Un team di ricercatori informatici della Università di Birminghan ha scoperto ben 2 falle nei sistemi di sicurezza delle auto keyless. A rischio ben 100 milioni di veicoli, tra cui spicca il marchio Volkswagen.
Auto Keyless: i marchi a rischio
Ben 100 milioni di auto keyless rischiano di essere violate da cyber ladri perché il sistema che regola l'apertura dell'auto e l'avvio del motore non è sicuro. La ricerca, che risale al 2013, non è mai stata affrontata con la giusta serietà e il problema rimane tutt'ora. I marchi maggiormente a rischio sono:
Alfa Romeo;
Citroen;
Fiat;
Ford;
Mitsubishi;
Nissan;
Opel;
Peugeot.
Capitolo a parte per Volkswagen che, oltre al problema keyless, è caratterizzato da un'ulteriore criticità. I veicoli della casa automobilistica infatti presentano delle minime variazioni nelle cifratura della chiave per cui, una volta individuato l'anno di produzione, il gioco è fatto. La cyber chiave non è unica per quell'auto, ma tende a funzionare su tutti i modelli della stessa serie.
Auto Keyless: il modus operandi dei ladri
Certo è che i cyber ladri devono avere un minimo di conoscenza per poter aprire le auto keyless, non basta la sola attrezzatura. A proposito di quest'ultima, sapevi che per creare il macchinario "sblocca-serrature" basta uno sniffer radio Arduino e un software adeguato? Semplice, ma potente se si pensa che può agire entri i 90 metri.
Il problema principale della auto keyless è da ricercare nel sistema di cifratura. Devi sapere che viene usato ancora il HiTag2, risalente a 18 anni fa. Solo le auto di ultimissima generazione hanno deciso di aggiornarsi per evitare le giuste lamentele da parte dei clienti.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento