Assicurazioni auto e Big Data: connubio possibile?
Le assicurazioni auto attingeranno dai Big Data? Prima di provare a fornire una risposta è necessario spiegare cosa si intende per Big Data. Con tale terminologia si intende l'insieme complesso di tutti i dati e le informazioni reperibili in rete mediante, anche, l'analisi dei social network. Quando un utente scrive su Facebook, Twitter, Google+, ecc lascia delle tracce, dei segni, che per chi sta dall'altra parte del computer sono fonti di dati.
Tali dati sono oggi maggiormente analizzati da società finanziarie le quali, costruiscono dei profili e propongono tramite email oppure tramite banner un determinato servizio. Se già le banche attingono dai Big Data, non è da stupirsi se anche le assicurazioni auto cercheranno comprendere il profilo degli utenti per sottoporre una possibile proposta assicurativa.
Gli investimenti delle compagnie di assicurazione
Gli investimenti che le compagnie di assicurazione auto stanno sostenendo per sviluppare nuove applicazioni tecnologiche in grado di interagire il più possibile con l'utente sono sempre in aumento e finalizzati al reperimento di informazioni per la produzione di offerte mirate .
La stessa scatola nera è già di per sé uno strumento che fornisce alle assicurazioni auto alcune informazioni sul cliente, sul suo stile di guida, sulle abitudini e, già con queste informazioni, le compagnie sono in grado di formulare alcune proposte assicurative sulla base delle informazioni reperite. Integrando queste semplici informazioni dirette con quelle reperite dai Big Data, le assicurazioni auto hanno maggiori possibilità di personalizzazione delle offerte commerciali e di prodotto.
Il tema dei Big Data è fonte di indagine e di dibattito, soprattutto per quanto riguarda la privacy. L'Authority sta disciplinando la questione e invita a vigilare l'operato delle compagnie, le quali sono portate a segmentare le informazioni andando a suddividere i target di clientela.
Inoltre sarà da capire il risultato di queste informazioni sul settore assicurativo e sulla concorrenza.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento