L’uso dello smartphone durante la guida è causa di parecchi incidenti. Per tale ragione le autorità statunitensi, allo scopo di migliorare la sicurezza nelle strade, hanno suggerito alle industrie hi-tech di creare una “modalità guida” capace di bloccare le applicazioni che sono fonte di distrazione.
Le leggi che vietano l’uso dello smartphone durante la guida esistono ormai in tutto il mondo e da svariati anni. Tuttavia, inutile negarlo, noi utenti della strada non facciamo che infrangerle.
Quanti di noi non hanno mai chattato, letto sms, controllato la mail o guardato immagini e video mentre si trovava al volante? Non stupiamoci, dunque, se la causa più frequente degli incidenti stradali è imputabile alla “distrazione da smartphone”.
Negli Stati Uniti, per ridurre questo problema, il dipartimento dei trasporti (National Highway Traffic Safety Administration) ha invitato i progettisti smartphone a dar vita a prodotti dotati della modalità guida.
Modalità guida, ecco come funziona
Esattamente come la già esistente modalità aereo, la modalità guida dovrebbe essere un’opzione capace di migliorare l’interfaccia dello smartphone, disabilitando il funzionamento di alcune applicazioni, e abilitandone altre, mentre si è al volante.
Nello specifico, dal momento in cui si attivano i sensori (capaci di percepire se l’utente è alla guida), non sarà possibile inviare messaggi di testo, visualizzare immagini e video (a meno che non siano inerenti e collegati alle mappe da usare durante il tragitto) o pagine web, giocare, avviare social network o le app per la lettura di ebook e giornali online.
Grazie a un sistema di infotainment, cioè di un collegamento diretto alle auto, sarà possibile, invece, abilitare alcune funzioni con i comandi vocali.
Anche nel nostro paese sono state ideate misure che migliorano la sicurezza stradale. Abbiamo parlato di una delle più interessanti nell'articolo Assicurazione auto: ecco l'app che blocca il telefono quando guidi.
L’App “lettura vocale messaggi” rende possibile lettura ed invio di messaggi anche whatsapp oltre gli altri, ed anche avvio navigatore ascolto musica ed altre funzioni.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
L’App “lettura vocale messaggi” rende possibile lettura ed invio di messaggi anche whatsapp oltre gli altri, ed anche avvio navigatore ascolto musica ed altre funzioni.