Quando compri un antifurto fai da te, sostanzialmente, compri tutte le componenti che generalmente ha lo stesso sistema d’allarme installato dal tecnico:
un corpo centrale per poter dare i comandi: centralina;
dei sensori di movimento che rilevano il ladro;
la sirena per evidenziare il segno di effrazione.
Avrai un vero e proprio kit per la sicurezza. Generalmente, è un antifurto fai da te wireless perché molto più semplice da montare di un filare che richiederebbe, comunque, di scavare le tracce nel muro e quindi di complicare l’installazione.
Antifurto fai da te: i vantaggi
Di sicuro il vantaggio principale è insito nella parola stessa: antifurto fai da te. Non hai nessuna spesa del tecnico, una volta accertatoti che sia certificato e dopo averlo provato per evitare che l’allarme antifurto suoni senza motivo, il costo si riduce alla sola componentistica.
In commercio, ci sono veramente svariate possibilità:
centralina da collegare al tuo telefono, a quello dell’agenzia di vigilanza o alle forze dell’ordine;
sensore da interno/esterno, magnetico per porte e finestre;
E, di conseguenza potresti installare il tuo impianto antifurto senza nessun problema.
Antifurto fai da te: gli svantaggi
Per montare un antifurto fai da te devi conoscere perfettamente tutto ciò che riguarda questo mondo. Perché, se è vero che ci vuole nulla a comprarlo, per installarlo dovresti simulare i comportamenti dei ladri all'interno della tua casa come minimo. Quando hai finito di pensare a come la Banda Bassotti ti svaligerà l’appartamento, dovrai decidere quale aggeggio infernale sarà più appropriato, in quale quantità e come mixarlo.
Se poi, magari, non vivi in città ma in una bella villa in campagna, le cose si complicano. Dovrai valutare anche tutto quello che finora è stato prodotto per l’esterno: la telecamera per il patio, ma quante? Quella per il cancelletto, ma sai che non puoi puntarla come vuoi tu? E alla finestra? Ci monti i magneti?
Quindi, alla fine della fiera, l'antifurto fai da te è un sicuro risparmio in termini di immediatezza, ma il tempo e l’infinità di errori che si possono commettere sono infiniti.
Antifurto fai da te: opinioni finali
Mi hanno sempre detto "A ognuno il suo mestiere" e ci credo molto, specie quando si tratta di vivere una casa sicura. Sono convinto che Lupin sappia capire perfettamente la differenza tra un antifurto fai da te e l'installazione di una ditta specializzata.
L’ho già ripetuto in altri articoli: di fronte alla nostra tranquillità e quella dei nostri familiari eviterei il classico senso del risparmio. Te cosa ne pensi? Meglio allarme fai da te o installatore certificato?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento