Grossi problemi per le compagnie di assicurazioni auto svizzere le quali, a fronte della digitalizzazione e della concorrenza proveniente dall'estero, potrebbero andare incontro ad una grave crisi di settore entro il 2030.
Stando ad uno studio portato avanti dalla società EY, sarebbero circa una settantina le compagnie di assicurazione che potrebbero sparire nei prossimi 15 anni, su un totale di 160, pari a una percentuale compresa tra il 40% e il 45%. Diverse sono le cause: il freno all'immigrazione, il calo dei patrimoni delle economie domestiche e la limitata crescita economica.
Assicurazioni auto: cosa succederà in futuro?
Secondo EY le assicurazioni auto elvetiche hanno stabilito obiettivi aziendali irraggiungibili, ipotizzando una crescita del 5% in media ogni anno. Così facendo, in un mercato "immobile" e fidelizzato come quello svizzero, è un azzardo ed è difficilissimo avere percentuali importanti di crescita.
Come se non bastasse sono in arrivo grossi player esteri come Walmart, Volkswagen o Alibaba a creare un ulteriore scontro sui prezzi. Yamin Gröninger, esperta di EY, ha paragonato questa situazione a quella al settore dei telefonini: se nel 2001 il mercato era dominato da Motorola, Nokia ed Ericsson. Oggi tutte queste aziende hanno un ruolo secondario. Questo dev'essere un campanello d'allarme.
Cosa proporranno le assicurazioni auto svizzere? Quali possono essere le soluzioni? Staremo a vedere l'evolversi della questione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento