Mutuo INPS: si può richiedere fino al 10 settembre
Dipendenti e pensionati pubblici possono ottenere un mutuo INPS per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile. C'è tempo fino al 10 settembre per farne richiesta.
Fino al 10 settembre i dipendenti pubblici possono presentare la richiesta per ottenere un mutuo INPS.
Il mutuo ipotecario è un finanziamento da usare per l'acquisto della prima casa o per la ristrutturazione di un immobile di proprietà. Il finanziamento può essere richiesto anche con la finalità disurroga di un mutuo acceso in precedenza presso un altro istituto di credito.
Ma non solo: l'INPS concede infatti ai suoi dipendenti mutui anche per l'acquisto di un box auto che sia di pertinenza dell'abitazione principale (la distanza tra il box auto e l'abitazione di residenza deve essere inferiore a 500 metri).
Possono richiedere un mutuo INPS i dipendenti pubblici ancora in attività e assunti con contratto a tempo indeterminato e i pensionati iscritti da almeno un anno alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Mutuo INPS: le condizioni a cui viene erogato
Il mutuo INPS può essere richiesto per un importo massimo di 300.000 euro, se la finalità è l'acquisto della prima casa. Per i finanziamenti richiesti con la finalità di ristrutturare l'immobile, il valore massimo del mutuo può essere pari al massimo al 40% del valore dell'abitazione, valore stabilito attraverso un'apposita perizia estimativa. Se il mutuo viene richiesto per la ristrutturazione, l'ampliamento o la trasformazione dell'immobile, l'INPS ha fissato un tetto massimo all'importo del mutuo pari a 150.000 euro. Infine, per i prestiti concessi per l'acquisto di un box auto, l'importo che si può ottenere è di massimo 75.000 euro.
Il rimborso del mutuo INPS può avvenire in un periodo compreso tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni. Le diverse durate sono separate da un intervallo di 5 anni (10, 15, 20, 25 o 30 anni). L'istituto previdenziale ha stabilito una durata massima di 15 anni per i mutui ipotecari richiesti dai dipendenti che hanno già compiuto 65anni.
Quando si presenta la domanda di finanziamento si può scegliere tra tasso fisso e tasso variabile. Trascorsi almeno due anni dall'inizio del periodo di rimborso si può fare richiesta di cambiare il tipo di tasso associato al mutuo. Questa variazione è possibile una sola volta durante il periodo di validità del contratto.
Le domande possono essere presentate fino al 10 settembre, in via telematica e allegando al modulo di richiesta tutta la documentazione richiesta dall'INPS.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento