secondo il vice ministro in Germania è stop dal 2030. Tutto positivo? Non proprio, le conseguenze potrebbero essere dannose per l'economia.
Sommario
Auto inquinanti: dopo Olanda e Norvegia tocca alla Germania
Germania: stop alle auto inquinanti
Auto inquinanti: le possibili conseguenze di questa politica
Auto inquinanti: dopo Olanda e Norvegia tocca alla Germania
Olanda e Norvegia sono già in fase avanzata e a quanto pare anche la Germania si appresta a dire stop alle auto inquinanti a partire dal 2030. Una "sparata" oppure un progetto reale per vietare l'immissione sul mercato di vetture diesel o benzina? Sentendo il vice ministro dell'Economia e dell'Energia il progetto parrebbe serio e ad essere immesse sul mercato tedesco dall'anno 2030 potranno soltanto essere le vetture non inquinanti.
Germania: stop alle auto inquinanti
Rainer Baake dichiara che l'obiettivo della Germania è ridurre bruscamente le emissioni CO2, almeno di una percentuale minima dell'80%. Il vice ministro spiega anche il motivo della scelta di tale data: considerando una la durata media di un'automobile pari a 20 anni, le immatricolazioni di nuove auto inquinanti dovranno essere ridotte entro i prossimi 15 anni per arrivare al definitivo stop nel 2030.
La Germania è in forte ritardo sui tagli ai gas ad effetto serra e pensare a politiche interventiste nel campo automobilistico è un metodo efficace per accelerare i temi e recuperare. Stando ai calcoli del Ministero dell'Ambiente, poco meno del 20% dell'anidride carbonica tedesca deriva dai mezzi di trasporto, non necessariamente dalle auto inquinanti però, quindi è facile andare a colpire il settore.
Già quest'anno il governo germanico ha destinato incentivi all'acquisto di vetture elettriche, politica favorita anche dal Dieselgate di Volkswagen, ma stando alle previsioni statistiche soltanto l'8% del parco circolante in terra tedesca potrebbe essere non inquinante nel 2025, percentuale ben lontana da quella auspicata nel 2030 (oggi la percentuale non raggiunge nemmeno l'1%).
Auto inquinanti: le possibili conseguenze di questa politica
Convinca o non convinca, la linea sembrerebbe ormai tracciata. Nessuno però sembrerebbe aver valutato alle conseguenze: il settore automotive in Germania è fiorente: Volkswagen, Mercedes, Audi, Porsche, BMW, Ford e Opel che hanno grandi insediamenti produttivi in loco.
Stando alla politica paventata, sarebbero tutte aziende a rischio: vero che non producono soltanto per il mercato interno, ma la Germania rappresenta moltissimo per queste aziende e perdere una grossa fetta di mercato significherebbe porre tali aziende in una posizione meno solida, con conseguenze locali notevoli, di riduzione di lavoro e di indotto.
Se un quinto dell'inquinamento di anidride carbonica in Germania è stimato essere responsabilità dei mezzi di trasporto, sarebbe processo utile e quantomeno logico diversificare tra autobus, camion, automobili e altri mezzi. Se fosse come in Italia, dove soltanto una percentuale minima e trascurabile è imputabile alle auto, che senso avrebbe orientarsi con una politica "distruttiva" verso tale settore quando poi le sorgenti sono altre? Statistiche e studi comprovati e accertati dimostrano che una grande percentuale dell'anidride carbonica mondiale è emessa dal bestiame, di cui la Germania è grande detentrice.
Soltanto il tempo dirà se la politica che prevede lo stop della auto inquinanti comporterà dei vantaggi tout court o soltanto parzialmente.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento