Incidenti stradali falsi: sospesi medici, avvocati e giudici di pace
La truffa degli incidenti stradali falsi non accenna a terminare: sgominata una organizzazione di Nola che includeva medici, avvocati e giudici di pace.
#Incidente stradale
Sommario
Incidenti stradali inesistenti: scattano le indagini
La Guardia di Finanza di Napoli ha scoperto un'organizzazione che lucrava su incidenti mai avvenuti. Coinvolti un giudice di pace, un perito, tre avvocati e un medico.
Incidenti stradali inesistenti: scattano le indagini
La magistratura romana, in seguito a numerose denunce e grazie alle indagini dei finanzieri del comando di Napoli, ha emesso 2 misure cautelari e 5 interdittive con sospensione dell’esercizio della professione. Il provvedimento è stato emesso dal Gip Maddalena Cipriani su richiesta del procuratore aggiunto Paolo Lelo e del sostituto Laura Condemi.
L'organizzazione operava nel territorio napoletano, più precisamente a Nola. L'iter della truffa era sempre lo stesso, ossia dichiarare incidenti stradali inesistenti o con dinamiche totalmente diverse da quelle descritte nelle varie denunce.
A Roma la prima tranche del processo
Gli accertamenti sono stati avviati a Nola. A Roma, una ventina di sinistri falsi che coinvolgono, oltre il giudice di pace Attilio Altamura - per lui è stato disposto l'obbligo di presentazione -, altri quattro colleghi. Per tre di loro, la procura aveva richiesto l'emissione di misure di interdizione, ma per il Gip non c'erano i presupposti.
Gli avvocati indagati sono Nunzio Cerciello, Maria Cristina De Vivo e Roberto Chiavarone. Analoga situazione per Francesco Re, perito stradale, e Salvatore Duraccio, medico coinvolto nelle truffe.
L'inchiesta ha permesso di comprendere il complesso sistema messo in atto ai danni delle assicurazioni. I cardini della truffa erano le false testimonianze, le certificazioni artefatte e la complicità dei Giudici di Pace.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento