Per avere un’idea dell’immensità della Patagonia e cogliere profondamente l’essenza di questo territorio, che tanto ha affascinato esploratori di tutto il mondo, non c’è niente di meglio che salire in macchina e percorrere la mitica Ruta 40. La strada più lunga e spettacolare del Paese, a ridosso della cordigliera andina
Si parte da Comodoro Rivadia, si percorre la Ruta 26 in direzione ovest si prosegue per Rio Mayo e finalmente ci si immette nella famosa Ruta 40. Il bello di questa strada è la varietà del paesaggio che si incontra: parchi, siti archeologici, paesaggi mozzafiato.
Intorno solo gli spazi sconfinati della Pampa fino a raggiungere il Canyon del Rio Pinuturas con le bellissime pitture rupestri le famose Cuevas del las Manos Pintadas (Grotte dalle mani dipinte).
Se si ha voglia di una pausa vale la pena visitarle se no si procede a tutto gas verso i Laghi Posadas e Pueyrredon e si entra nel Parco Nazionale Perito Moreno. Da qui si riprende la Ruta nel suo tratto sterrato, un vero piacere per chi ama una guida d’azione. La direzione è sempre verso sud fino all’Estancia La Angostura.
Se non siete ancora sazi di chilometri spingetevi ancora più a sud verso la zona dei ghiacciai e improvvisamente ci si ritrova circondati dalle sterminate distese di cespugli tipici della pampa patagonica. Ma non ci si ferma ancora, il motore è su di giri e la direzione è quella della Terra del Fuoco, alla fine del mondo e della Ruta 40.
Lascia il tuo commento